38^ Ciclolonga Battipaglia: La passeggiata sociale organizzata da Radio Castelluccio

Domenica 15 giugno 2014, partenza ore 7.30, Stadio Sant’Anna di Battipaglia, 38^ Ciclolonga, la grande passeggiata sociale in bicicletta promossa da Radio Castelluccio.

Circa 5mila partecipanti ed altrettanti kit gratuiti distribuiti. Un momento di grande aggregazione sociale, alla riscoperta di luoghi, di senso di comunità e di identità collettiva, per ritrovare il piacere dello stare insieme e della convivialità e di sera MusicLAB Live, il grande spettacolo tra musica e comicità.

38-ciclolonga-Radio-Castelluccio
38-ciclolonga-Radio-Castelluccio

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – È l’evento più atteso dell’anno che apre l’estate di Battipaglia: è la Ciclolonga, la più famosa passeggiata in bicicletta della provincia di Salerno, promossa da Radio Castelluccio con il patrocinio della Provincia di Salerno, della Regione Campania, dei comuni di Battipaglia ed Eboli e dell’Anas, oltre alla partnership della Croce Verde, Legambiente e delle tante associazioni che nel corso degli anni hanno contribuito alla crescita della manifestazione.

La Ciclolonga, giunta alla sua 38ᵃ edizione, è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come manifestazione nazionale, diventata un successo grazie anche al lavoro straordinario della Polizia Municipale di Battipaglia, della Protezione Civile, del comando dei Carabinieri di Battipaglia e del commissariato di Polizia.

Una kermesse che si snoda attraverso il centro cittadino, alla riscoperta dei luoghi e degli angoli più suggestivi, per riappropriarsi dei profumi e di una vita salubre in un ritrovato rapporto con la natura, immersi nel panorama circostante. Un momento di grande fermento, atteso con trepidazione, che attraversa le generazioni, dai nonni ai nipotini trasportati nei risciò.

La Ciclolonga è l’ansia dell’attesa, le risate tra amici nella preparazione dei kit da distribuire ai partecipanti, è il piacere di stare insieme e della condivisione, è l’adrenalina di svegliarsi all’alba ed imbracciare la bicicletta.  Soprattutto, però, la Ciclolonga è la riscoperta di una grande identità collettiva, di una Battipaglia che desidera guardare avanti e ripartire per costruire un futuro migliore.

Pizzulià-Battipaglia
Pizzulià-Battipaglia

È il fascino retrò simboleggiato dalla Fiat Multipla 600 bianca e rossa che, fin dagli esordi, precede il lungo corteo in un vortice di emozioni e divertimento dei circa 5mila partecipanti.

L’appuntamento è per domenica 15 giugno alle ore 7.30 presso lo stadio S. Anna, dove saranno distribuiti i nuovissimi kit gratuiti di Radio Castelluccio, e poi partenza alle 8.30. L’escursione si snoderà attraverso le varie arterie cittadine, per godere degli angoli più nascosti della città in totale sicurezza. Prima breve sosta ristoro presso Pizzulià in via Brodolini e poi una seconda al Cilento Outlet, presso l’area drive del McDonald’s.  Ritorno al centro città, lungo via Mazzini ed arrivo in Piazza Amendola per le ore 12 circa.

E di sera MusicLAB Live, il grande momento di spettacolo in piazza Aldo Moro con la comicità di Made in Sud e l’ARS Musica Ensemble di Luigi Snichelotto.

“La Ciclolonga ha un legame inscindibile con il territorio – spiega Lucio Rossomando, direttore di Radio Castelluccio e presidente dell’associazione “CicloRadioEventi” – Quest’anno abbiamo recuperato la tradizione dei grandi concerti e dei momenti ludici, portando la radio fuori dagli studi e permettendo a tutti di conoscere una realtà completamente rinnovata. Un’incredibile longevità per cui l’unico grazie è da rivolgere ai tanti cittadini, ai piccoli imprenditori, agli amici che hanno voglia e piacere di veder sorridere Battipaglia e ai commissari giunti nella nostra città con la voglia di far ripartire uno dei centri più importanti dell’intera provincia

.
.

Un passato importante, quello di Radio Castelluccio, prima emittente libera della provincia di Salerno, nata nel 1976. Una storia di grandi successi che però si proietta al futuro, nella recente sede di via Brodolini, moderna ed innovativa. Un nuovo design, con l’ampio open space che si apre agli studi, in cui dominano il rosso e nero, i colori che hanno contraddistinto l’identità visiva iniziale dell’emittente. Una radio nuova, però, soprattutto nei contenuti, con le innovazioni web del DAB, il digital audio broadcast.

“Il fascino della radio rimane l’fm, ovvero la voce che si espande nell’etere attraverso le frequenzesottolinea Rossomando L’evoluzione tecnologica, però, offre opportunità incredibili, che apportano alla radio un forte appeal. Avanguardia, quindi, con RCS 75 Community, il nuovo progetto di Radio Castelluccio che guarda al futuro con la vision di un grande network. Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a costruire una parte di storia e di opinione pubblica e i nostri microfoni saranno sempre pronti a dar voce alle esigenze dei cittadini e a vigilare. Noi siamo una famiglia: la nostra forza è nello staff di giovani ormai consolidato, pronto a sfidarsi e a sperimentare nuove idee e format originali, esprimendo straordinarie potenzialità”.

……………………..  …  ……………………..

Foto gallery

38 Locandina Ciclolonga
38 Locandina Ciclolonga
Ciclolonga 3
Ciclolonga 3
ciclolonga-Radio-Castelluccio-Battipagliafoto3
ciclolonga-Radio-Castelluccio-Battipagliafoto3
Ciclolonga-Radio-Castelluccio
Ciclolonga-Radio-Castelluccio
ciclolonga 2
ciclolonga 2
Ciclolonga.
Ciclolonga.

Battipaglia, 6 giugno 2014

Lascia un commento