Premio Green Award alla Città di Eboli per la Raccolta differenziata del Vetro

Domenica 15 giugno in Piazza della Repubblica al termine dello spettacolo di Zelig offerto dal Co.Re.Ve, consegna del premio Green Award al Sindaco di Eboli Melchionda.

Il Green Award alla Città di Eboli per i risultati ottenuti nella Raccolta Differenziata del Vetro. Parte da Eboli la 4^ edizione del Green Tour del Consorzio Recupero Vetro, il viaggio per l’Italia per premiare le tre città che si sono distinte nella Raccolta Differenziata del Vetro.

.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Parte da Eboli la quarta edizione del Green Tour di CoReVe (Consorzio Recupero Vetro), un mini viaggio in giro per l’Italia per premiare le tre città italiane che si sono distinte per l’eccellenza qualitativa raggiunta nel 2013 nella raccolta differenziata del vetro. La Città di Eboli è stata una delle tre quest’anno selezionata per il premio.

  • La Città di Eboli si aggiudica il Green Award nell’ambito del Green Tour di CoReVe per essersi distinta nel 2013 per gli ottimi risultati ottenuti nella raccolta differenziata del vetro di qualità;
  • La consegna del premio al Sindaco avverrà il 15 giugno in Piazza della Repubblica al termine dello spettacolo di Zelig offerto alla cittadinanza da Co.Re.Ve;
  • La Città di Eboli ha ottenuto nel 2013 una resa di 36 kg per abitante di vetro raccolto, un’eccellenza assoluta a fronte di una media regionale di 24 kg per abitante.

Per consegnare il Green Award all’Amministrazione Comunale e ai cittadini e per ringraziarli degli sforzi e dell’impegno profusi nel migliorare la raccolta differenziata del vetro il Co.Re.Ve dà appuntamento in Piazza Repubblica domenica 15 giugno alle ore 21.30 con uno spettacolo gratuito dei comici dello Zelig. Al termine dello show i responsabili di Co.Re.Ve consegneranno al Sindaco il Green Award.

Inserito nel contesto della kermesse enogastronomica Pianeta Bufala, in programma ad Eboli dal 12 al 15 Giugno, lo show di Zelig vuole essere un’occasione per invogliare in modo divertente i cittadini ad effettuare la raccolta differenziata del vetro in modo sempre più corretto.

Visto il successo nella passata edizione, anche quest’anno sarà il trio de I Boiler, composto da Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate a presentare le esibizioni di alcuni dei più affermati nomi del cabaret di Zelig che si alterneranno sul palco durante la serata: la celebre coppia Nuzzo e Di Biase e il noto comico salernitano Chicco Paglionico.

“II premio “Green Award”dichiara Franco Grisan, Presidente CoReVe – prevede un vincitore al Nord, uno al Sud ed uno al Centro, ed è stato istituito allo scopo di premiare l’eccellenza nella raccolta differenziata del Vetro, che quest’anno per il sud ha visto Eboli come vincitrice. Ad Eboli va questo riconoscimento importante, per aver, negli ultimi anni, prima raggiunto e poi mantenuto ottimi risultati quantitativi e qualitativi. Con Eboli premiamo una realtà che è riuscita ad ottenere rese per abitante di eccellenza assoluta (oltre 36 Kg per abitante, a fronte di una media regionale di 24 Kg, di una media nazionale di 27,9 kg e di una raccolta pro-capite, al Sud, di 16,9 Kg), senza rinunciare ad una raccolta differenziata del vetro di qualità, condizione necessaria per consentire l’effettivo avvio a riciclo di quanto proviene dalla differenziata, ma anche per massimizzare i ricavi riconosciuti ai Comuni per la raccolta dal nostro Consorzio per gli oneri aggiuntivi della raccolta differenziata”

Vogliamo che realtà come Eboli siano di esempio per tutte le altre città italiane, in particolare del Sud – continua Grisan. – perché Istituzioni e cittadini facciano del proprio meglio per raggiungere risultati simili, ovunque. Abbiamo perciò scelto di offrire alla città, in occasione della consegna del “Green Award”, una serata insieme ai comici di Zelig per festeggiare assieme e per ringraziare Amministrazione e cittadini per gli sforzi e l’impegno profusi.

Soddisfatto il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “La Città riceve un altro importante riconoscimento, motivo di orgoglio per tutti. Eboli si conferma una eccellenza del sud Italia nella raccolta differenziata e questo grazie all’importante lavoro svolto dagli uffici, ma soprattutto dai cittadini che, confermando la loro sensibilità in materia ambientale, sono i veri artefici di questo importante traguardo raggiunto.

Il premio che Coreve ci ha riservato è degli ebolitani, e tutti sono invitati a partecipare allo spettacolo dei comici che animerà la nostra piazza, nella sera della festa patronale. Molto ancora deve essere fatto per migliorare la nostra raccolta differenziata e soddisfazioni di questo tipo dimostrano che stiamo lavorando nella giusta direzione”.

A riguardo interviene l’assessore all’Ambiente del Comune di Eboli Ilario Massarelli: Questo premio è un ulteriore riconoscimento del lavoro che l’Amministrazione sta portando avanti per migliorare i livelli qualitativi e quantitativi della raccolta differenziata. Dopo Cartoniadi e l’ottimo esempio di cittadinanza attiva dato in quell’occasione, la nostra Città viene premiata, ancora una volta, per l’eccellenza raggiunta nella raccolta del vetro. Questo conferma quanto sia radicata nei cittadini l’importanza del riciclo per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente”.

“Nell’ambito della festa di San Vito – dichiara l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello e in concomitanza alla kermesse di Pianeta Bufala, nella nostra centralissima piazza, gli ebolitani potranno godere di un divertente spettacolo, quale premio per la sensibilità mostrata in materia ambientale. Questo dimostra che, nel tempo, mettere in campo buone pratiche dà i propri risultati, per l’ambiente e per la città.

Tante sono le iniziative in programma nei prossimi giorni e, insieme all’assessore alle Attività Produttive Francesco Bello, invitiamo tutti, cittadini e commercianti, la sera del 14 – dove insieme a Pianeta Bufala è prevista anche la partita dell’Italia – a prolungare la propria permanenza in piazza in una sorta di ‘notte bianca’”.

Eboli, 12 giugno 2014

2 commenti su “Premio Green Award alla Città di Eboli per la Raccolta differenziata del Vetro”

  1. Complimenti per questo ennesimo riconoscimento a tutta la cittadinanza ebolitana, mi auguro che questo comporti uno sgravio per le nostre tasche sul pagamento della TARI, giusto premio ai nostri sforzi, altrimenti a mio modesto parere, questo rimane semplicemente un attestato da appendere al muro.

    Rispondi
  2. Sono VIVI !!!!! che fortuna!!1 sono riapparsi sul quotidiano la città!!! sono contento che mimì, cocò e c…… ò c…….. parlino ancora

    Rispondi

Lascia un commento