Festa di San Giovanni a Lancusi di Fisciano

La frazione Lancusi di Fisciano, festeggia San Giovanni Battista, il suo Patrono.

Il programma religioso prevede: La Veglia della luce, Sante messe solenni, preghiere, peregrinatio di S. Giovanni, giornata della comunità, Unzione degli infermi. Il programma civile: Concerti bandistici, spettacolo teatrale, concerto di musica tradizionale napoletana. 

San Giovanni Battista
San Giovanni Battista

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

FISCIANO – Tutto pronto a Lancusi, frazione del Comune di Fisciano per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista. Il programma è stato organizzato dalla Parrocchia SS Martino e Quirico. Quello religioso è iniziato lo scorso 15 giugno con la Novena e le Sante Messe in onore del Santo Patrono. Nella giornata di domenica 22 giugno, oltre alle celebrazioni eucaristiche, si è tenuta anche la solenne processione del Corpus Domini per le strade del paese.

Il giorno 23 giugno, a partire dalle ore 23.30, nella chiesa di San Martino in piazza Regina Margherita, si terrà la veglia della luce, cui seguirà alle ore 24.00 la Santa Messa.

Martedì 24 giugno, giorno della Natività di San Giovanni le Sante Messe si terranno nei seguenti orari: 6.00 7.00 8.00 9.00 10.00, mentre alle ore 11.30 e alle ore 19.30 verranno celebrate le Sante Messi Solenni.

Mercoledi 25 giugno alle ore 17.00 incontro con il parroco don Gianni Sini, esorcista, col quale si terrà una preghiera di liberazione.

Giovedi 26 giugno ore 19.00 peregrinatio di San Giovanni Battista  presso la località macchione.

Venerdi 27 giugno ore 19.30 “Giornata della Comunita” con celebrazione della Messa con la partecipazione delle associazioni, dei gruppi e movimenti della parrocchia.

Sabato 28 giugno ore 19.30 Santa messa con il conferimento dell’unzione degli infermi.

Domenica 29 giugno Sante Messe ore 7.30- 8.30 – 9.30 ore 11.30 Messa Solenne ore 19.00 Santa Messa ore 19.45 Solenne processione di S Giovanni Battista, San Martino e San Pio, con la partecipazione delle autorità religiose e civili dei gruppi, movimenti e associazioni.

Il programma civile prevede: Domenica 22 giugno accensione delle Luminarie. Martedi 24 giugno ore 17.00 arrivo del Gran Concerto Bandistico “Filarmonica mediterranea ” che effettuerà un giro per le vie principali di Lancusi-Bolano; in serata, alle ore 21.30 spettacolo di musica lirica e sinfonica del Premiato Gran Concerto Bandistico” Filarmonica mediterranea “diretto dal M° Mario Ciociano. Venerdi 27 Giugno ore 21.00 Spettacolo teatrale “IO ALFREDO E VALENTINA ” commedia in due atti di Oreste De Santis, rappresentata dalla compagnia teatrale ” Amici di Liuccia ” di Lancusi con la regia di Lanfranco Capozzoli.

Sabato 28 giugno ore 21.00 Serata musicale “CONCERTO ENSABLE NAPULANTICA ” tradizioni melodie e ritmi della Napoli che fu.

Domenica 29 giugno ore 8.30 arrivo del Gran Concerto Bandistico ” Citta di Fisciano” che allieterà la mattinata, la Processione e la serata con brani Lirico-Sinfonici; ore 10.30 Matinèe musicale nel cortile del Palazzo Barra sito in Piazza Regina Margherita; ore 23.00 Gran Concerto Bandistico ” Città di Fisciano” diretto dal M° V.Cammarano.

Lunedi 30 giugno ore 21.30 Serata Finale QUISISONA ….. la band di Capri in concerto. Sette versatili musicisti che interpretano con originalità la musica della tradizione napoletana, italiana ed internazionale e direttamente da: MADE IN SUD NELLO IORIO “NONNO MODERNO”. Durante tutte le serate della festa saranno presenti stand di associazioni di volontariato. Le luminarie sono a cura della ditta ” Luminarie de Angelis” Di Mercato San Severino. Gli addobbi floreali del fiorista Antonio Simone di Lancusi. I fuochi d’artificio saranno curati dai “F.lli Mauro ” di Baronissi.

1 commento su “Festa di San Giovanni a Lancusi di Fisciano”

Lascia un commento