Seminario a Napoli: Fondi Europei per competitività e innovazione delle PMI campane

Questa mattina 10 luglio 2014, ore 09:00, Via Nuova Marina 19/C., Seminario: “Fondi Europei per la competitività e l’innovazione delle PMI campane….”.

L’obiettivo è supportare le PMI interessate ad orientarsi nel panorama del nuovo ciclo di programmazione europea, per incentivare alla partecipazione attiva gli imprenditori campani rispetto alle opportunità e l’accesso ai fondi dei programmi comunitari.

.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – La Direzione Generale per l’Internazionalizzazione e i Rapporti con l’Unione Europea del Sistema Regionale – UOD Internazionalizzazione del Sistema Regionale, in collaborazione con Formez PA, promuove il seminario di approfondimento “I Fondi Europei per la competitività e l’innovazione delle PMI campane: strategie e opportunità di finanziamento” che si terrà a Napoli il 10 Luglio 2014 alle ore 09:00 in Via Nuova Marina 19/C.

L’obiettivo della giornata è supportare le PMI interessate ad orientarsi nella complessa panoramica del nuovo ciclo di programmazione europea, con l’auspicio di incentivare una partecipazione più attiva degli attori del territorio campano alle opportunità di finanziamento attraverso l’accesso ai fondi sui programmi comunitari diretti.

Durante l’incontro verranno approfonditi il programma per la competitività delle imprese e delle PMI – COSME e il programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020 che offrono una grossa opportunità per gli investimenti in innovazione, ricerca e internazionalizzazione a beneficio della competitività.

L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto Operativo di Assistenza tecnica alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza 2012/2015 Ambito 1 – Linea 3 “Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in rete, finanziato dal PON Governance e Assistenza tecnica (FESR) 2007-2013”, realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica. La giornata è rivolta, oltre che alle imprese campane, al personale regionale e ai funzionari degli enti locali impegnati nel sostegno delle attività produttive del territorio.

Programma dell’evento:

9.00 – Registrazione dei partecipanti

9.15 – L’internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 Regione Campania

9.45 – Strategia Europa 2020 e PMI
Vittorio Calaprice, Rappresentanza Commissione Europea in Italia

10.15 – Le opportunità per le piccole e medie imprese in Horizon2020.
Presentazione del Bando  Dedicated SME Instrument
Elena Giglio, Punto di Contatto Nazionale SPAZIO e PMI in H2020, APRE

11.45 – Approfondimento sulle modalità di partecipazione al Bando  Dedicated SME Instrument (scadenze previste 24/09/14 e 17/12/14)
Marco Matarese, Coordinatore APRE Campania, Consorzio Technapoli Parco S/T dell’Area Metropolitana di Napoli e Caserta; Giancarlo Pagliocca  e Gennaro Russo, Trans- Tech  srl

12.15 – COSME, il nuovo programma a supporto della competitività delle PMI

12.45 – I servizi finanziari per gli investimenti in ricerca e innovazione: accesso alla finanza di rischio
Valerio Valla,  Studio Valla- European Consulting

13.30 – Chiusura lavori

Maggiori info su www.regione.campania.it
http://eventipa.formez.it/node/25654

……………………..  …  ……………………

Napoli, 10 luglio 2014

1 commento su “Seminario a Napoli: Fondi Europei per competitività e innovazione delle PMI campane”

Lascia un commento