Eboli: Inaugurato al Quartiere Pescara “il Parco giochi della legalità”

Inaugurato al Quartiere Pescara “Il parco giochi della legalità”: Uno spazio recuperato e restituito alla collettività.

Uno spazio verde, con giochi realizzati in materiale e prodotti ricliclati dai bambini e dai ragazzi, protagonisti del laboratorio formativo “In gioco per la legalità”, promosso dall’Associazione di Volontariato  “Astronave a Pedali”.

parco giochi della legalità eboli
parco giochi della legalità eboli

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Martedì 8 luglio, alle ore 18.00, ad Eboli, presso l’area sportiva del rione Pescara,  in via D’Anisi – Cesareo si è svolta l’inaugurazione del Parco Giochi della Legalità.

Uno spazio verde, con giochi realizzati in materiale e prodotti ricliclati dai bambini e dai ragazzi, protagonisti del laboratorio formativo “In gioco per la legalità“, promosso dall’Associazione di Volontariato  “Astronave a Pedali” – presieduta da Paolo Tucci – e sostenuto e finanziato dal C.S.V. Sodalis di Salerno, Centro servizi per il volontariato per la provincia di Salerno, nell’ambito del bando “Pratiche di sussidiarietà percorsi di progettazione sociale”.

parco giochi della legalità eboli-1
parco giochi della legalità eboli-1

Nel parco sono presenti le storie e i nomi di chi ha lottato in prima persona per la legalità e la giustizia, mentre lo spazio giochi allestito all’interno del parco è stato dedicato dai ragazzi che hanno preso parte al progetto alla memoria di Peppino Impastato.

Un vero e proprio esempio – dichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchiondadi cittadinanza attiva; grazie al lavoro dei volontari, dei ragazzi e di quanti hanno offerto il proprio aiuto è stato degnamente recuperato uno spazio verde della nostra città.

 Ciò dimostra che pratiche di questo tipo possono essere una valida opportunità di recupero, valorizzazione e di sviluppo, anche di quelle aree poste nella periferia della nostra città.

Esso potrà diventare un luogo di aggregazione, oltre che simbolo di legalità e di giustizia”.

Si tratta – dichiara l’assessore all’Ambiente Ilario Massarelli di un esempio di buona pratica e di sinergia tra associazioni presenti sul territorio e cittadini, a cui va il mio personale ringraziamento.

parco giochi della legalità eboli-2
parco giochi della legalità eboli-2

Si sta riconquistando uno spazio verde importante per quell’area, e in tal senso, di certo non mancherà il pieno sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale.

Preservare e creare nuovi spazi è un nostro obiettivo e su questo stiamo lavorando anche per aprire rapidamente un confronto con le associazioni ambientaliste e con i cittadini”. 

Abbiamo ripulito questo spaziodichiara Raffaele Leso, presidente della cooperativa “Astronave a pedali”– che di certo non versava in buone condizioni. Con grande impegno abbiamo portato avanti il nostro lavoro per recuperare e restituire alla collettività un’area che ora è a disposizione di tutti, singoli, gruppi e associazioni che intendano svolgere qui le proprie iniziative.

Certo, si tratta di un cantiere aperto, nel senso che molto altro ancora deve essere fatto, e confidiamo nella collaborazione di tutti”.

Eboli, 10 luglio 2014.

3 commenti su “Eboli: Inaugurato al Quartiere Pescara “il Parco giochi della legalità””

Lascia un commento