Pontecagnano: Con “Paspartu” Legambiente promuove la mobilità sostenibile

Legambiente con il Progetto Paspartù promuove la mobilità sostenibile con una due giorni di raduno di camminatori.

Il raduno del 12 e 13 luglio è un’occasione di confronto di testimonianze video-, fotografiche del cammino a piedi, con lettura di brani dal libro “Il cammino di Marcella”, e domenica 13 prosegirà con danze e balli etnici per salutare i camminatori protagonisti di Paspartu.

,

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – E’ un viaggio reale , a piedi , attraverso l’Italia da nord a sud quello di cui si parlerà nel corso della due giorni del 12 e 13 luglio a partire dalle ore 14:00 del sabato 12 presso il parco eco-archeologico di Pontecagnano Faiano. Il circolo Legambiente “Occhi Verdi” ospiterà questa volta, nella consueta, splendida cornice della sua sede, Anna Rastello e Riccardo Carnovalini, due piemontesi fondatori e promotori del Movimento Lento, un’associazione no-profit che si occupa di divulgare la pratica del viaggio a piedi o in bicicletta non solo come forma alternativa di mobilità sostenibile per il tempo libero ma, piuttosto, come vero e proprio stile di vita da adottare e abbracciare con tenacia e determinazione.

Rastello e Carnovalini racconteranno la loro esperienza di militanza in questa associazione culminata, di recente, nella realizzazione dello straordinario progetto denominato “Paspartu” (=  passeggia – partecipa – tu ): un viaggio senza meta attraverso l’Italia, iniziato da Torino e proseguito nel segno dell’accoglienza e dell’ospitalità di persone sconosciute che , tappa dopo tappa, divenivano tasselli inconsapevoli e fondamentali di un cammino umano svolto sempre a piedi, fino a Melfi, in Basilicata. In cambio dell’accoglienza ricevuta, i due camminatori offrivano a chi li ospitava il racconto del loro straordinario viaggio attraverso l’umanità e i tanti volti dell’Italia, arricchendo il loro bagaglio culturale e di conoscenza con questa unica, ma ripetibile, esperienza di vita.

L’incontro del 12 e del 13 luglio a Pontecagnano, ad ingresso gratuito, presso il parco eco-archeologico vedrà come protagonisti di questo viaggio reale, ma anche ideale e universale da condividere e divulgare, non solo i due camminatori Rastello e Carnovalini ma anche le tante persone che li hanno ospitati lungo l’intero stivale dell’Italia nel corso del loro cammino e che, per la prima volta al parco eco-archeologico di Pontecagnano, si conosceranno e condivideranno un’esperienza straordinaria e dal grande valore umano, come quella di Paspartu.

Da tutta Italia, infatti, giungerà a Pontecagnano, il 12 e 13 luglio, chi ha accolto Rastello e Carnovalini, ciascuno porterà con sé i prodotti tipici della propria regione e della propria realtà per una condivisione anche conviviale. Il circolo Legambiente “Occhi Verdi” ha creato una straordinaria rete di accoglienza per questo evento , per ospitare queste persone, che troveranno alloggio presso i volontari e soci del circolo e presso i loro contatti , alimentando così  lo scambio di valori umani a cui il progetto PASPARTU ha dato vita.

Carla Del Mese
Carla Del Mese

Il raduno del 12 e del 13 luglio sarà un’imperdibile occasione di confronto, che sarà accompagnato anche da testimonianze video e fotografiche del  cammino a piedi, ma anche dalla lettura di brani tratti dal libro “Il cammino di Marcella”, di cui è autrice proprio Anna Rastello. L’incontro proseguirà nella serata del 12 con danze e balli etnici e  domenica 13 , quando si saluteranno i camminatori ed i protagonisti di Paspartu prima della loro partenza.  Anna Rastello , informatica per passione, ma con una lunga esperienza nel campo della formazione, della didattica e della psicologia, ospite in numerosi talk-show nazionali come “Porta a Porta” e “Uno mattina” o in trasmissioni radiofoniche di Isoradio e Radio Tre, giornalista per il quotidiano “LA STAMPA”, ha coniugato il suo interesse alla mobilità sostenibile con la sensibilità per la problematica condizione dei disabili, che vive in prima persona in quanto mamma di una disabile, Marcella, a cui sta dedicando una nuova impresa. Con gli altri sostenitori dell’associazione no-profit Movimento Lento, Anna Rastello organizza e promuove un viaggio a piedi attraverso la regione Piemonte e tutti i suoi comuni, le cui tappe sono scandite da incontri pubblici con le figure istituzionali locali, per discutere di disabilità e promuovere attenzione e sensibilizzazione a tale problema. Ed è proprio di quest’impresa che racconta “Il cammino di Marcella”.

Ancora una volta il circolo “Occhi Verdi” si rivolge alle fasce più deboli e disagiate ed al tema, molto sentito, della mobilità sostenibile, come sottolinea il Presidente del circolo Carla del Mese: E’ bello pensare al cammino dei protagonisti di questa straordinaria impresa umana come  ad un ponte ideale ed unificatore tra nord e sud Italia, nella stessa, identica comunione di sentimenti di accoglienza, solidarietà ed ospitalità nei confronti di persone sconosciute. Carnovalini e Rastello sono un esempio da emulare e divulgare, per riappropriarci del nostro tempo e della sua lentezza e dedicarlo alla condivisione vera e profonda di emozioni. Il loro viaggio a piedi , senza meta, è un viaggio attraverso l’Italia mirato alla conoscenza di luoghi e volti nuovi ma allo stesso tempo familiari e ospitali, è un viaggio volto alla conoscenza di se stessi e noi siamo orgogliosi di accoglierli al parco, anche per dimostrare come la mobilità sostenibile sia momento di aggregazione e di riflessione su temi importanti. La rete di accoglienza che abbiamo creato per questo straordinario raduno intende abbattere il muro dell’indifferenza e della diffidenza, che spesso si genera tra persone sconosciute , privilegiando il ritorno all’ascolto, alle parole, all’incontro e perciò al valore più strettamente umano dei rapporti sociali.

.

Pontecagnano Faiano, 11 luglio 2014

2 commenti su “Pontecagnano: Con “Paspartu” Legambiente promuove la mobilità sostenibile”

Lascia un commento