SEL Pontecagnano denuncia gli eccidi: Ancora stragi e ancora silenzi

Ancora stragi e ancora silenzi, dai massacri Serbo-bosniaci a quelli della Siria, Ucraina, Iraq, Palestina.

SEL di Pontecagnano denuncia: Negli ultimi 10 anni in medio-oriente hanno perso la vita circa 7000 palestinesi ed un migliaio di israeliani: un genocidio. Dov’è l’ONU?  dov’è la politica Europea per la PACE?

bimbi-uccisi-
bimbi-uccisi-

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – L’11 luglio di 19 anni fa ebbe inizio il massacro di Srebrenica: un genocidio che ha visto 10.000 civili musulmani serbo-bosniaci trucidati e buttati nelle fosse comuni, e circa 15.000 tra sfollati e rifugiati. Gli anni passano inutilmente ed invece di ricordare queste vittime i giornali e i telegiornali ci raccontano continuamente una storia simile che sta avvenendo in altri luoghi (Siria, Ucraina, Iraq, Palestina, ecc…) ma con lo stesso denominatore comune: le vittime sono le stesse, i civili.

I recenti massacri in corso nella striscia di Gaza ci parlano di 90 morti e 600 feriti (molti sono bambini martoriati!) ed un numero ormai imprecisato di sfollati, anche in questo caso quasi tutti civili. Negli ultimi 10 anni in medio-oriente hanno perso la vita circa 7000 palestinesi ed un migliaio di israeliani: un genocidio ed uno stillicidio in contemporanea.

Carlo Naddeo
Carlo Naddeo

Ora, come 19 anni fa, le domande che ci poniamo sono: dov’è l’ONU?  dov’è la politica Europea per la PACE?

C’è bisogno di un’Europa che non può esistere solo in funzione del fiscal compact e delle questioni economiche e finanziarie, ma deve aprire gli occhi ed essere attiva e partecipe per fermare il più presto possibile le guerre, le rivoluzioni e le violenze che ci circondano.

La sensazione che si percepisce è che queste situazioni interessino poco o nulla, o che forse, molto più semplicemente, la vendita di armi e il possesso delle materie prime sia un business troppo importante per molti e che faccia girare l’economia  più di quanto la nostra immaginazione possa pensare.

Sarebbe un atto di grande valore politico e umano se tutte le amministrazioni locali italiane inviassero un appello alla Presidenza della Commissione Europea per sollecitare con forza e determinazione un “intervento per la pace e la convivenza dei popoli”.

Se, poi, questa iniziativa partisse dal Comune di Pontecagnano sarebbe qualcosa di nobile ed importante e capace di rappresentare all’intera Italia la grande sensibilità dei cittadini di Pontecagnano Faiano per favorire la convivenza civile dei popoli e la pace dell’umanità.

Pontecagnano Faiano, 12 luglio 2014

 

2 commenti su “SEL Pontecagnano denuncia gli eccidi: Ancora stragi e ancora silenzi”

  1. la massima:si vis pacem para bellum,se vuoi la pace prepara la guerra è sempre tristemente di moda:
    Iraq,: “Isis minaccia per il mondo”. Parlamento dà ok a invio armi
    Il ministro degli Esteri: “A rischio la possibilità dei principi di convivenza”. Risoluzione M5s: “Ai curdi elmetti e giubbotti antiproiettile”, Sel contraria. Renzi : “L’Europa non volta le spalle”. Germania: “Pronti a aiutare militarmente”
    le contraddizioni sono presenti cmq,che strano mondo, adesso i Curdi aiutati dalla Nato in Iraq dove sono amici e fratelli,gli stessi Curdi da sempre minoranza perseguitata in Turchia , paese Nato, che li ritiene terroristi.
    Ma il pacifismo ipocrita è pericoloso,non esiste, ne può esistere, un paese senza il suo esercito, così come non esiste un esercito senza armi. Il territorio Italiano non si difende con le chiacchiere e i pazzi integralisti non si combattono quando sono alle
    porte di casa, ne si annientano con i fiori o postando opinioni sui
    blog. Il mondo è leggermente più complesso di come è immaginato da alcuni presunti neo “figlideifiori”.
    La domanda è anche un altra:
    rappresentano una minaccia in quanto spietati fondamentalisti (e indubbiamente lo sono), o piuttosto perchè, istituendo una nazione sovrana in un territorio che galleggia sul petrolio, ledono gli interessi economici dei “soliti noti”?
    A voi l’ardua sentenza.

    Rispondi

Lascia un commento