Giffoni Innovation Hub: Workshop Innovazione sociale e nuove professioni

Mercoledì 23 luglio 2014, ore 10.30/12.00, Antica Ramiera, Giffoni Valle Piana, workshop Innovazione sociale e nuove professioni: Il paradigma della identità rurale 2.0.

L’evoluzione della ruralità nel corso degli ultimi 10 anni, del proprio significato diventa marchio distintivo, manifesto di valori e di stili di vita che nasce dall’essenza antica, dall’agricoltura, l’allevamento, lo sfruttamento sostenibile delle risorse ambientali.

.
.

per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

GIFFONI VALLE PIANA – Il concetto di ruralità ha vissuto, nel corso degli ultimi 10 anni, un’evoluzione profonda del proprio significato diventando marchio distintivo, manifesto di valori e di stili di vita che nasce da un’essenza antica, dall’agricoltura, dall’allevamento, dallo sfruttamento sostenibile delle risorse ambientali.

Assistiamo ad una rinnovata Identità Rurale dei nostri territori in ottica 2.0. Una prospettiva inedita che reinterpreta la dimensione locale in un’ottica globale, che segna il ritorno all’economia reale con un approccio innovativo. È la filosofia del ritorno alla manualità, alle comunità reali e non virtuali, alla terra e ai suoi valori, a quelli legati alla qualità, alla socialità ma anche all’economia e alla sostenibilità dei processi. È il paradigma dell’agricoltura moderna, che usa la tecnologia per essere più sostenibile e di qualità, legata alle comunità locali ma capace di essere in connessione con il mondo.

L’identità rurale 2.0 affonda le sue radici in un terreno di giovani professionisti (agricoltori, allevatori, commercianti, educatori, esperti di web marketing, digital maker ecc…) che sanno guardare alle pratiche tradizionali, alle tecniche antiche e alla cultura del territorio con gli occhi di chi ha nuove soluzioni per migliorarle, per promuoverle e renderle accessibili ad altri.

Con queste premesse, presenteremo “10 Mestieri Green”, lo short handbook scritto dal CEF (Campania ECO Festival) che spiega quali sono le opportunità lavorative e le professionalità più richieste dalle aziende che operano ogni giorno nel mondo green. E Rural Hub, il primo luogo in Italia che mette in connessione e consente lo scambio e la condivisione tra persone, idee e progetti dell’innovazione sociale applicata alla ruralità. Durante il workshop sarà presentato anche il manifesto della Rural Social Innovation.

* * *

Rural Hub nasce come un collettivo di ricerca per favorire il collegamento tra nuove realtà innovative, investitori e associazioni di categoria legate osservando la mancanza di un incubatore d’impresa che potesse offrire realmente servizi per innescare un rinnovamento imprenditoriale, tecnologico e sostenibile anche nel settore agroalimentare.

Il Campania ECO Festival (CEF) – Ambiente, futuro, arte e spettacolo sono le parole chiave dell’intero progetto Campania EcoFestival. Il potere comunicativo della musica, dibattiti, focus e laboratori, per stare insieme, per conoscere stili di vita eco-sostenibili, per promuovere le opportunità della green economy nella ricchezza dei paesaggi campani. Il Campania ECO Festival è un progetto articolato, fatto di comunicazione e contaminazioni tematiche, che si sforza di immaginare e di proporre un futuro migliore per le nostre città, per la nostra economia e per la nostra comunità.

Intervengono:

  • Silvia Velo, Sottosegretario all’Ambiente
  • Alex Giordano, fondatore Ninjamarketing e direttore Centro Studi Etnografia Digitale
  • Francesco Paolo Innamorato, Presidente Campania EcoFestival
  • Michele Sica, researcher farmer 2.0 – Rural Hub
  • Gennaro Fontanarosa, chief communication officer – Rural Hub – Donatella Cisotta, esperta di green economy.

Giffoni Valle Piana, 20 luglio 2014

2 commenti su “Giffoni Innovation Hub: Workshop Innovazione sociale e nuove professioni”

Lascia un commento