Battipaglia così sfida l’estate: Checkmate in square – Gioco degli scacchi in piazza

Continua anche oggi dalle ore 18.00 in Piazza Aldo Moro, Batipaglia Checkmate in square, ovvero, gioco degli scacchi in piazza.

E’ iniziato ieri 31 luglio e prosegono oggi 1 agosto, le due giornate all’insegna del gioco degli scacchi in piazza Aldo Moro, organizzate dalle associazioni “Cafè de la Régence” e “Civica Mente”.

Checkmate  In square
Checkmate In square

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA“Siediti e gioca” è l’invito che si fa ai cittadini di Battipaglia, nel corso di questa estate che non decolla, da parte delle Associazioni “Cafè de la Régence” e “Civica Mente”, per fornire un modo alternativa, rilassante ed interessante per passare il tempo.

Perché?“, Sicuramente perché allenano il cervello, perché è divertente, perché con la scusa di sfidare un amico si può stare in compagnia, pperché è gratis e di questi tempi non bisogna trascurarlo, e perché possono giocare tutti.

Con queste caratterisytiche fondamentali, prosegue in Piazza Aldo Moro di Battipaglia la singolare iniziativa che il circolo di scacchi “Cafè de la Régence” in collaborazione con l’Associazione “Civica Mente”, hanno organizzato realizzando l’evento Checkmate in square, ovvero, Scacchi in piazza, con l’intento di promuovere la conoscenza del gioco degli scacchi e di avvicinare persone di ogni età a questo nobile sport.

Nel corso della manifestazione, che ha avuto luogo ieri 31 luglio e prosegue anche oggi 1 agosto 2014 a partire dalle ore 18:00, sono state messe a disposizione dei passanti alcune postazioni di gioco in piazza Aldo Moro, a Battipaglia (SA).

Le partite sono seguite dagli scacchisti del circolo “Cafè de la Régence”, il quale circolo disputa la serie C del Campionato Italiano a Squadre.

L’incontro fra le due associazioni che hanno organizzato l’evento rientra nel progetto di costruire una duratura collaborazione fra le associazioni. Tale obiettivo è perseguito in particolar modo da “Civica Mente”, la quale da sempre auspica la realizzazione di un forum associativo finalizzato alla valorizzazione delle attività sane da svolgersi sul territorio.

Battipaglia, 1 agosto 2014

1 commento su “Battipaglia così sfida l’estate: Checkmate in square – Gioco degli scacchi in piazza”

  1. Il 7 giugno 2010, il I Circolo Didattico di Eboli (le scuole in piazza per intenderci), dopo mesi di preparazione con gli alunni in un torneo di scacchi (direttamente seguito dal preside), gli stessi alunni sono diventati attori di una rievocazione storica su una grande scacchiera allestita in Piazza della repubblica. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia i bambini hanno giocato una partita emozionante che ha visto contrapposti l’esercito borbonico con quello dei Savoia (sotto la supervisione di un’associazione scacchistica battipagliese). Un evento senza precedenti e di grande impatto emotivo.
    Nessuno ci ha creduto e l’evento è morto con quella serata (il preside, motore dell’iniziativa, è andato in pensione e le brave maestre non hanno avuto più stimoli per proseguire).
    Sarebbe stato bello trasformare Eboli in una piccola Marostica (con la quale gemellarsi) con eventi annuali.
    Ma Eboli ha una maledizione che non riusciamo a scrollarci di dosso: tutto nasce e muore nell’arco di una stagione.
    Le cose proseguono solo se c’è un interesse economico.
    L’iniziativa battipagliese fa ben sperare. Col tempo spero che accada in questa città ciò che non è accaduto nel mio paese.
    Auguri a tutti voi per la bella iniziativa

    Rispondi

Lascia un commento