IX° Premio Ortega 2014, Rassegna Equinozio d’autunno: Patti Smith in concerto

Dal 25 Agosto all’8 Settembre, IX° edizione del Premio Ortega 2014 con la rassegna musicale Equinozio d’autunno Edizione – Mediterraneo al centro.

9 spettacoli di Teatro e Musica dal vivo con: Alex Britti, Riccardo Sinigallia, Modena City Ramblers, Francesco Paolantoni, Michele Placido, Daniele Ronda e Folkclub, gli Aereacorte. E l’8 settenbre si chiude con sacerdotessa del rock Patti Smith.

Patti Smith
Patti Smith

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SAN GIOVANNI A PIRO (SA) – Dal 25 Agosto all’8 Settembre 2014, si terrà a San Giovanni a Piro nel Golfo di Policastro la IX^ edizione del Premio Ortega 2014, la rassegna musicale Equinozio d’autunno Edizione – Mediterraneo al centro. 9 spettacoli di Teatro e Musica dal vivo con: Alex Britti, Riccardo Sinigallia, Modena City Ramblers, Francesco Paolantoni, Michele Placido, Daniele Ronda e Folkclub, gli Aereacorte. E l’8 settenbre si chiude in bellezza con la sacerdotessa del rock Patti Smith and Her Band in concerto.

Nel Cilento la IX° edizione del Premio musicale dedicato all’artista spagnolo José García Ortega. Il Premio Ortega si svolge in collaborazione con la Rassegna Equinozio d’Autunno. La manifestazione si concluderà con il live – in data unica nazionale – della sacerdotessa del rock Patti Smith and Her Band la quale ritirerà il prestigioso Premio Ortega 2014. Tutti gli spettacoli sono rigorosamente ad ingresso libero.

Equinozio d'Autunno
Equinozio d’Autunno

Nel caratteristico Golfo di Policastro, tra le incantevoli spiagge di Scario e il borgo antico di Bosco, il comune di S. Giovanni a Piro ha ideato una proposta ludico/culturale volta a favorire la destagionalizzazione del Turismo e la conoscenza degli aspetti culturali e storici della costa cilentana.

Negli anni la cultura di questi posti incantevoli si è arricchita grazie alla residenza dello scultore spagnolo José García Ortega. Rappresentante del realismo sociale della Guerra civile spagnola e anti-franchista, Ortega, dopo aver vissuto a Madrid, Parigi e Matera si trasferì nel 1980 a Bosco, frazione di S. Giovanni a Piro, dove continuò un’intensa attività espositiva dichiarando di aver scelto quei luoghi perché gli ricordavano la sua amata Spagna: « Qui sono venuto a costruire un pezzetto di libertà. Lavorare in queste terre, significa osservare e imparare costantemente, per portare poi con noi qualcosa di veramente puro e genuino che valga la pena di aver assimilato. Ci sono dei momenti nella vita dei popoli, in cui gli artisti sentono che un’arte a contenuto rivoluzionario è una necessità. Quindi non più l’arte per l’arte. Noi poeti, musicisti, pittori, noi creatori d’ arte…contro coloro che predicano il disimpegno e l’evasione…sentiamo che il popolo ha bisogno di forme artistiche che chiamino all’unione per restituire libertà e democrazia al paese. »

Immerso in pieno Parco Nazionale del Cilento, a 120 km da Salerno, Equinozio d’Autunno giunge alla nona edizione e migliora l’offerta turistica già ricca di storia e natura. Gli spettacoli, ad ingresso gratuito, ampliano l’offerta culturale per i turisti offrendo opportunità di sviluppo territoriale con un processo di consolidamento rivolto al turismo internazionale.

Questi  gli eventi in programma:

EQUINOZIO d’AUTUNNO presenta

Anteprima: Sabato 25 Agosto – Scario, ore 21.30
Daniele Ronda e Folkclub in concerto

Domenica 31 Agosto – Scario, ore 21.30
VII° Estemporanea di Pittura “Se un giorno dipingessi Scario.”
Spettacolo teatrale di Francesco Paolantoni in “Chiedetelo a Pappagone”

Lunedi 1 Settembre – Bosco, ore 21.30
IX° edizione Premio Ortega – P.zza Ortega
Spettacolo teatrale di Michele Placido in “Serata d’Onore”

Mercoledì 3 Settembre – Bosco, ore 21.30
Degustazione dei “Sapori della Memoria”
Modena City Ramblers in concerto

Giovedì 4 settembre – San Giovanni a Piro, ore 21.30
Alex Britti in concerto
open act: Piera Lombardi

Venerdi 5 Settembre – San Giovanni a Piro, ore 21.30
Esibizione Artisti di strada 
Mostra Mercato del Cilento:
sarà possibile ammirare e acquistare
eccellenze enogastronomiche ed artigianali
del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Areacorte
in concerto

Sabato 6 Settembre –  Scario, ore 21.30
Riccardo Sinigallia in concerto

Domenica 7 Settembre – Scario, ore 21.30
Massimo Bubola in concerto

Lunedì  8 settembre – Scario, ore 21.30
Patti Smith and Her Band in concerto, esclusiva nazionale.

Contatti per il pubblico Telefono 0974/983007 e-mail: info@comune.sangiovanniapiro.sa.it

Manifestazione patrocinata da 
Comune di S. Giovanni a Piro, Comune di Caselle in Pittari, Comune di Roccagloriosa, Regione Campania
Progetto PO FSER 2007/2013.

San Giovanni a Piro (Sa), 19 agosto 2014

1 commento su “IX° Premio Ortega 2014, Rassegna Equinozio d’autunno: Patti Smith in concerto”

Lascia un commento