Distretto Turistico: Siglato il Protocollo di Intesa SeleCoast – Terra Orti

Firmato il Protocollo di Intesa tra l’associazione Distretto Turistico Sele-Picentini, e la Società Cooperativa Agricola di Produttori Terra Orti.

Il protocollo d’intesa è un atto di governance cstipulato tra soggetti, pubblici e privati per raggiungere: contenimento dei costi di produzione; più presenza delle imprese a eventi di contatto con il mercato locale, nazionale e internazionale, anche attraverso forme consortili.

Selecoast-TerraOrti
Selecoast-TerraOrti

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Firmato il Protocollo di Intesa tra l’associazione SELECOAST Distretto Turistico Sele-Picentini, rappresentata da Giuseppe De Martino, e la Società Cooperativa Agricola di Produttori Terra Orti, rappresentata da Alfonso Esposito. Alla sigla dell’accordo erano presenti il Direttore di “Terra Orti” Emilio Ferrara, e per il distretto Turistico Sele-Picentini il Coordinatore operativo, Architetto Vincenzo Consalvo, i quali si sono fortemente adoperati e per questo hanno reso possibile l’evento.

Con il protocollo si punta a raggiungere i seguenti risultati: contenimento dei costi di produzione, maggiore presenza delle imprese a eventi di contatto con il mercato locale, nazionale e internazionale, anche attraverso forme consortili che favoriscano l’internazionalizzazione delle imprese in regime di filiera, incremento di servizi avanzati per le imprese, oltre che: il monitoraggio dei finanziamenti pubblici/privati, nazionali ed europei utili alle finalità del distretto; svolgere studio di fattibilità per la partecipazione alle opportunità di finanziamento pubblico/privato; redazione e presentazione delle relative adesioni ai finanziamenti opportunamente approvati dal Comitato di Distretto.

Il protocollo d’intesa è un atto di governance che viene stipulato tra vari soggetti, pubblici e privati tra cui: enti pubblici, enti di ricerca, università, associazioni datoriali e sindacali, in accordo tra loro per convergere su un progetto o una metodologia da seguire. Pur non avendo valore strettamente vincolante dal punto di vista giuridico, come invece accade per l’accordo di programma, esso impegna le parti a seguire un medesimo indirizzo. In Italia questo tipo di procedura ha avuto una forte spinta dopo l’emanazione del Decreto Legislativo 267/2000, conosciuto come Testo Unico degli Enti Locali, che ha introdotto l’autonomia organizzativa e il concetto di concertazione tra enti pubblici, dando a questi la possibilità di accordarsi anche con i privati per il raggiungimento di determinati obiettivi.

Battipaglia, 5 settembre 2014

Lascia un commento