1° premio in Croazia per il gruppo musicale battipagliese Tammorrasia

Successo del gruppo di musica popolare “Tammorrasia” che ha vinto il primo premio al “XXII° Festival Internazionale Chorus Inside”, in Croazia.

Il gruppo di musicale battipagliese “Tammorrasia” è composto da nove membri, si è costituito circa cinque anni fa, allo scopo di diffondere anche tra le nuove generazioni la musica, i canti ed i balli legati alla tradizione popolare.

Tammorrasia
Tammorrasia

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA -E’ il caso di dire “nemo profeta est in patria”? Assolutamente no, quando si è bravi è solo questione di tempo, peccato che il tempo per i “Tammorrasia” sia giunto dall’estero e precisamente dalla Croazia, e oggettivamente un poco di amaro in bocca rimane e quell’amaro è sempre più forte specie se si deve prendere necessariamente atto che i giovani nel nostro Paese, per affermarsi devono faticare e tanto, solo perché le politiche giovanili che le istituzioni mettono in atto non sono adeguate, bruciano risorse e non aiutano affatto i tanti giovani che nelle varie discipline o nelle varie arti si cimentano con passione, faticando le così dette sette camicie, per emergere, magari sorretti solo ed esclusivamente dall’amore e da altri sacrifici che fanno le loro famiglie.

Festival Croazia
Festival Croazia

E’ inutile sottolineare che al Gruppo “Tammorrasia” va tutto l’apprezzamento, l’augurio e il sostegno di POLITICAdeMENTE, per l’importante riconoscimento che ha ricevuto in Croazia, ricordando quanto siano aperte le sue porte ad ogni iniziativa che riguarda i giovani o meno giovani, che hanno bisogno di sostegno ed incoraggiamento, sicuri di potere aggiungere questa disponibilità non con la stessa intensità dell’amore e della fiducia che le loro famiglie ripongono in loro, ma solo appena un gradino più sotto.

Il gruppo di musica popolare “Tammorrasia“, si è costituito circa cinque anni fa per diffondere anche tra le nuove generazioni i canti ed i balli legati alla tradizione popolare. Tante solo le partecipazioni del gruppo a concorsi canori, in Italia e all’estero, e ultimo in ordine di tempo al “XXII° Festival Internazionale Chorus Inside”, svoltosi lo scorso 31 agosto in Croazia nella stupenda città di Rovigno, dove hanno conquistato il primo posto nella categoria ‘Folklore coreografico’ esibendosi in due pizziche e nella famosissima tammurriata nera.

Il gruppo formato da vocalist, musicisti e ballerini si è aggiudicato il premio con la seguente formazione: Antonio D’Auria (voce e percussioni), Grazia Toriello (voce e ballo), Francesca Maria D’Auria (voce e ballo), Emanuele D’Auria (flauto dolce), Giacomo D’Auria (percussioni), Ciro Iodice (chitarra classica), Mattia Iodice (pianoforte), Antonio Nobile (violino) e Pasquale Verderame detto Pako che ha curato la coreografia dei balli.

Alla manifestazione, oltre ai cori di tutto il mondo, erano presenti il presidente del concorso Davide Recchia, il presidente di giuria il maestro e compositore Marcos Vinicius autore dell’opera sacra “O Magnum Mysterium” e una giuria tecnica di alto livello formata da Maestri, Compositori e Direttori Artistici.

…………………  …  ……………………

Premiazione Tammorrasia
Premiazione Tammorrasia

Battipaglia, 22 settembre 2014

1 commento su “1° premio in Croazia per il gruppo musicale battipagliese Tammorrasia”

Lascia un commento