De Luca Incontro a Palazzo di Città il Leader della CGIL Susanna Camusso

Il Sindaco De Luca ha incontrato questa mattina a Palazzo di Città il Segretario Generale CGIL Susanna Camusso.

I temi principali affrontati da De Luca e la Camusso nel corso dell’incontro: Innanzitutto la questione migranti, ma anche di Lavoro, dei diritti e delle politiche per il Mezzogiorno.

Vincenzo-De-Luca-Susanna-Camusso
Vincenzo-De-Luca-Susanna-Camusso

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Mercoledì 8 ottobre il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha incontrato a Palazzo di Città il Segretario Generale della CGIL Susanna Camusso, in visita a Salerno in occasione dell’assemblea pubblica del sindacato dal titolo “Lavoro, diritti e Mezzogiorno“.

L’incontro con il Sindaco De Luca a Palazzo di Città è seguito alla visita che il Segretario Generale della Cgil, Susanna Camusso a Salerno nell’occasione di un confronto con i lavoratori e le lavoratrici della provincia in una pubblica assemblea che si è tenuta nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno. “Sarà nel merito specifico delle cose – a dichiarato il leader della CGIL nel merito specifico dell’incontro al quale il Sindaco di salerno non è del tuto estraneo alla condivisione – che si affronteranno a determinare le scelte unitarie, scelte che determineranno anche le forme di mobilitazione. al momento, tutte le organizzazioni sindacali sono mobilitate – ha aggiunto – ci incontreremo, lo faremo come lo abbiamo sempre fatto, così come faremo delle cose insieme e non abbiamo paura della solitudine. Nella storia del movimento sindacale ci sono tante iniziative prese dalle singole organizzazioni e tante altre unitarie”.

Susanna-Camusso-Vincenzo-De-Luca.
Susanna-Camusso-Vincenzo-De-Luca.

Susanna Camusso ha puntato poi l’attenzione sul Sud: “il Mezzogiorno soffre dell’assenza di investimenti. Siamo in overdose di leggi che non diventano pratiche. Non c’è dubbio che troppo spesso il Sud pare inesistente nei ragionamenti e nei modi in cui si affronta. Basti pensare – ha aggiunto – all’assenza di un’idea di politiche sociali, di politiche di accompagnamento al tema più complesso del lavoro, cimportanti nel Paese e di grandissima rilevanza nel Mezzogiorno”.

Tre i temi principali affrontati nel corso dell’incontro con il Sindaco di salerno Vincenzo De Luca. Innanzitutto la questione migranti: “Segnaleremo al Ministero dell’Interno la nostra preoccupazione in relazione all’aspetto sanitario – ha dichiarato il Sindaco De Luca – Bisogna garantire in modo assoluto la tranquillità e la serenità delle nostre comunità. Non dobbiamo drammatizzare, dobbiamo solo pretendere delle certezze”.

Si è poi parlato del tema del lavoro e dello sviluppo. “Il problema – ha spiegato il Sindaco De Luca – non è tanto l’articolo 18. Il tema vero è il rilancio degli investimenti e la creazione di lavoro. Ciò che mi preoccupa è che si stenta a vedere un flusso di investimenti a breve per la creazione di lavoro. Il decreto Sblocca Italia è importantissimo, ma avrà i suoi effetti concreti non prima di 2-3 anni. La nostra necessità è, invece, quella di far partire i cantieri e gli investimenti a breve. La mia idea è creare un fondo di rotazione nazionale di 5-10 miliardi da concordare con la Cassa Depositi e Prestiti per dare ai Comuni la possibilità di accendere mutui e, dunque, di avviare opere di manutenzione urbana: è questo il solo comparto immediatamente attivabile, perché la richiesta c’è sempre. Questo è l’unico modo per creare lavoro subito e dare una svolta reale all’economia del nostro paese e, dunque, è il tema prioritario sul quale deve intervenire anche il sindacato.

Siamo preoccupati – ha concluso il Sindaco Vincenzo De Lucaperché, tra le notizie del giorno, leggiamo di possibili altri tagli per 3 miliardi a danno di Regioni e Comuni a fronte di un allentamento del Patto di Stabilità per solo un miliardo. Non vorrei che la questione si riducesse a nuovi tagli sulla pelle dei Comuni, perché qui davvero non si regge più”.

Salerno, 8 ottobre 2014

Lascia un commento