CivicaMente organizza un Corso di Pirografia a Battipaglia

Al via l’iniziativa “È l’ora di pirografare”, promossa dall’Associazione battipagliese Civica Mente.

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio gratuito per l’apprendimento dell’antica arte Pirografa. Il Corso è limitato a 10 allievi. E’ possibile iscriversi entro e non oltre le ore 21.00 di domenica 18 Ottobre 2014. Gli incontri avranno inizieranno martedì 21 ottobre.

Pirografia
Pirografia

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – La Pirografia o piroincisione (dal greco πῦρ “fuoco” e γράϕω “scrivo”) – scrivono in una nota gli insoliti organizzatori dell‘Associazione CivicaMente, fondata da Maurizio Mirra che ne è anche il Presidente,per contribuire in qualche modo ad offrire opportunità ai tanti giovani in cerca di una occupazione o che vogliono avviarsi alla pratica dell’antica arte dell’incisione – è una tecnica di incisione impiegata su legno, cuoio, pelle e velluto mediante una punta di metallo incandescente (piromatita) che segue un disegno tracciato o ricalcato in precedenza.

Nell’antichità questo procedimento era già noto ai popoli del Medio Oriente, dell’Europa Centrale e dell’America del Sud, che decoravano con incisioni i loro vasellami, i loro oggetti ed i loro idoli. Successivamente la pirografia è stata impiegata anche durante il Medio Evo, attraverso l’incisione artistica del legno. Alcuni dei più importanti pittori e incisori della storia dell’arte, come il tedesco Albrecht Dürer vissuto nella seconda metà del XV secolo, si sono cimentati in questa pratica che attualmente si effettua mediante appositi apparecchi, definiti pirografi, la cui punta viene mantenuta rovente in permanenza attraverso alimentazione elettrica oppure a benzina.

Quest’ antica tradizione artigianale, a causa della continua necessità di produrre in serie e velocemente, ha avuto negli ultimi anni uno scarso impiego ed una ridotta diffusione, venendo conservata grazie ai pochi appassionati che hanno fatto di questa tecnica un vero e proprio stile di vita.

Pirografo
Pirografo

Al fine di incentivare la diffusione delle tradizioni locali e di fornire un viatico per attività artigianali che potrebbero rappresentare nuove occasioni lavorative, Civica Mente organizzerà un laboratorio GRATUITO finalizzato all’acquisizione di questa tecnica, sotto la guida del Maestro ed Artigiano Fabrizio Viola. Il laboratorio si svolgerà presso la sede del “Laboratorio d’Arte Viola”, ogni martedì alle ore 18, per un totale di 10 incontri da 1 ora ciascuno.

Per poter partecipare è necessaria una capacità di base nell’attività del disegno, munendosi inoltre di un pirografo il cui costo commerciale non supera i 20 €, nonché sottoscrivere una liberatoria per l’esonero di responsabilità da infortuni o rischi derivanti dall’attività. Il corso sarà limitato al numero di 10 allievi, selezionati in base ad un oggettivo criterio cronologico, allo scopo di offrire un servizio di qualità.

Avranno, quindi, diritto al corso le prime 10 persone che invieranno una mail di adesione all’indirizzo mail info@civicamente.net entro e non oltre le ore 21.00 di domenica 18 Ottobre 2014. Gli incontri avranno inizio il martedì successivo 21 ottobre.

Battipaglia, 10 ottobre 2014

1 commento su “CivicaMente organizza un Corso di Pirografia a Battipaglia”

Lascia un commento