43^ Sagra della Castagna di Sicignano degli Alburni

Venerdì 17 a domenica 19 ottobre 2014, a partire dalle 10.00, a Sicignano degli Alburni, 43^ edizione della Sagra della castagna degli Alburni.

L’evento prenderà il via già venerdì 17 con la distribuzione di caldarroste e il concerto de “La Maschera”, sabato 18 apertura ufficiale degli stand enogastronomici con lo spettacolo con “I Bottari e Briganti degli Alburni” a seguire i comici di Made in Sud e tante attrazioni con musica, balli, artisti di strada e canti.

43^ Sagra della Castagna-1
43^ Sagra della Castagna-1

di Sergio Macellaro
per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SICIGNANO DEGLI ALBURNI (SA) – Ritorna nel centro alburnino da venerdì 17 a domenica 19 ottobre la 43^ edizione della Sagra della castagna degli Alburni.

Un appuntamento giunto alla sua 43^ edizione e nasce come occasione di valorizzazione e degustazione di questo prelibato frutto secco tipico degli Alburni. Un evento organizzato dalla locale Pro Loco presieduta da Geppino Pizzicara ed evento coordinato da Salvatore Foglia, patrocinata dalla Regione Campania, dalla Comunità Montana, dall’ente provinciale per il Turismo e dal comune di Sicignano degli Alburni. La kermesse come di consueto si svolgerà nel cuore del centro abitato attraverso le vie del piccolo borgo medievale, dove verrà esaltata la località tipicamente montana e la sua castagna degli Alburni.

Con tale spirito verranno preparati nella tre giorni tantissimi gustosissimi dolci, tutti esclusivamente a base di castagne, nonchè la distribuzione di caldarroste e tantissime altre tipicità. Non mancherà all’evento il percorso gastronomico con il mercatino dei prodotti biologici, dei prodotti tipici locali e il mercatino delle pulci. Il tutto ovviamente sarà accompagnato nel corso di questa tre giorni da tante attrazioni: musica, balli, artisti di strada e canti.

L’evento prenderà il via già venerdì 17 con la distribuzione di caldarroste seguito dal concerto de “La Maschera” con inizio alle ore 21.30. Mentre sabato 18 ci sarà l’apertura ufficiale degli stand enogastronomici con lo spettacolo serale che vedrà l’esibizione del gruppo “I Bottari e Briganti degli Alburni” a seguire invece lo spettacolo dei comici di Made in Sud.

Vasto il programma della domenica che avraà inizio dalle ore 10.00 con la sfilata del gruppo folkloristico “La Gregoriana”. Mentre alle ore 12.00 vi sarà l’esibizione storica dal titolo: “Asini, muli e conducenti tutti presenti”.

Nel pomeriggio dalle ore 15.00 si alterneranno i giochi popolari in piazza con la raccolta delle castagne, il cestino in equilibrio e la tradizionale corsa col sacco, successivamente si darà il via al corteo storico con i cavalieri degli Alburni, seguiti dagli sbandieratori, i pistonieri e la tradizionale sfilata storica in abiti d’epoca per le vie del paese e infine dalle 19.00 inizieranno gli spettacoli musicali con protagonista Matteo Catalano e il concerto della compagnia popolare “Ariacorte“. Una tre giorni all’insegna di balli, divertimento ed ovviamente accompagnato dalla distribuzione di caldarroste e castagne lesse.

…………………………  …  …………………………

PROGRAMMA

43-Sagra-della-Castagna.-Sicignano
43-Sagra-della-Castagna.-Sicignano

Sicignano degli Alburni (Sa), 14 ottobre 2014

1 commento su “43^ Sagra della Castagna di Sicignano degli Alburni”

Lascia un commento