Dal 14 al 19 a Battipaglia: “Insieme per Costruire” nella Città degli Scout

Dal 14 al 19 ottobre 2014, nella Città di Battipaglia si svolgerà “La Città degli Scout: Insieme per Costruire”.

“La Città degli Scout: Insieme per Costruire” è l’occasione per confrontarsi su temi come: lo “Scautismo e Testimonianza” di servizio; “Legalità e Giustizia”; “Educazione e Scautismo”; “Ambiente”.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Dal 14 al 19 ottobre 2014, nella Città di Battipaglia si svolgerà un grande raduno con la “La Città degli Scout: Insieme per Costruire“.

La Città degli Scout: Insieme per Costruire è l’occasione per confrontarsi su temi come: lo “Scautismo e Testimonianza” di servizio; “Legalità e Giustizia“; “Educazione e Scautismo“; “Ambiente“.

Gli Adulti Scout della comunità M.A.S.C.I. Battipaglia 2; gli Scout dei gruppi A.G.E.S.C.I. Battipaglia 1° e 3°; del gruppo C.N.G.E.I. Battipaglia 1° e del gruppo F.S.E. del Battipaglia 7°; hanno comunicato che da oggi 14 e fino al 19 ottobre2014 prossimo, nella Città di Battipaglia si svolgerà “La Città degli Scout: Insieme per Costruire“, nel corso della quale ci si confronterà su temi come “Scautismo e Testimonianza” (di servizio); “Legalità e Giustizia”; “Educazione e Scautismo”; “Ambiente” e nel fine settimana si svolgeranno attività nel centro cittadino a cui potranno partecipare tutti i cittadini di Battipaglia (il programma dettagliato degli incontri, dei testimoni e del fine settimana in allegato). Sarà gradita la Vs. presenza a quanto andremo a realizzare dal 14 al 19 ottobre 2014.

Per eventuali ulteriori chiarimenti e/o informazioni contattare Pino Romeo 3473549046.

Con l’auspicio di “incontrarci” nella “Citta degli Scout: Insieme per Costruire”

SCAUTISMO E TESTIMONIANZA

Parrocchia S. Antonio da Padova – Località SERRONI

martedì 14 ottobre 2014                   F.S.E. Battipaglia 7

01. Il coraggio nell’educazione scout

Fra Gianfranco PASQUARIELLO Comitato zona Poseidonia A.G.E.S.C.I.

Giovane frate francescano a molti noto come il frate che sa ascoltare il cuore della gente, sempre impegnato in prima linea nel sociale.

… Prima ancora di confrontarci con il coraggio “nell’educazione scout”, credo bisogna focalizzare la nostra attenzione sul coraggio “dell’educazione scout”. Perché la scelta e la proposta formativa degli scout richiede: cuore, passione e forze tali da andare responsabilmente contro corrente. Questo se si considera la situazione instabile di questa società liquida, come la definisce il filosofo e sociologo professor Bauman. Un coraggio educativo che, come la storia più volte ci ha dimostrato, si spinge fino alle estreme conseguenze, al punto tale da dare la vita, come lo scout don Peppino Diana ci ha testimoniato.

Educare è l’arte di saper tirar fuori dai cuori, dall’anima e dalla vita, dei nostri ragazzi tutti quei valori che sono l’essenza della nostra vocazione, …

02. Oltre il mare

Giovanna VACCARO – Vice Segretario Regione Campania M.A.S.C.I.

Moglie, mamma (due figli) e nonna. Medico chirurgo, specialista in pediatria, dirigente medico A. S. L. Salerno, pediatra di famiglia, pediatra di riferimento delle case di accoglienza del Progetto Famiglia, scout dal 1974, con impegni nella Branca L C e con ruolo di capocerchio.

Promotrice della comunità MASCI di Angri (anno 2006); vicesegretario regionale Campania Masci, socio animatore di BAOBAB, amici di Tampellin, ONLUS, associazione di volontariato che ha realizzato un centro di assistenza sanitaria e promozione sociale in Burkina Faso.

…. Quando abbiamo formulato la Promessa, abbiamo riconosciuto la centralità del Servizio, ci siamo impegnati ad andare incontro all’altro – uno sconosciuto – facendolo entrare, consapevolmente, nella nostra vita, invitandolo a condividere un tratto di “Strada “.

Con questa promessa   non ci siamo impegnati a comportamenti straordinari, spesso è bastato mettere al servizio la nostra esperienza, è bastato condividere un momento di gioia o un momento di dolore, è stato sufficiente dire: “io ci sono, puoi contare su di me”. ….

03. L’adulto scout nella Società

Gianluca MASTROVITO – già Capo Scout F.S.E. – Presidente provinciale delle A.C.L.I.

È laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, con una tesi sugli Enti bilaterali. Ha ricoperto ruoli diversi nelle ACLI, soprattutto nella provincia di Salerno, ma anche nel Consiglio Nazionale. Ha partecipato al Forum provinciale del Terzo Settore di Salerno, ha fatto parte del Coordinamento Consulta Immigrazione provinciale.

Dal 1997 ha aderito alla FSE (Federazione dello Scautismo Europeo) del gruppo Battipaglia 7, lavorando sia come formatore, sia nella parrocchia S. Antonio da Padova (Battipaglia).

I numerosi incarichi ricoperti, nel lavoro come nell’FSE, come presso la propria Parrocchia, testimoniano un costante impegno sociale soprattutto nella formazione e nell’assistenza

Una formazione scout riuscita è il risultato della qualità del capo, non della sua scienza pedagogica. (B.-P., The Scouter, novembre 1932)

… La persuasione e l’impegno dell’educatore (uomo della partenza, adulto scout), non propone un modello fisso da copiare, ma soltanto dei punti di confronto, degli stimoli di attenzione, delle piste per un cammino, che ogni persona deve fare in modo assolutamente libero e originale.

Beh… diciamo subito che lo scautismo è un gioco e quindi deve servire a vivere la vita con gioia…”sorridendo e cantando anche nelle difficoltà” …

Considero un adulto Scout, un uomo o una donna capaci di offrire la gioia agli altri perché uno dei loro compiti primari consiste nel farsi carico della perenne ricerca di felicità che rappresenta la principale motivazione istintiva di ogni individuo. ….

LEGALITÀ E GIUSTIZIA

Parrocchia S. Maria della Speranza – c/o cinema Bertoni

mercoledì 15 ottobre 2014      M.A.S.C.I. Battipaglia 2 – A.G.E.S.C.I. Battipaglia 1

04. Legalità e democrazia

            Avv. Giovanni GUERRIERO – già Capo Scout A.G.E.S.C.I.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli, ha lavorato presso le Assicurazioni Generali, svolgendo ruoli di responsabilità in diverse aree della Campania e della Basilicata.

Ha fatto parte dell’AGESCI del Battipaglia 1°, poi ha fondato una sezione scout del CNGEI assumendone la presidenza per due mandati.

Entra nel Rotary Club di Battipaglia e diventa Socio Onorario di vari club della Provincia di Salerno; contribuisce alla costituzione dell’Interact e del Rotaract. Ha partecipato al Forum Internazionale sulla Pace a Berlino e al PeaceMediterranean Forum di Pompei.

… Oggi, con il dissolvimento di molti regimi totalitari, la fine del socialismo reale e la crisi del capitalismo, si impone la necessità di definire un progetto sociale diverso, anche facendo leva, oltre che sul profondo rinnovamento delle storiche istituzioni sociali, politiche ed economiche, sull’Associazionismo, sulle reti immateriali della solidarietà e della cittadinanza universale.

Nella nostra realtà nazionale la politica è sempre più lontana dalla cura degli interessi collettivi, dalla tutela del Bene Comune, avendo delegato il proprio ruolo ai potentati economici, chiusa com’è nella curatela d’interessi privati, contraddistinta da un’immoralità diffusa e da eclatanti esempi di malcostume politico che hanno avuto come effetto un forte distacco tra politica e società…

05. Legalità e Giustizia

Dr.ssa Valentina PIERRI – Magistrato del Tribunale di Vallo della Lucania

Nata a Battipaglia nel 1975, dopo aver conseguito la maturità classica, nel 1999 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli “Federico II”.  Frequenta il Corso di Formazione in “Psicologia giuridica” presso l’Associazione Famiglia e Minori di Roma, ente per cui presta la propria attività, nel 2001, come consulente legale nel settore delle adozioni internazionali

Nel 2002 consegue il titolo di Avvocato e nel 2003 si specializza in “Diritto Civile” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università  di Napoli “Federico II”. Dal 2004 al 2005 lavora presso il Ministero della Difesa, come funzionario addetto al settore della contrattualistica e degli appalti pubblici.

Dal 2005 al 2006 lavora presso la Direzione “Tutela dei Consumatori” dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Dal 2007 è Magistrato Ordinario e svolge le funzioni di giudice monocratico nonché di Presidente del Collegio Civile presso il Tribunale di Vallo della Lucania, ove si occupa, tra l’altro, di diritto di famiglia e responsabilità civile.

… Legge e giustizia sono gli elementi di un binomio indissolubile, in cui la legge è (o dovrebbe essere) l’espressione del sentimento di “giustizia sociale” che una comunità persegue e si dà come obiettivo, e la giustizia, a sua volta, è ( o dovrebbe essere) lo strumento attraverso cui si garantisce il rispetto della legge, dando ad essa concreta applicazione.

Ciò che la legge stabilisce, tuttavia, non sempre corrisponde all’idea individuale di giustizia e senza condivisione le norme vengono avvertite come un’imposizione esterna, spesso non tollerabile.

Rispettare le regole non vuol dire, però, accettazione passiva delle stesse: le regole non sono entità intangibile ma necessitano del contributo critico e responsabile di ciascun cittadino….

06. Cittadinanza attiva e responsabile

            Valerio TAGLIONE – Capo Scout A.G.E.S.C.I. – coordinatore comitato Don Peppe Diana

Dall’esperienza adolescenziale nel gruppo scout AGESCI di Aversa, tra i cui responsabili figurava anche don Peppe Diana, nasce l’amore per il volontariato e per l’educazione a un civismo responsabile e all’impegno contro la criminalità organizzata.

È coordinatore dell’Associazione di Promozione Sociale “Comitato don Peppe Diana”, frutto di un percorso che ha coinvolto persone e organizzazioni unite dal desiderio di non dimenticare il martirio di un sacerdote ucciso per amore del suo popolo.

Valerio Taglione è impegnato nel riscatto culturale, sociale ed economico di un territorio che non vuole essere più terre di camorra e alla promozione nelle nuove generazioni della speranza, dell’impegno e dell’assunzione di responsabilità.

Il Comitato don Diana è stato promotore negli anni della nascita di diversi cooperative che utilizzano beni confiscati alla camorra. Tra le principali iniziative:

FACCIAMO UN PACCO ALLA CAMORRA
IL FESTIVAL DELL’IMPEGNO CIVILE
PROGETTO R.E.S. RETE ECONOMIA SOCIALE

… La morte di don Peppe non ha solo segnato la scomparsa di una persona, di un caro amico: uccidere un prete, ucciderlo nella sua Chiesa, ucciderlo mentre si accingeva a celebrare messa, è diventato simbolo di violazione della sacralità della vita, del culto, della fede.

È stata la rappresentazione simbolica dell’apice, cui può giungere la barbarie camorrista sui nostri territori. La sua morte ha permesso, però, a tanti cittadini di maturare ed avere il coraggio di dire basta alla camorra.

Non vogliamo dimenticare don Peppe Diana, perché vogliamo continuare a dire basta alla camorra. Non dimenticare don Giuseppe Diana, per noi, significa, non solo ricordarlo per quello che era, ma soprattutto testimoniare quotidianamente il suo messaggio d’impegno civile, di lotta alla crimi nalità organizzata, di costruzione di giustizia sociale nelle comunità locali, d’amore per la propria terra…..

EDUCAZIONE E SCAUTISMO

Parrocchia S. Gregorio VII

giovedì 16 ottobre 2014          A.G.E.S.C.I. Battipaglia 3

07. La testimonianza del Cristiano nell’educazione

Mons. Luigi MORETTI – Arcivescovo diSalerno-Campagna-Acerno

Entra in seminario all’età di 11 anni e viene ordinato sacerdote nel 1974, consegue il baccellierato in filosofia e poi in teologia. Ha prestato servizio canonico presso importanti istituzioni religiose ed è stato anche Cappellano di Sua Santità Giovanni Paolo II. È diventato vescovo nel 1998 e ha ulteriormente avuto incarichi prestigiosi presso il Vaticano assumendo anche il ruolo di assistente ecclesiastico nazionale dell’UNITALSI

Il 10 giugno 2010 è nominato, da sua santità Benedetto XVI, arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Prende possesso canonico della Chiesa affidatagli il 12 settembre 2010.

Papa Benedetto XVI alla Diocesi di Roma sull’Educazione … L’educazione è opera di testimoni, che sono tali perché rimandano ad un Altro.(giugno 2007) 

… L’educatore è quindi un testimone della verità e del bene: certo, anch’egli è fragile e può mancare, ma cercherà sempre di nuovo di mettersi in sintonia con la sua missione (gennaio 2008)

…“Educare- dice Papa Francesco – è un atto d’amore, è dare vita. E l’amore è esigente, chiede di impegnare le migliori risorse, di risvegliare la passione e mettersi in cammino con pazienza insieme ai giovani.” Competenza quindi ma anche umanità perché “la coerenza è un fattore indispensabile nell’educazione dei giovani.”… (13/02/2014: l’educazione è un cantiere aperto.

08. Attualità educativa dello scautismo

Prof.ssa Chiara D’ALESSIO – Docente Università di Salerno

Docente presso l’Università degli Studi di Salerno e presso l’Università Europea di Roma, psicoterapeuta, pedagogista. E’ autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali in campo psicopedagogico, riguardanti in particolar modo gli effetti delle relazioni sul cervello umano e la riflessione sull’educazione ai valori nella progettazione di percorsi di educazione morale.

… Nel panorama culturale contemporaneo l’educazione e la pedagogia scout risultano essere non solo molto diffusi, ma anche assolutamente attuali.

Il modello educativo scout, con il suo profondo spirito di fratellanza, comunità e servizio al prossimo non sembra attraversare periodi di crisi in un momento storico di debolezza ed impoverimento dei valori morali.

I ragazzi della nostra epoca sono attratti e distratti dal mondo virtuale dei videogiochi, di internet, spesso confinati in attività individuali svolte nel chiuso delle proprie stanze. In tale contesto lo scoutismo offre un’alternativa di vita, esperienza all’aria aperta, occasioni di confronto e collaborazione, modi per esprimersi liberamente secondo le propri capacità ed una visione nuova del futuro….

09. Educazione attiva e integrale

            Domenico CONTEGIACOMO – Capo Scout A.G.E.S.C.I.

Capo scout, ha percorso tutte le tappe della vita scout, prima nell’ASCI poi nell’AGESCI, per diversi anni Capo Gruppo del Gruppo AGESCI “Battipaglia 1 “Resp. della Zona Posidonia”. Oggi al servizio…

… Nell’invito di B. P.  (da Scautismo per Ragazzi) c’è la sintesi di tutto ciò a cui lo scautismo tende nella sua azione educativa: “siate preparati nello spirito in modo da sapere la giusta cosa da fare al momento opportuno ed essere decisi a compierla”…

10. Educarsi nelle diverse età della vita

Luigi CIOFFI – Segretario Nazionale M.A.S.C.I.

È scout dal 1965. Ha svolto il servizio di capo unità in tutte e tre le branche, mentre nelle strutture di servizio si è prevalentemente occupato di formazione, sia a livello regionale che nazionale svolgendo il ruolo di capo campo nazionale. È stato più volte consigliere generale.

Nel Masci è stato segretario regionale della Puglia, vice-segretario nazionale con delega alla formazione, e ora segretario nazionale

Anche nell’amministrazione scolastica, lasciata lo scorso anno, si è prevalentemente occupato di formazione del personale di tutte le qualifiche, in particolare per funzionari e dirigenti.

… C’era una volta . . .era l’incipit delle fiabe. C’era una volta, era l’artificio che consentiva di fare uscire il lettore (o l’ascoltatore) dalla contingenza del tempo e del luogo reali, proiettandoli in una dimensione che rende vero anche l’inverosimile.

Ecco, io vorrei incominciare la mia riflessione con il medesimo artificio: c’era un tempo in cui la realtà, il contesto direbbero gli studiosi, era quasi fiabesco, rispetto ai tempi attuali.

Tutto era più semplice. Era tanto più semplice che non si faceva fatica neppure a collocare con precisione il bene da una parte e il male da l’altra, e accettare che altri invertissero la collocazione del bene e del male. C’era sempre un muro, e quasi mai di mattoni, a separare il bene e il male. E questa era sufficiente per far sentire tutti tranquilli, sereni. Chiusi nelle artificiose certezze, la vita, sulla terra, scorreva placida e tranquilla. Non che mancassero episodi di violenza, di guerra, di sopraffazione dell’uomo sull’uomo. Ma erano sempre episodi circoscritti che non riguardavano la placida Europa e la dinamica America….

AMBIENTE

Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù – Via Taverna delle Rose

venerdì 17 ottobre 2014                        C.N.G.E.I. Battipaglia 1

11. I Beni comuni

            Marco CAPPETTA –  Capo scout A.G.E.S.C.I.

In servizio nel Gruppo Battipaglia 1°

“C’è dunque l’urgente bisogno di educare alla responsabilità ecologica: responsabilità verso gli altri; responsabilità verso l’ambiente. E un’educazione che non può essere basata semplicemente sul sentimento o su un indefinito velleitarismo. Il suo fine non può essere nè ideologico nè politico, e la sua impostazione non può poggiare sul rifiuto del mondo moderno o sul vago desiderio di un ritorno al «paradiso perduto». La vera educazione alla responsabilità comporta un’autentica conversione nel modo di pensare e nel comportamento”…. (Messaggio di Giovanni Paolo II per la 23ª Giornata Mondiale della Pace, 1 gennaio 1990)

… Grazie alla crescente partecipazione di tanti uomini e donne di buona volontà l’illegalità non è stata solo una questione da esibire, ma un impegno da provare. I beni confiscati e il loro riutilizzo sociale sono da questo punto di vista un eloquente esercizio di legalità per riscoprire il senso del bene comune … (La presidenza della CEI  Roma, 01/09/ 2014 – Solidarietà a Don Luigi Ciotti)

12. Ambiente e nuovi stili di vita

Clan A.G.E.S.C.I. Avellino 1

È il clan del gruppo più anziano di Avellino (quest’anno compiamo 70 anni); nelle nostre attività annuali siamo sempre stati attenti al nostro territorio e al suo rispetto. Ogni anno, nei capitoli di confronto che scegliamo, lasciamo sempre uno spazio all’ambiente, e soprattutto al territorio di cui facciamo parte: la verde e bella Irpinia.

Cambuse critiche è un progetto a cui ci ha fatto appassionare il nostro capoclan: un’idea nata da un gruppo scout di Roma e ora presente in diverse regioni italiane. Siamo i promotori del progetto Cambuse Critiche della Campania dall’anno 2014, ma di Cambuse Critiche ormai parliamo già da due anni: testardi e perseveranti come solo gli scout possono essere.

… Cambuse Critiche è un progetto a cui l’H-Clan-H ha scelto di aderire dal 2013, al fine di far conoscere la realtà del consumo critico alla regione Campania. Il progetto si prefigge l’obiettivo di coordinare i Gruppi Scout che, come se fossero varie famiglie aderenti ad un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) nato ad hoc per le cambuse estive e per i campetti durante l’anno, decidono di acquistare merce prodotta secondo criteri etici mettendo insieme la propria forza d’acquisto. Insieme è possibile, infatti, abbattere le differenze nei costi che troppo spesso crediamo esistano tra i prodotti etici e quelli del mercato comune. In tal modo è anche possibile ‘aiutare’ la piccola realtà locale dalla quale questi prodotti vengono acquistati. Si riesce, quindi, a preservare quelle aziende localizzate sul territorio che realizzano prodotti di qualità. Cambuse Critiche non è soltanto un modo diverso di fare “spesa”, è una presa di posizione, una scelta politica che noi scout ci impegniamo a portare avanti….

13. Impatto ambientale e malattie correlate

Dr. Nicola Ivan Orlotti – Specialista in Genetica Medica

Ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università Federico II, con il massimo dei voti e la lode accademica con tesi sperimentale in microbiologia. Ha svolto ricerche presso il Centro di Ingegneria genetica (CEINGE) biotecnologie avanzate S. C. A. R. L. di Napoli, prendendo parte al progetto di ricerca “Nuovi marcatori molecolari per la prognosi del neuroblastoma” finanziato dalla Fondazione Italiana per la lotta al neuroblastoma.

Nello stesso periodo si è dedicato allo studio della genetica umana presso il policlinico Federico II

A Milano prende parte a importanti progetti di ricerca in ambito oncologico finanziati dalle associazioni Italia USA

Durante la sua permanenza all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, consegue la specializzazione in Genetica Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Molte delle attività di ricerca intraprese dal Dottor Orlotti in questi ultimi anni si sono concluse con pubblicazioni su riviste scientifiche, nonché attraverso il conseguimento di premi di valore internazionale

… L’Inquinamento atmosferico, che ormai si estende a macchia d’olio sul nostro territorio, rappresenta oggi uno degli argomenti più dibattuti non solo nella comunità scientifica ma anche in altri ambiti sociali, politico e culturali. L’interesse nei confronti di questo argomento continua a crescere, grazie anche al contributo che deriva da importanti studi di ricerca i quali mettono in evidenza un numero sempre più elevato di patologie umane associabili a quadri di contaminazione ambientale. Ritengo sia fondamentale informare la popolazione che molti degli inquinanti ambientali che hanno ripercussioni oncologiche risultano ben correlabili ad attività umane. Tra questi, senza dubbio, gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), quali i benzopireni (benzo(a)pirene e benzo(e)pirene) e il benzene, prodotti dai motori diesel ma anche da motori alimentati da combustibili pesanti come il carbone o dal fumo di sigaretta e dalla combustione incontrollata di rifiuti indifferenziati. In particolare, il benzene è stato spesso in passato associato a condizioni ematologiche come anemia aplastica, leucemie e linfomi.  ….

… Ad esempio, nel 2013 l’Associazione “CivicaMente” ha elaborato un documento con lo scopo di correlare le rilevazioni ambientali riguardo alcuni tra i principali e riconosciuti inquinanti atmosferici e i dati ottenuti dal registro dei tumori della provincia di Salerno. Le rilevazioni Arpac effettuate in quattro zone di Battipaglia ….

…………………………..  …  …………………………..

PROGRAMMA

La Città degli Scout: Insieme per Costruire

I testimoni e gli Incontri:
SCAUTISMO E TESTIMONIANZA
martedì 14 ottobre 2014 F.S.E. Battipaglia 7 – Parrocchia S. Antonio Località Serroni

* Il coraggio nell’educazione scout Fra Gianfranco PASQUARIELLO – Comitato zona Poseidonia A.G.E.S.C.I.
* Oltre il mare Giovanna VACCARO – Vice Segretario Regione Campania M.A.S.C.I.
* L’adulto scout nella Società Gianluca MASTROVITO – già Capo Scout F.S.E. – Presidente provinciale delle A.C.L.I.

LEGALITA’ E GIUSTIZIA
mercoledì 15 ottobre 2014 M.A.S.C.I. Battipaglia 2; A.G.E.S.C.I. Battipaglia 1 – Cinema Bertoni – Parrocchia Santa Maria della Speranza
* Legalità e democrazia Avv. Giovanni GUERRIERO – già Capo Scout A.G.E.S.C.I.
* Legalità e Giustizia Dr.ssa Valentina PIERRI – Magistrato del Tribunale di Vallo della Lucania
* Cittadinanza attiva e responsabile Valerio TAGLIONE – Capo Scout A.G.E.S.C.I. – coordinatore comitato Don Peppe Diana

EDUCAZIONE E SCAUTISMO
giovedì 16 ottobre 2014 A.G.E.S.C.I. Battipaglia 3 – Parrocchia San Gregorio VII
* La testimonianza del Cristiano nell’educazione Mons. Luigi MORETTI – Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno
* Attualità educativa dello scautismo Prof.ssa Chiara D’ALESSIO – Docente presso l’Università di Salerno: Facoltà Scienze della Formazione
* Educazione attiva e integrale Domenico CONTEGIACOMO – Capo Scout A.G.E.S.C.I.
* Educarsi nelle diverse età della vita Luigi CIOFFI – Segretario Nazionale M.A.S.C.I.
AMBIENTE
venerdì 17 ottobre 2014 C.N.G.E.I. Battipaglia 1 – Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù
* I beni comuni Marco CAPPETTA – Capo Scout A.G.E.S.C.I.
* Ambiente e nuovi stili di vita Clan A.G.E.S.C.I. Avellino 1
* Impatto ambientale e malattie correlate Dr. Nicola Ivan Orlotti – Specialista in Genetica Medica
Coordinatore degli incontri: Pino ROMEO – Consigliere e Vice Presidente Nazionale M.A.S.C.I.

…………………  …  …………………..

PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA

SABATO 18 OTTOBRE
– ORE 15,00 RITROVO A PIAZZA AMENDOLA
– ORE 15,20 ALZA BANDIERA
– ORE 15,45 COSTRUIAMO LA NOSTRA CITTA’
ATTIVITA’ INTERGRUPPO PER BRANCHE FINO ALLE ORE 18,00
-ORE 18,10 TUTTI NELLA CHIESA SANTA MARIA DELLA SPERANZA
– ORE 19,00 S. MESSA CELEBRATA DA MONS. LUIGI MORETTI CON I NOSTRI AA.EE.
– ORE 20,30 CENA A SACCO
– ORE 21,30 ATTIVITA’ SERALE

DOMENICA 19 OTTOBRE
– ORE 09,00 TUTTI IN PIAZZA
– ORE 09,15 – 12,30 ATTIVITA’ INTERGRUPPO PER BRANCHE
– ORE 09,15 – 10,50 GLI A.S. DEL MASCI IN ATTIVITA’ CON I GENITORI IN
UNA CACCIA AL TESORO NELLA CITTA’
– ORE 11,00 – 12,30 CLAN – CAPI – ADULTI SCOUT DEL MASCI E GENITORI:
INCONTRO CON LA DR.SSA ADA FERRARA VICEPREFETTO – COMMISSIONE STRAORDINARIA PER LA GESTIONE DEL COMUNE DI BATTIPAGLIA
– ORE 13,00 CERCHIO DI CHIUSURA – SALUTI – AMMAINA BANDIERA
(CLAN-CO.CA.-A.S. …. INSIEME PER LASCIARE DIETRO DI NOI: “NULLA E IL NOSTRO GRAZIE”

Battipaglia, 14 ottobre 2014

1 commento su “Dal 14 al 19 a Battipaglia: “Insieme per Costruire” nella Città degli Scout”

Lascia un commento