Movimeto 5 Stelle: L’8 per mille per l’Edilizia scolastica di Battipaglia

Il Comune richieda i fondi dell’8 per mille per l’Edilizia Scolastica: Una opportunità di finanziamento da non perdere.

La Scuola, come primo centro di formazione della Cultura del cittadino, sarà sempre al primo posto nelle politiche del Movimento cinque Stelle di Battipaglia.

M5S-Battipaglia
M5S-Battipaglia

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese 

BATTIPAGLIA – “Una conquista targata MoVimento Cinque Stelle. – Scrive il gruppo dei pentastellati di Battipaglia ricordando l’impegno e la proposta del gruppo parlamentare del Movimento – Grazie ad un emendamento del MoVimento approvato lo scorso anno, i comuni possono migliorare lo stato edilizio degli istituti scolastici. Il provvedimento prevede infatti che i fondi dell’8 per mille che i contribuenti destinano allo Stato possono essere destinati anche alla “ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica“.

Manifesto 8 per Mille-M5S.
Manifesto 8 per Mille-M5S.

L’opportunità di sfruttare tali fondi – aggiungono precisando  – è però stata resa fortemente limitata a causa dei ritardi che il governo ha avuto nella messa a disposizione della modulistica relativa, mettendo a rischio la possibilità per i comuni di sfruttare questa importante fonte di finanziamento.

Solo il 23 Settembre, grazie ad uno sforzo congiunto tra i parlamentari del MoVimento Cinque Stelle e della maggioranza di governo nella V Commissione bilancio, tesoro e programmazione, è stata approvata una proroga di 30 giorni che sposta al 30 Ottobre il termine ultimo per richiedere tali finanziamenti.

Ma i Parlamentari del MoVimento Cinque Stelle hanno fatto qualcosa in più. Ad esempio, l’On. Luigi Gallo, membro della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, ha messo a disposizione un fac-simile da adottare per i Comuni per agevolare la redazione della richiesta al Governo”.

Il MoVimento Cinque Stelle di Battipaglia ha pertanto sollecitato la Commissione Straordinaria a presentare richiesta per tali fondi. Questa importante fonte di finanziamento, qualora assegnata, potrebbe dare il proprio contributo a risolvere annosi problemi sui numerosi edifici scolastici di proprietà del Comune.

Assecondando i principi di cittadinanza attiva che contraddistinguono i cittadini del MoVimento Cinque Stelle, – Conclude il gruppo M5S di Battipaglia – saremmo lieti se la nostra segnalazione potesse contribuire a sbloccare la ristrutturazione di alcune scuole per le quali la mancanza di fondi è sempre stata endemica.

Battipaglia, 19 ottobre 2014

1 commento su “Movimeto 5 Stelle: L’8 per mille per l’Edilizia scolastica di Battipaglia”

Lascia un commento