Paestum: La BCC di Battipaglia e Montecorvino Rovella Festeggia 100 anni

Domenica 9 novembre 2014, ore 17.00, Hotel Ariston, Paestum, Festa del Socio e centenario della Nascita della BCC di Battipaglia e Montecorvino Rovella.

La 44^ edizione della Festa del Socio della Cassa Rurale ed Artigiana Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella, coincide con le celebrazioni del Centenario della sua costituzione.

Centenario-BCC-Battipaglia-Montecorvino-Rovella
Centenario-BCC-Battipaglia-Montecorvino-Rovella

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

PAESTUM – Ospiti d’eccezione per la speciale edizione per il Centenario della sua costituzion e della 44^ edizione della Festa del Socio della Cassa Rurale ed Artigiana Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella, che si terrà all’Hotel Ariston di Paestum, domenica 9 novembre 2014, alle ore 17.00, sarà il fondatore dei progetti di micro finanza campesina in Ecuador, recentemente premiato in Vaticano con il Nobel dei missionari, Bepi Tonello, e il Presidente nazionale della federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo, Alessandro Azzi, si terrà presso l’Hotel Ariston di Paestum.  A Condurre la serata la giornalista Rai, Lorena Bianchetti. Concluderà, il Maestro Gianni Mazza e la sua Orchestra.

Sarà infatti presente il presidente nazionale della Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo, Alessandro Azzi, presidente nazionale anche del Comitato Piccole Banche e membro del Consiglio dell’Abi. Una presenza, quella del presidente Azzi, alla Festa del Socio della Cassa Rurale di Battipaglia, che assume un particolare valore in questi giorni, all’indomani dei risultati degli stress test voluti dalla Banca Centrale Europea per valutare lo stato di salute delle banche europee. Il sistema del Credito Cooperativo italiano ha superato brillantemente le prove, dimostrando che le scelte della cooperazione di credito italiana, che raggruppa circa 400 Bcc, sono solide e sane e che i valori che le sostengono danno buoni frutti.

Insieme ad Alessandro Azzi, a Paestum ci sarà anche Bepi Tonello, il volontario italiano da oltre 40 anni impegnato nello sviluppo di progetti di microcredito e finanza sostenibile per i campesinos dell’Ecuador. Tonello che è anche fondatore e direttore del Fepp, Fondo Ecuadoregno Populorum Progressio, è riuscito in tutti questi anni a creare una rete di banche di villaggio per permettere agli abitanti delle zone più povere dell’Ecuador di fare sviluppo con le loro forze. Bepi Tonello, proprio pochi giorni fa, è stato premiato in Vaticano con il Premio Cuore Amico Paolo VI, quello che per il mondo del volontariato è considerato un vero e proprio Nobel dei missionari. La Cassa Rurale di Battipaglia è stata la Banca capofila in Campania nella costituzione di un pool di Bcc che sostenessero con un finanziamento i progetti del Fepp.

Con loro, logicamente, si confronterà il presidente della Cassa Rurale di Battipaglia, nonché presidente della Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo, Silvio Petrone, in rappresentanza di una realtà come quella con sede a Battipaglia che mette insieme circa 5200 soci ed ha 19 sportelli, 120 dipendenti e un patrimonio di 85 milioni di euro. Come si ricorderà, la Cassa Rurale di Battipaglia, è stata fondata il 10 maggio 1914, da 42 agricoltori, ed è divenuta in tutti questi anni la più grande tra le 19 Bcc campane e tra le prime tre tra le quasi 100 Bcc del Mezzogiorno.

A condurre la serata, un volto conosciutissimo della Rai, la giornalista Lorena Bianchetti, storica conduttrice di “A sua immagine”, il programma televisivo di informazione religiosa di Rai1, ma anche di altri programmi di successo come alcune edizioni di “Pomeriggio sul 2” con la sua rubrica “Dillo a Lorena”.

La serata sarà conclusa da un artista famosissimo e molto noto al pubblico televisivo: il Maestro Gianni Mazza che sarà presente con la sua Orchestra. Il Maestro Mazza, notissimo per le sue collaborazioni con Renzo Arbore e per la sua presenza costante con programmi di successo del piccolo schermo, è uno dei più noti direttori d’orchestra, compositori e tastieristi italiani.

1 commento su “Paestum: La BCC di Battipaglia e Montecorvino Rovella Festeggia 100 anni”

Lascia un commento