IX Fermata del TransEurope Express al MOA con Golden Donna in concerto

Lunedì 17 novembre, ore 19.00, Museo MOA di Eboli, IX tappa di TransEurope Express con Golden Donna in concerto e proiezione del film “Broken Blossoms”

Quella di Eboli al MOA è l’unica data in esclusiva a Sud-Italia del suo tour europeo del concerto dell’artista statunitense Joel Shanahan alias Golden Donna, musicista/producer di musica elettronica di casa a Madison, USA. E la serata prosegue con la proiezione del film “Broken Blossoms” di D. W. Griffith.

golden donna al MOA
golden donna al MOA

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Torna l’appuntamento con la Rassegna TransEurope Express al Museo MOA – Museum of Operation Avalanche di Eboli. Dopo il concerto, del 24 ottobre scorso, di Emma Tricca e Leo Pari, è la volta di una grande esclusiva: Joel Shanahan alias Golden Donna. L’artista statunitense sarà ospite del MOA lunedì 17 novembre, a partire dalle 19.00, e il suo concerto al Museo sarà l’unica tappa del Sud-Italia del suo tour europeo.

Joel Shanahan alias Golden Donna, è un musicista/producer di musica elettronica di casa a Madison, USA. Le sue produzioni spaziano dallo strumentale alla psichedelia, i synth hanno un ruolo fondamentale nei sui live regalando sfumature e sensazioni che richiamano le colonne sonore anni 80′.

golden donna
golden donna

Il suo omonimo album di debutto per la Not Not Fun Rec rimarca la sua vena psichedelica nella composizione, mentre nel suo nuovo EP “Gloaming Thirst” propone arrangiamenti e sonorità affini alla Chillwave/Ambient music. I suoi live, sempre molto suggestivi, sono accompagnati da contributi video che permettono di intraprendere un vero e proprio viaggio accompagnati dalle sue sonorità. Il 17 Novembre il suo tour toccherà il MOA “Museum of Operation Avalache”,  nell’ambito della rassegna TransEurope Express.

La rassegna si occupa del panorama artistico internazionale e, in particolar modo, europeo indipendente e “sotterraneo”, attraverso concerti, video, mostre, film e presentazioni di libri. L’obiettivo di TransEurope Express è quello di affrontare i temi del rapporto tra le arti visive e la ridefinizione delle coordinate della memoria e della cultura europea, a cento anni dall’inizio della Grande Guerra e a settanta dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

BrokenBlossoms
BrokenBlossoms

Attraverso le iniziative si vuole indagare come il  complesso panorama artistico, dopo il drammatico periodo della “guerra civile europea”, ha interagito con la costruzione dello spazio comune europeo e le modalità con cui l’arte e la musica narrano la sua crisi attuale. TransEurope è partita ad inizio 2014 e quella di lunedì è la IX Fermata, cioè il nono appuntamento dedicato alla cultura straniera.

La serata di lunedì 17 novembre prevederà, oltre al concerto di Golden Donna, la proiezione del film “Broken Blossoms” di D. W. Griffith (USA 1919). Broken Blossoms è un film molto importante nella storia del cinema e nel 1996 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Il film affrontava il tema caro a Griffith della violenza sui deboli, raccontando una storia melodrammatica alla Dickens, ma con notevoli sperimentazioni tecniche, come quella della doppia soggettiva: un campo-controcampo a 180°, che mostra i duri sguardi del padre e della figlia che si fissano aggressivamente guardando nell’obiettivo (e quindi lo spettatore), con una violenza espressiva mai vista prima.

La IX Fermata del TransEurope Express è organizzata in collaborazione con Allivel Booking and Promotions e La Concertini di Musica Brutta.

Eboli, 14 novembre 2014

1 commento su “IX Fermata del TransEurope Express al MOA con Golden Donna in concerto”

Lascia un commento