Festa dell’albero 2014 con Legambiente a Pontecagnano

Venerdì 21 novembre, ore 12.00, Festa dell’albero 2014, quest’anno dedicata “all’abbraccio dell’albero.

Alle 12.00 tutti i bambi, simultaneamente, si uniranno in un abbraccio, ai loro amici alberi, reale ed ideale dai vari luoghi teatro dell’iniziativa. Per l’occasione il circolo “Occhi Verdi” promuove una mostra, srivolta ai bimbi delle scuole elementari, dal tema “fotografa l’albero più bello del tuo quartiere”.

festa dell'albero 2014
festa dell’albero 2014

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – Il circolo Legambiente “Occhi Verdi” di Pontecagnano anche quest’anno aderisce alla festa dell’albero, storica campagna rivolta alle scuole del territorio che si svolge il 21 novembre, dedicata per l’edizione 2014 all’abbraccio dell’albero. Alle ore 12.00 tutti i bambini, simultaneamente, si uniranno in un abbraccio ,ai loro amici alberi, reale ed ideale dai vari luoghi teatro dell’iniziativa.

Proclamata dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio “Giornata nazionale degli alberi “  , il 21 novembre rappresenta un’occasione preziosa per promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell’eco-sistema boschivo e arboreo del nostro territorio , secondo i dettami del protocollo di Kyoto , ratificato nel 2002 , che mira alla riduzione delle emissioni nocive all’ambiente ed alla salute , favorendo il miglioramento della qualità dell’aria attraverso l’incremento della piantumazione degli alberi sul tessuto urbano cittadino , per rendere più vivibili e a misura d’uomo i nostri luoghi .

festa dell'albero
festa dell’albero

Uno strumento importante per la diffusione più capillare nelle nostre città delle cosiddette “GREEN BELTS”, “le cinture verdi”, ovvero spazi verdi che delimitino ed arricchiscano le aree urbane stimolando così un comportamento rispettoso verso la biodiversità, è offerto dalla legge n.10 del gennaio 2013 , che sancisce le norme per lo sviluppo degli spazi verdi, stabilendo che i Comuni, di concerto con le Regioni e le Province, sono obbligati a destinare ampie zone del tessuto urbano “a verde”, impegnandosi a stanziare capitoli di spesa per il miglioramento e la manutenzione delle stesse ed occupandosi della formazione del personale che di queste deve prendersi cura .

Il circolo Legambiente “Occhi Verdi” recepisce e fa proprie tali direttive, nell’ottica della sensibilizzazione all’ambiente che , ancora una volta, parte dai più piccoli. Venerdì 21 novembre , a partire dalle 9:30 , gli operatori e volontari dello stesso circolo , armati di vanghe e pale, si dedicheranno presso il parco eco-archeologico di Pontecagnano Faiano insieme ai bambini delle 4e elementari del  I° circolo didattico picentino alla piantumazione di piante forestali, gentilmente offerte dalla Sezione Territoriale Provinciale Salerno della Direzione generale Politiche Agricole Alimentari e forestali della Regione Campania, che parteciperà all’evento con la presenza di alcuni tecnici.  I bimbi, accompagnati dalle docenti del primo circolo didattico cittadino, sempre sensibili ed attente a momenti educativi importanti come questo, metteranno a dimora le piantine ed adotteranno ciascuno, in gruppo, un’aiuola, di cui si prenderanno cura. L’abbraccio dell’albero è al centro, nell’edizione 2014, inoltre, di un concorso fotografico, lanciato da Legambiente Nazionale, “fotografa l’abbraccio più bello”, che coinvolge i bimbi in una sana competizione tutta “green” .

carla del mese
carla del mese

Anche il circolo “Occhi Verdi” promuove , per  l’occasione, una mostra, sempre rivolta ai bimbi delle scuole elementari, “ fotografa l’albero più bello del tuo quartiere “che vedrà la luce nelle prossime settimane e che culminerà in un evento finale presso il parco eco-archeologico.

“Non si può rimanere indifferenti- sottolinea Carla del Mese, Presidente del circolo “Occhi Verdi” di fronte alla tragedia dell’ Italia che si sgretola sotto i colpi della pioggia . 1 miliardo di danni e tante, troppe vittime in Liguria , e non solo lì purtroppo, devono farci riflettere quotidianamente e prevenire il dissesto delle nostra bella e unica terra attraverso buone pratiche . Una di queste è la diffusione e la presenza numerosa sul territorio di alberi , vere e proprie sentinelle naturali dell’equilibrio idro-geologico : in quest’ottica la festa dell’ albero c’insegna ad avere più rispetto per i luoghi che abitiamo , pensandoli come parte di noi, sempre . Buon abbraccio dell’albero a tutti !! “.

Pontecagnano faiano, 19 novembre 2014

Lascia un commento