Convegno di “CivicaMente” a Battipaglia: “Violenza contro le donne: la parola agli uomini”

21 novembre 2014, ore 18:30, Comune di Battipaglia, Convegno: “Violenza contro le donne: la parola agli uomini”.

Il Convegno organizzato dall’Associazione Civica Mente, è il 2° appuntamento di un’iniziativa che rientra nella campagna “365 giorni no alla violenza sulle donne “. Saranno presenti il Commissario Straordinario Ada Ferrara e il Capitano dei Carabinieri Giuseppe Costa.

violenza-sulle-donne
violenza-sulle-donne

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – La violenza di genere è un allarmante fenomeno dibattuto in tutto il mondo: quello Occidentale così detto “civile”; quello Orientale degli estremismi religiosi e di genere; quello del terzo Mondo “incivile e retrogrado”; fenomeno che desta l’attenzione anche e soprattutto della comunità battipagliese tanto che si è previsto l’attuazione di progetti di informazione, prevenzione e di contrasto.

L’Associazione Civica Mente, da tempo impegnata nelle battaglie civili prosegue nel suo impegno con la realizzazione del 2° appuntamento con il Convegno che si inserisce nell’ambito della Campagna “365 giorni no alla violenza sulle donne“, dal tema “Violenza contro le donne: la parola agli uomini” per analizzarne le dimensioni psicologiche, sociali e culturali.

Rosa Ferro
Rosa Ferro

Il percorso iniziato un anno fa dall’Associazione Civica Mente, era soprattutto per sondare quante donne fossero state vittime, e conseguentemente quanti uomini abbiano usato violenza contro le donne, e poi proseguire nell’affrontare le casistiche e cercare di fornire aiuti e semmai risalire alle motivazioni che generano la distorsione che vede in genere le donne vittime e gli uomini carnefici.

«Questa volta – afferma la dott.ssa Rosa Ferro abbiamo voluto far vedere con una mostra fotografica denominata “Gli occhi del cuore” come la violenza e la successiva sofferenza possano ledere l’anima di una donna e ciò essere osservato negli occhi. Con l’elaborazione di un questionario, abbiamo coinvolto attivamente gli uomini per sensibilizzare, far riflettere e render note le possibili cause che portano a far violenze».

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo

«Infatti – afferma la psicologa Donatella Palazzol’uomo violento deve capire gli aspetti della propria personalità e il modo di rapportarsi con le donne, le paure che portano all’insicurezza e allo scatenarsi nell’aggressività».

La violenza  e le violenze in genere sebbene prevalentemente si manifestano nei rapporti di coppia e in ambito familiare, non si limitano solo alla vilenza fisica ma anche alla sottomissione psicologica e si estendono in genere anche nei confronti di tutti i componenti del nucleo familiare, e così insieme alle donne sono vittime anche i bambini, l’anello più debole e i più indifesi, immaginando il danno morale, e psicologico che si genera e solo attraverso la ricostruzione di un ambito sociale sereno e amorevole ancorché protettivo si può ristrutturale la personalità psicologica delle vittime di queste brutte storie.

I risultati saranno condivisi il 21 novembre alle 18:30 presso il Comune di Battipaglia, alla presenza del Commissario straordinario dott.ssa Ada Ferrara e del Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Battipaglia, dott. Giuseppe Costa.

1 commento su “Convegno di “CivicaMente” a Battipaglia: “Violenza contro le donne: la parola agli uomini””

Lascia un commento