Battipaglia: Disinnesco della bomba rinvenuta e piano ed evacuazione dell’area

AVVISO IMPORTANTE:

SARÁ DISINNESCATA LA BOMBA RINVENUTA NELL’AREA DELLA SCUOLA PENNA IN COSTRUZIONE. DALLE ORE 0.6 DEL 23 NOVEMBRE 2014 E’ PREVISTO IL PIANO DI EVACUAZIONE DELLA ZONA.

Battipaglia-ordigno-bellico
Battipaglia-ordigno-bellico

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Domenica 23 novembre 2014 sarà disinnescato e rimosso l’ordigno bellico inesploso, risalente alla II guerra mondiale, ritrovato all’interno dell’area in cui sarà realizzato l’Istituto scolastico Sandro Penna, in località Taverna delle Rose. Le operazioni saranno eseguite dagli artificieri dell’Esercito.

Alle ore 06 del 23 novembre prossimo è prevista l’evacuazione di tutti i residenti ed esercenti nel raggio di m. 300 dal punto di ritrovamento dell’ordigno. I cittadini interessati a partire da oggi, mercoledì 19 novembre, riceveranno un volantino, distribuito dal Nucleo volontari di protezione civile, che spiega nel dettaglio come comportarsi.

Gli uffici comunali, il nucleo comunale di protezione civile e le associazioni di volontariato sono impegnate per limitare al massimo il disagio che i cittadini residenti dovranno affrontare per il tempo effettivo dell’operazione. Innanzitutto, sono  state definite procedure specifiche per l’assistenza e la sistemazione delle persone non autosufficienti o con particolari condizioni di salute, che richiedono anche idonee modalità di trasporto, grazie alla collaborazione del locale Distretto Sanitario e della Croce Rossa Italiana.

I cittadini sono invitati a raggiungere parenti e familiari localizzati fuori dall’area di intervento. In ogni caso  è stato istituito il Centro di assistenza ed accoglienza presso l’Istituto Ferrari di Battipaglia, sito in Via Rosa Jemma, dove poter trascorrere il tempo d’attesa necessario alla conclusione delle operazioni.
E’ stato istituito un servizio navetta all’interno dell’area, che consentirà, di raggiungere il Centro di accoglienza.

FERMATE DEL SERVIZIO NAVETTA:
Il servizio navetta effettuerà, con una frequenza di 15 minuti, le seguenti fermate:
Via R. Jemma, Via L. Da Vinci, Via Righi, Via Archimede, Via Euclide, Via Parmenide, Via Bosco I – Capolinea Istituto Ferrari).

Al fine di garantire la sicurezza dei cittadini è stato disposto il blocco della circolazione nel raggio di intervento e la zona sarà presidiata dalle forze di polizia al fine di interdire l’accesso alle aree interessate, nonché per l’attività di vigilanza dei luoghi. Ordinanza n. 505 del 19/11/2014

Le persone non autosufficienti o con particolari condizioni di salute, per le quali si rendono necessarie idonee condizioni di trasporto e sistemazione, sono invitate a contattare con urgenza la Segreteria informativa istituita presso Palazzo di Città. La segreteria, attiva per informazioni, assistenza e per ricevere segnalazioni risponde ai seguenti numeri:

– 0828/677752
– 335/1536490
– 0828/677408
– 0828/677671

La segreteria è attiva:
– da mercoledì 19 novembre a venerdì 21 novembre dalle ore 08,00 alle ore 20,00
– da sabato 22 novembre, ininterrottamente fino alla conclusione delle operazioni di domenica 23 novembre.

SI RACCOMANDA:
– PRIMA DI LASCIARE LE ABITAZIONI di chiudere porte e finestre, i contatori del gas e dell’acqua e di spegnere le luci
– RIENTRANDO A CASA di riaprire le utenze
– AGLI ESERCIZI COMMERCIALI di mettere in sicurezza gli impianti, effettuare backup di sicurezza dei dati, verificare il mantenimento della catena del freddo perché la fornitura di energia elettrica sarà sospesa.

PROMEMORIA
Ricordarsi di portare con se farmaci abituali, documenti di identità, protesi acustiche, occhiali da vista, telefoni cellulari, qualcosa da leggere.

Elenco strade e numeri civici
Via Brodolini dal n.18 al n.30
Via Pitagora (tutta)
Via Galilei n.2 (tutta)
Via Marconi dal n.01 al n.07 e dal n.02 al n.20
Via Meazza (tutta)
Via Righi (tutta)
Via Da Vinci (tutta)
Via Galvani (tutta)
Via Euclide (tutta)
Via Marte (tutta)
Via Venere (tutta)
Via Giove (tutta)
Via Nettuno (tutta)
Via Urano (tutta)
Via Saturno (tutta)
Via Bosco I dal n.01 al n.03 e dal n.02 al n.42
Via Plutone (tutta)
Via Archimede (tutta)
Via Parmenide (tutta)
Villa comunale
Via R. Jemma dal n.112 al n.150 e dal n.303 al n.391
S.S.18 dal n.61 al n.91

Manifesto

mercoledì 19 novembre 2014 11:02:44

Battipaglia, 20 novembre 2014

1 commento su “Battipaglia: Disinnesco della bomba rinvenuta e piano ed evacuazione dell’area”

Lascia un commento