Autunni letterari di Edicolé: Presentazione del Libro “Il fantasma col passamontagna”

Venerdì 28 novembre, ore 18.30, Libreria Edicolè, Via Nobile Eboli, presentazione del Libro: “Il fantasma col passamontagna”, con l’autore Massimo Balsamo.

L’ultimo dei tre appuntamenti letterari d’autunno di Edicolé con il libro di Massimo Bonasi, che racconta l’infanzia nei quartieri difficili di Napoli e di seguito il percorso attraverso i diversi istituti carcerari d’Italia, fino al suo arrivo all’Icatt di Eboli.

massimo balsamo
massimo balsamo

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Venerdì 28, alle ore 18.30 presso la libreria Edicolè si terrà l’ultimo dei tre appuntamenti letterari di questo autunno. Dopo aver ospitato il finalista al premio Strega, Paolo Piccirillo e la scrittrice napoletana esordiente Annavera Viva, è il turno di conoscere Massimo Balsamo ed il suo libro “Il fantasma col passamontagna”.

Massimo Balsamo sta scontando la sua pena presso la casa di reclusione di Eboli. Nel libro racconta l’infanzia nei quartieri difficili di Napoli e di seguito il percorso attraverso i diversi istituti carcerari d’Italia fino al suo arrivo all’Icatt di Eboli.

Qui si è dedicato al recupero della biblioteca dell’istituto. Mosso da una grande passione per i libri e la lettura ha legato il suo riscatto personale ai grandi spiriti della letteratura, e si è impegnato egli stesso in una rilevante produzione artistica.

Grande successo hanno riscosso i suoi testi teatrali scritti da lui ed interpretati dagli stessi compagni di reclusione.

Il suo libro continua a riscuotere grande successo e rappresenta una testimonianza preziosa delle infinite possibilità che offre l’arte.

Dalla prefazione di Flavia Falcone: “Una sola cosa mi chiedo: lo Stato, che ha investito con successo tantissimo in termini economici, di risorse umane e di intelligenze  per il recupero di questa persona, non poteva fargli conoscere Shakespeare trenta anni fa, in quei quartieri polverosi, nei meandri dei vicoli dove si viveva di imbrogli e affari… ?

Eboli, 28 novembre 2014

1 commento su “Autunni letterari di Edicolé: Presentazione del Libro “Il fantasma col passamontagna””

Lascia un commento