2^ Edizione della Strapontecagnana Etrusca “Enzo Della Guardia”

30 novembre, ore 8.30, seconda edizione della StraPontecagnano Etrusca: La gara podistica, intitolata ad Enzo Della Guardia.

La Gara podistica, inserita nel calendario 2014 della Federazione italiana di atletica leggera, denominata “Corri con Enzo Della Guardia”, è una manifestazione per promuovere lo sport, per ricordare le origini etrusche di Pontecagnano Faiano, e si sviluppa su un percorso di 10 chilometri.

enzo-dellaguardia
enzo-dellaguardia

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – Cresce l’attesa a Pontecagnano Faiano per la seconda edizione della StraPontecagnano Etrusca: la gara podistica, intitolata ad Enzo Della Guardia (l’evento è infatti denominato appunto “Corri con Enzo Della Guardia”) si terrà domenica 30 novembre per le strade della città picentina, ultima frontiera Sud del popolo degli Etruschi. Enzo Della Guardia, di Mercato San Severino, è stato, per anni, giudice di gara regionale della FIDAL (C) e ha ricevuto anche una benemerenza dal CONI.

strapontecagnano-2013
strapontecagnano-2013

Il concentramento dei partecipanti è previsto alle 8,30 in via Toscana, nei pressi della scuola media Picentia: la gara, che si svilupperà su un percorso di dieci km, è stata inserita nel calendario 2014 della Federazione italiana di atletica leggera ed è aperta alle categorie esordienti, ragazzi, cadetti, allievi, junior, senior, promesse e senior master ed è valida come campionato regionale e provinciale individuale e di società per le categorie esordienti A, ragazzi e cadetti.

strapontecagnano-2013
strapontecagnano-2013

Una manifestazione per promuovere lo sport, per ricordare le origini etrusche di Pontecagnano Faiano (sede, appunto, del museo archeologico nazionale degli Etruschi di frontiera) e con una finalità importante: il ricavato delle iscrizioni sarà interamente utilizzato per l’acquisto di un defibrillatore da destinare agli impianti sportivi di Pontecagnano Faiano e di un Geodimeter ed altra attrezzatura tecnica per il gruppo giudici di gare della FIDAL Salerno.

Entusiasta Gianluca Procida, Presidente della Pro Loco di Pontecagnano Faiano “Etruschi di frontiera“, associazione organizzatrice dell’evento: “Sport, solidarietà, promozione del territorio e delle nostre radici: non dobbiamo dimenticare che Pontecagnano Faiano ha appunto origini etrusche (il nome etrusco della città era Amina) e come Pro Loco abbiamo deciso di mettere in campo iniziative anche in tal senso. La StraPontecagnano Etrusca sarà una importante occasione per vivere il territorio stando tutti insieme”.

Pontecagnano Faiano, 29 novembre 2014

3 commenti su “2^ Edizione della Strapontecagnana Etrusca “Enzo Della Guardia””

Lascia un commento