Battesimo del fuoco per l’Associazione battipagliese “Etica e Cultura”. Toriello è il Presidente

Prima uscita pubblica e presentata ufficiale presso il Salotto della Cultura di Battipaglia, dell’Associazione civica “Etica e Cultura”.

L’Associazione “Etica e Cultura” dichiara il Presidente Michele Toriello: “Si propone di svolgere attività di promozion, utilità e solidarietà sociale, nei confronti degli associati e di terzi, nel  pieno rispetto della libertà e dignità di tutti i partecipanti”.

Etica e Cultura pubblico 1
Etica e Cultura pubblico 1

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Si è tenuta, così come preannunciato, il 9 dicembre scorso, presso il Salotto della Cultura di Battipaglia, la serata di presentazione ufficiale dell’Associazione civica e di promozione sociale ETICA & CULTURA.

Nel corso della serata, che ha visto la partecipazione di una folta partecipazione di pubblico, è stato promosso il primo progetto dell’Associazione, rivolto agli alunni delle scuole del territorio e teso allo studio, conoscenza e valorizzazione della città da parte dei più piccoli.

Diversi sono stati gli interventi dei soci fondatori dell’Associazione, tra cui quello del Presidente, l’avv. Michele Toriello il quale non ha nascosto emozione e grande soddisfazione: “È necessario un impegno generale e di collaborazione leale e fattiva a Battipaglia tra tutte le Associazioni della città, la scuola, le Istituzioni… Il Commissario rappresenta una condizione straordinaria, da domani sarà nuovamente Battipaglia con le capacità dei propri cittadini onesti e laboriosi a dovere andare avanti”.

Etica e Cultura torta
Etica e Cultura torta

Al termine della serata, non sono mancati momenti di convivialità con il taglio della torta e il buffet.

L’Associazione civica e di promozione sociale e senza scopo di lucro “Etica e Cultura” ha sede nel Comune di Battipaglia ed ha tra i suoi soci fondatori: Toriello Michele, Trimarco Antonio, Lenza Giuseppe, Cestaro Barbara, Mastrangelo Marianna, Domini Filomena, Petrucci Giuseppe, Carlone Carmine, Blasi Giovanni, Vece Giovanni; si propone di svolgere attività di promozione, utilità e solidarietà sociale, nei confronti degli associati e di terzi, nel  pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ed in particolare, essa si propone di:

  1. dare spazio agli associati e ai cittadini, alle loro  ompetenze, progetti e idee;
  2. tutelare,  difendere e promuovere i diritti degli associàti e dei cittadini;
  3. incoraggiare, promuovere e sostenere l’impegno civico come progetto e pratica di miglioramento della società e favorire la individuazione e condivisione degli associati e dei cittadini su progettualità  e idee che apportino il miglioramento della vita per tutte le fasce di età;
  4. raccogliere, produrre, diffondere informazioni e organizzare eventi relativamente al mondo dell’arte, del teatro,  della musica e della danza, della cultura, del cinema, dell’ ambiente, della  medicina, del sociale, dell’economia, della politica e dello sport e relativamente a  utto quanto contribuisca alla crescita di una coscienza civile e consapevolezza critica, stimolando il dialogo nella società;
  5. studiare e riflettere la società odierna, in relazione alla nostra  comunità così come alle comunità nazionali e internazionali sovraordinate;
  6. organizzare le attività che portano i soci ad approfondire ed allargare le conoscenze delle materie inerenti i fini dell’associazione.

    Toriello Michele
    Toriello Michele

L’Associazione, pertanto, nello svolgimento delle attività che seguono, potrà:

  1. promuovere ed organizzare convegni, conferenze, visite a musei, a città e luoghi d’arte, mostre;
  2. promuovere e organizzare attività ricreative, eventi di beneficenza e similari;
  3. promuovere e organizzare attività culturali, man’ifestazioni musicali, teatrali, relative alla danza e al cinema;
  4. promuovere la collaborazione e sottoscrivere intese-convenzioni con Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado e con Università;
  5. promuovere l’associazionismo tra le diverse realtà locali;
  6. promuovere ed organizzare corsi di istruzione e di formazione;
  7. promuovere ed organizzare meeting, incontri culturali ed ogni evento utile al fine di individuare soluzioni ai problemi del territorio;
  8. promuovere, organizzare o svolgere attività di ricerca  volte allo sviluppo e all’approfondimento di materie ed argomenti inerenti i settori di attività suddetti ed al miglioramento e innovazione costante delle  attività svolte.

L’associazione potrà svolgere attività direttamente connesse a quelle istituzionali, ovvero accessorie in quanto integrative delle stesse.

L’Associazione può  stipulare accordi  e convenzioni  anche con Enti  Pubblici, Istituzioni  scolatiche di ogni ordine e grado, Università, Fondazioni, soggetti privati e quanti altri si ritiene possano contribuire allo sviluppo dell’Associazione stessa ed al raggiungimento delle sue finalità.

Battipaglia, 11 dicembre 2014

1 commento su “Battesimo del fuoco per l’Associazione battipagliese “Etica e Cultura”. Toriello è il Presidente”

Lascia un commento