Natale a Casalbuono con il Borgo della biodiversità

Proseguono Fino al 6 gennaio 2015 i cooking show, i laboratori con Babbo Natale e  la sfilata delle Befane più alte del mondo. 

Il Borgo della biodiversità: Natale a Casalbuon, il Consorzio Gruppo Eventi, propone una rassegna di arte, cultura e tradizioni realizzata dal Consorzio Gruppo Eventi.

.
.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

CASALBUONO – Casalbuono si prepara a vivere un Natale diverso anzi delle biodiversità attraverso la valorizzazione del suo dei suoi luoghi più caratteristici. Fino al 6 gennaio il Comune di Casalbuono con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e del GAL Vallo di Diano nell’ambito  del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e del PSR Campania 2007/2013 per l’incentivazione dell’attività turistica, propone una rassegna di arte, cultura e tradizioni realizzata dal Consorzio Gruppo Eventi. 

Si parte il 12 dicembre con l’inaugurazione alle 17.00 a Palazzo Baronale con il Convegno – Cooking Show sul tema “I sapori, i profumi ed i suoni del passato” con la partecipazione del gastronomo Vito De Vita. Alle 18.30 invece a Piazza Carlo Pisacane verranno accese le luminarie e l’albero di Natale mentre alle 20.30 si esibirà il Gruppo Folk con tammurriate, canti popolari, pizziche cilentane e campane.

Dopo le serate del 12 e del 13 u.s., sono particolarmente interessanti le giornate del 18 dicembre a Palazzo Baronale di Casalbuono dove alle ore 17.30 verrà inaugurato il Presidio Slow Food e la presentazione della Carta dei valori con la partecipazione straordinaria del gastronomo Luigi Cremona; del 21 dicembre con l’apertura della Casa di Babbo Natale in Piazza Carlo Pisacane alle 18.00  e il cooking show a cura degli istituti alberghieri del territorio che prepareranno piatti tipici con i “Fagioli di Casalbuono” con la partecipazione del giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e del 6 gennaio con la Befana in festa alle 16.30 in Piazza Carlo Pisacane dove si svolgerà una sfilata delle befane più alte del mondo che si sfideranno nella più folle consegna di carbone della storia, mentre altre befane regaleranno zucchero filato a tutti i bambini.

Nel vasto programma messo a punto da Consorzio Gruppo Eventi, presieduto da Vincenzo Russolillo, il Borgo della Biodiversità ospiterà la mostra del pittore Salvatore Ceglia, le cui opere sulla natività saranno esposte presso il Palazzo Baronale di Casalbuono. Durante la rassegna, inoltre, sarà possibile degustare i prodotti della tradizione ed acquistare cesti regalo con le eccellenze del Vallo di Diano e dei Presidi Slow Food mentre lungo le strade del Centro Storico invece sarà possibile visitare la mostra dei presepi artigianali “Presepe in miniatura” e l’esposizione degli “Oggetti della Cultura Materiale”.

In programma anche un concorso dedicato alle scuole del territorio. Info e regolamento sulla pagina facebook: www.facebook.com/pages/Il-Borgo-della-Biodiversit%C3%A0/1574721976083777?fref=ts

18 DICEMBRE 2014 – Palazzo Baronale di Casalbuono – ore 17.30

Casalbuono, terra di confine – Tradizioni a confronto
“Le biodiversità nelle tradizioni popolari”

Inaugurazione Presidio Slow Food
“Fagioli di Casalbuono”

Presentazione Carta dei valori del Presidio
Promozione iniziativa “I Presidi Maritati” con la partecipazione straordinaria di:

Luigi Cremona Gastronomo

20 DICEMBRE 2014 – Piazza Carlo Pisacane – dalle ore 10:00
(in caso di pioggia c/o Palazzo Baronale)

Laboratorio di Babbo Natale e Festa dei palloncini
Charity Party Officina dei folletti, laboratori a sorpresa con i clown più alti del mondo, musica, colori e pittura, marionette e burattini, palline personalizzate e palloncini che saranno lasciati volare. A seguire, grande spettacolo di magia.

21 DICEMBRE 2014 – Piazza Carlo Pisacane – ore 18.00
Cooking Show con gli istituti alberghieri del territorio che prepareranno piatti tipici con i “Fagioli di Casalbuono” con la partecipazione di:

Luciano Pignataro – Giornalista, Gastronomo
La Casa di Babbo Natale
Babbo Natale ed i suoi Elfi incontreranno i bambini per ricevere le letterine, consumare una cioccolata calda e dei biscotti tradizionali. A seguire, musica e balli a cura degli “Elfi di Santaclaus”.

24 DICEMBRE 2014 – dalle ore 19.00

Babbo Natale consegna i doni
Babbo Natale arriverà a casa dei più piccoli per la tradizionale consegna dei doni e lo scambio degli auguri.

27 DICEMBRE 2014 – Piazza Carlo Pisacane – ore 19.00

Esibizione Gruppo Folk
Tammurriate, canti popolari, pizziche cilentane e campane

6 GENNAIO 2014 – Piazza Carlo Pisacane – ore 16.30

La Befana in festa
Sfilata delle befane più alte del mondo che si sfideranno nella più folle consegna di carbone della storia, mentre altre befane regaleranno zucchero filato a tutti i bambini.

Casalbuono, 16 dicembre 2014

1 commento su “Natale a Casalbuono con il Borgo della biodiversità”

Lascia un commento