Serata di musica elettronica a Gioi Cilento (SA)

29 dicembre, ore 21:30, Thermopolium Wine Bar via Mazzini, Gioi (SA) serata di Musica elettronica. Ingresso gratuito.

Ospiti della serata: Olympian gossip, trio di arte sonora elettroacustica sperimentale e Carlo Barbagallo, nello spettacolo organizzato dalla netlabel StudioloLaps, in collaborazione con Thermopolium wine bar e Gruppo Erosiva.

Una serata all'insegna della musica elettronica a Gioi Cilento (SA)
Una serata all’insegna della musica elettronica a Gioi Cilento (SA)

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

GIOI CILENTO (SA) –  Il 29 dicembre, al Thermopolium wine bar di Gioi, la musica elettronica prenderà il sopravvento! Due gli ospiti della serata: Olympian gossip, trio di arte sonora elettroacustica sperimentale, e Carlo Barbagallo, nello spettacolo organizzato dalla netlabel StudioloLaps, in collaborazione con Thermopolium wine bar e Gruppo Erosiva.

Garantita un’esperienza sonora unica, cortocircuito fra passato e presente, stasi e movimento, vie antiche e sperimentazioni. A muso duro nella musica d’oggi: ascoltare, incontrarsi, riflettere e divertirsi.

Gli Olympian Gossip sono un trio di arte sonora elettroacustica costituito da Simone Pappalardo – strumenti elettronici autocostruiti, Gianni Trovalusci – flauti, Tiziana Lo Conte – voce e strumenti elettronici. Facendo uso di algoritmi e strumenti elettronici autocostruiti, il trio esplora la zona di confine fra la performance, l’improvvisazione e la composizione. Durante le loro esibizioni gli Olympian Gossip ricostruiscono un immaginario, fatto di timbri organizzati, di oggetti sonori e di visioni, di scarti elettrici e di incursioni vocali che, trasversalmente ai generi musicali, raccontano storie. Gli Olympian Gossip, in formazione e singolarmente, sono invitati frequentemente presso i più prestigiosi festival italiani e internazionali, diffondendo la loro arte in Europa e nel resto del mondo.

CLICCA QUI per guardare il live degli Olympian Gossip circuiterie.com/olympian-gossip-booking.html

Carlo Barbagallo, musicista, compositore e sound engineer, membro fondatore di svariati progetti musicali che vanno dalla popular music alla sperimentazione e l’improvvisazione, pubblicati in Europa e Stati Uniti, dal 2012 è particolarmente coinvolto nell’ambito della musica elettroacustica: la sua ricerca si è concentrata sulla spazializzazione di musica acusmatica, il feedback nelle sue diverse forme, l’improvvisazione e la programmazione-tramite-ascolto come tecniche compositive, lo sviluppo di strumenti algoritmici per generare partiture e suoni a partire dalla struttura di testi linguistici, il ri-uso creativo di materiali elettroacustici “storici”, l’estetica delle forme incomplete, la composizione collettiva.

CLICCA QUI per ascoltare Dal sottosuolo audiotrailer di Carlo Barbagallo nojarecordings.tumblr.com

Cos’è StudioloLaps? E’ una casa in campagna. È musica in natura! E’ l’incontro, è lo scontro! La curiosità bianca. Un suono rosa. Rumori…rumori…e pareti risonanti.

StudioloLaps è una netlabel, nata dall’esigenza di due compositori: Remo de vico e Alessandro Rizzo, spinti dall’intenzione di creare un canale dove poter distribuire direttamente le proprie composizioni e fare ciò in maniera indipendente dalle pressioni del mercato e dalle grandi distribuzioni. StudioloLaps è alla costante ricerca di nuovi artisti da includere nei propri progetti e da promuovere tramite la pubblicazione delle loro opere o la realizzazione di spettacoli. StudioloLaps è un laboratorio creativo, che basa la propria azione sulla collaborazione. È inoltre un’unione di compositori e artisti che cercano di creare una via sulla quale promuovere un discorso artistico alternativo, dando spazio e voce a chi spesso viene completamente dimenticato dai meccanismi della produzione artistica.

VAI SU studiololaps.weebly.com: ascolta e sostieni!

Il Thermopolium, di fianco alla consueta attività di wine bar, offre i suoi spazi a questo evento e a molte altre iniziative nell’arco dell’anno. Durante le feste natalizie numerosi saranno i concerti e gli eventi da questo ospitati. Da sottolineare la sua costante attenzione al fenomeno musicale e agli artisti del luogo e ad ospiti stranieri.

Un grosso sostegno all’iniziativa consiste nel contributo del Gruppo Erosiva. Realtà nata recentemente, ma già molto attiva per la realizzazione di eventi diretti a riqualificare il territorio e offrire opportunità di incontro e confronto, sempre più rari per un pubblico di provincia.

La serata sarà ripresa e, successivamente, trasmessa da Radio Frankenstein. www.radiofrankenstein.com
Direzione artistica e ufficio stampa: Francesco Bianco 3343367790, bianco.france@libero.it
Comunicazione: QALT, youtube.com/user/qaltservizi, giuseppegalato@gmail.com
Info: Thermopolium su Facebook.

Ascea, 26 dicembre 2014

1 commento su “Serata di musica elettronica a Gioi Cilento (SA)”

Lascia un commento