Eboli, Chiesa di San Lorenzo: “Concerto per Violino e pianoforte”

Domenica 4 Gennaio, ore 19.00, Sala da concerto San Lorenzo, Centro Storico, Eboli, Concerto Per violino e pianoforte di Sara Germanotta e Daniele Gibboni.

La manifestazione organizzata dall’Associazione Libertà e Giustizia, Circolo di Eboli – Valle del Sele, ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Eboli.

concerto san lorenzo eboli
concerto san lorenzo eboli

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Si terrà domenica 4 Gennaio 2015, alle ore 19.00, nella Sala da concerto della Chiesa di San Lorenzo, nel Centro Storico di Eboli, il “Concerto per violino e pianoforte” di Sara Germanotta e Daniele Gibboni, organizzato dall’Associazione Libertà e Giustizia, Circolo di Eboli-Valle del Sele, ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Eboli.

Daniele Gibboni è docente di violino nel Liceo musicale statale “A. Galizia” di Nocera Inferiore. Dopo il diploma in Violino, conseguito col massimo dei voti, presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, ha ottenuto la laurea di secondo livello in Violino, con 110 e lode e menzione speciale, presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Nell’arco della sua carriera ha eseguito circa 700 concerti sia in Italia che all’estero, sempre da solista, con pianoforte e con orchestra. Si è esibito nelle più belle e prestigiose sale d’Italia ed ha inciso un cd dedicato al Presidente Ciampi.La sua tecnica potente, il suono energico ed il violinismo romantico fanno di Daniele Gibboni un esecutore di straordinarie capacità artistiche ed interpretative. Suona un violino costruito appositamente per lui dal liutaio di Treviso Osvaldo, Giovanni Fiori.Insieme alla moglie Gerardina Letteriello e ai suoi tre talentuosi figli, costituisce la Famiglia d’ Arte Gibboni che allieta, con le numerose esibizioni, i concerti organizzati da Enti ed Associazioni, riscuotendo sempre vasti consensi tra il pubblico.

Sara Germanotta ha iniziato gli studi musicali frequentando il Liceo musicale “ Pietro Mascagni “ di Salerno sotto la guida del Maestro Silvano Carella. Si è diplomata nel 1983, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di musica “Giuseppe Martucci“ di Salerno.Ha seguito diversi Corsi di Alto Perfezionamento tra cui il Corso Internazionale “ Suono, interpretazione e aspetti dell’ esecuzione concertistica “ tenuto dal pianista bulgaro Alexander Hinceff. Ha partecipato a vari Concorsi pianistici classificandosi sempre tra i primi posti e ottenendo vasti consensi di pubblico nelle esecuzioni concertistiche. Parallelamente, ha svolto attività didattica come docente di Educazione musicale nella Scuola Secondaria di I grado in diversi Istituti della provincia di Salerno. Ha seguito Corsi di Specializzazione, come l’ ISFOM di Napoli e il biennio Accademico di II livello, conseguendo nel 2008 il titolo di Laurea in “Discipline musicali” con il massimo dei voti e la lode.

PROGRAMMA

Schubert – Wilhelmj: Ave Maria

Niccolò Paganini: capriccio op.1 n.24

Jules Massenet: Tais

Johannes Brahms : Danza ungherese n. 5

Frédéric Chopin : Fantaisie-Improptu op. 66

Sergej Prokofjew: dalla Suite “Romeo and Juliet” op.75

– Capuleti e Montecchi

Manuel De Falla: Danse rituelle du feu

Ludwig van Beethoven : Romanza op. 50 n. 2

Rimsky-Korsakoff-Heifetz : The Bumble-Bee

Niccolò Paganini : Duo Merveille (per violino solo)

Antonio Bazzini : La Ronde des lutins-Scherzo fantastico op.25

Eboli, 3 gennaio 2015

1 commento su “Eboli, Chiesa di San Lorenzo: “Concerto per Violino e pianoforte””

Lascia un commento