Il Prof. Francesco Orio riceve a Parigi una Medaglia d’Oro per la ricerca medica

Medaglia d’Oro al Prof. Francesco Orio della “Ligue Universelle du Bien Public” per il suo impegno nel campo della ricerca medica.

L’altissimo riconoscimento e il relativo conferimento della medaglia d’Oro avverrà presso il Palazzo dell’Unesco a Parigi, che premia l’attività di ricerca e clinica del prof. Francesco Orio.

Francesco-Orio
Francesco-Orio

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Presso il Palazzo dell’Unesco a Parigi, è stata consegnata al Prof. Francesco Orio la Medaglia d’Oro della “Ligue Universelle du Bien Public” per il suo impegno nel campo della ricerca medica. L’altissimo riconoscimento premia l’attività di ricerca e clinica del prof. Francesco Orio al quale il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca  rivolge un messaggio di rallegramento.

“A nome mio personale e della Civica Amministrazione esprimo i più vivi rallegramenti per la prestigiosa onorificenza ricevuta. E’ un riconoscimento meritato che onora la nostra comunità custode della memoria storica e scientifica della Scuola Medica Salernitana. Il suo impegno per il progresso della scienza e della cura è ispirato da valori altissimi d’umanità, solidarietà, impegno professionale e scientifico. E tutti noi gliene siamo profondamente grati”.

Il Prof. Francesco Orio non è nuovo ai riconoscimenti internazionali nel suo ambito scientifico, non da ultimo la pubblicazione nel dicembre 2013 su Nature Reviews Endocrinology, del gruppoNature” – la principale rivista endocrinologica al mondo, la Bibbia del settore – dell’articolo intitolato: “New guidelines for the diagnosis and treatment of PCOS” ossia “Nuove linee guida per la diagnosi ed il trattamento della PCOS”, scritto insieme al collega Prof. Stefano Palomba, ginecologo dirigente medico di I livello presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Professore Associato di Endocrinologia, all’Università “Parthenope” Napoli, Responsabile Endocrinologia e Diabetologia c/o SSD Tecniche di fertilità  AOU “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” – Salerno La Città d’Ippocrate, tra l’altro è stato anche ospite della trasmissione “Elisir” in onda nell’Aprile 2014 in diretta televisiva su Rai3,  condotta da Michele Mirabella nel corso della quale parlò della Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), una patologia per la quale Orio è stato riconosciuto dall’organizzazione Expertscape tra i 10 massimi esperti mondiali nella ricerca e nel trattamento.

La lista di prestigiosi premi e attestazioni internazionali ottenuti dal Prof. Francesco Orio è davvero lunghissima: nel maggio 2011 è stato premiato dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE) con il Premio “Marco Minozzi” come “miglior endocrinologo italiano al di sotto dei 40 anni”, sia per l’importanza che per il rilievo delle sue ricerche e pubblicazioni a livello internazionale. È annoverato tra i “Top Italian Scientists” per numero e qualità di  pubblicazioni prodotte e citazioni ricevute a livello internazionale (155 “full-papers” pubblicati su riviste internazionali indicizzate dal Journal Citation Report, a testimonianza dell’elevata qualità scientifica e dell’impatto internazionale) ed è considerato uno dei quattro migliori endocrinologi di tutta la Campania. Nel 2001 ha partecipato come Relatore al principale Congresso mondiale di Endocrinologia tenutosi a Boston. Presidente dell’AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani) Sezione di Salerno, è promotore ed organizzatore scientifico dell’annuale Giornata Salernitana per la Prevenzione delle Malattie della Tiroide (iniziativa di risonanza nazionale che ha riscosso grande successo) ed organizzatore del Corso di Aggiornamento Post-Specialistico in Endocrinologia, che si è tenuto nell’ottobre scorso giunto alla sua 18° edizione. Non da ultimo è stato promotore e responsabile per la Sezione di Salerno del CAMPUS SALUTE, iniziativa di prevenzione medica gratuita a beneficio di tutta la cittadinanza.

Salerno, 17 gennaio 2015.

1 commento su “Il Prof. Francesco Orio riceve a Parigi una Medaglia d’Oro per la ricerca medica”

Lascia un commento