Etica propone uno spazio “Stabile” per Battipaglia, Città di teatranti senza Teatro

Etica prospetta al Commissario Iorio l’idea di adibire, uno spazio pubblico come l’auditorium del Centro Sociale a Teatro Cittadino.

Battipaglia, Città di teatranti senza Teatro. Da questa considerazione Speranza e Mancusi del Movimento Etica per il Buongoverno lanciano l’idea di dedicare uno spazio permanente a disposizione delle compagnie teatrali battipagliesi.

Centro sociale Battipaglia
Centro sociale Battipaglia

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Nell’incontro del mese scorso tra Cecilia Francese, leader del Movimento Politico Etica per il Buongoverno, ed il Commissario Straordinario Dott. Gerlando Iorio – si legge in una nota del Movimento Politico Etica per il Buongoverno – si parlò, tra le tante problematiche su cui fu posta l’attenzione, dell’esigenza di creare uno spazio in grado di accogliere il lavoro che svolgono a Battipaglia le numerose compagnie teatrali.

Per discutere la questione in maniera più analitica e dettagliata, lo scorso 8 gennaio, alcuni componenti di Etica per il BuonGoverno hanno rincontrato il Dott. Iorio. In particolare, sulla questione erano presenti l’avv. Giuseppe Speranza e Cesare Mancusi, nella duplice veste sia di membro del direttivo del Movimento che come presidente del Consorzio delle associazioni teatrali battipagliesi, costituito circa due anni fa.

Giuseppe Speranza
Giuseppe Speranza

Alla Commissione Straordinaria è stata illustrata l’intensa attività che le tante associazioni teatrali svolgono a Battipaglia e l’entità del bagaglio culturale che questo fenomeno regala alla città (ricordiamo che sono oltre dieci le compagnie teatrali attive e che da queste hanno preso il volo anche vari talenti che adesso vediamo sul grande schermo).

Cesare Mancusi, però, ha sottolineato che nonostante il livello artistico di cui vantarsi, Battipaglia resta una una città di teatranti senza teatro, in quanto non vi è, da quando è stato chiuso il CineTeatro Garogalo, un posto in cui mettere in scena ciò a cui questi artisti si dedicano.

Cesare Mancusi
Cesare Mancusi

Il Commissario è stato da sempre molto attento alla vita culturale battipagliese, come si è potuto notare dalla presenza alle varie manifestazioni che hanno incorniciato il Natale, e non abbiamo potuto fare a meno di riscontrare la stessa sensibilità anche sulla questione del teatro. Nonostante a Battipaglia vi siano questioni prioritarie su cui soffermarsi, Gerlando Iorio è stato in grado di capire quanto sia penalizzante non poter far crescere e conoscere il lavoro delle associazioni teatrali, in una città che ha bisogno di ripartire anche da questi piccoli tesori.

Ed è per questo che, nel corso del dibattito, – conclude la nota di Etica per il Buongoverno – si è prospettata l’idea di adibire, disponendo fondi per i lavori di adeguamento della struttura, uno spazio pubblico come l’auditorium del Centro Sociale a Teatro Cittadino, un progetto già presentato alla vecchia amministrazione dalle stesse associazioni nel 2010, ma che non venne preso in considerazione. Il Commissario Iorio ha promesso che verificherà, anche tecnicamente, la possibilità di ridare a Battipaglia un luogo in cui le compagnie teatrali possano mettere in scena i propri lavori, rinviando al prossimo incontro, che dovrebbe tenersi a breve, le decisioni in merito.

Battipaglia, 17 gennaio 2015

Lascia un commento