Salerno: Con “Mulieres” l’erotismo di Milo Manara in mostra a Palazzo Fruscione

Dal 3 febbraio 2015, l’erotismo di Milo Manara con la mostra “Mulieres” a Palazzo Fruscione di Salerno. L’universo dell’artista veronese che compie 70 anni.

Milo Manara: “Il camionista non si attacca sul camion un quadro di Rauschenberg o di Jasper Johns, si attacca una bella pin-up. Devo alle mie pin-up il fatto di poter ancora divertire, di essere vicino alla gente: militari, camionisti, carcerati…”

Milo Manara a Salerno
Milo Manara a Salerno

di Annamaria Forte
per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – In esclusiva a Salerno Milo Manara espone le sue opere. Il fumetto cambia, prendendo una veste commerciale per abbracciare una  nuova formula artistico-culturale che permette di  privilegiare l’incontro con gli autori. Un evento di qualità che proporrà al pubblico salernitano il miglior approccio all’arte fumettistica del momento. Le premesse sono tutte a favore di una personale dedicata a Milo Manara.

Un evento unico nel suo genere, che vede Salerno come tappa iniziale di un lungo omaggio che Comicon, con la collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Salerno e la partnership del Goethe Institut, vuole tributare alla figura dell’artista veronese, che culminerà nell’edizione 2015 del Festival.

Milo Manara
Milo Manara

Il maestro dell’erotismo, il creatore di tantissimi fumetti e figure femminili,’autore de “il Gioco”, viene omaggiato proprio su Salerno, con il primo evento del 2015: una mostra di originali che partirà il 3 febbraio per concludersi il 1° marzo presso Palazzo Fruscione, in pieno centro salernitano. Fumetti, illustrazioni, copertine, sketch, bozzetti, tutto l’universo di Manara, con un unico grande denominatore: le donne, le “Mulieres”, preannunciando così un dialogo con la storia cittadina.

Il Maestro Milo Manara sarà a Salerno, per l’inaugurazione ed una serie di altri incontri con il pubblico e i cittadini. L’evento sarà inoltre accompagnato da una serie di altre mostre, ospiti e performance in un programma interessante e variegato che si protrarrà per il mese di Febbraio.

Il programma di incontri con Milo Manara prevede alle ore 17 sessione d’autografi presso il Bookshop di Palazzo Fruscione, con prenotazione sul posto, in ordine di arrivo, mentre alle 19 si terrà l’inaugurazione e vernissage della mostra. Mercoledì 4 febbraio alle ore 10.30 ci sarà l’incontro con il pubblico presso il Teatro Verdi a ingresso libero, e alle ore 12.15 la sessione d’autografi presso il Bookshop di Palazzo Fruscione, con prenotazione prima dell’incontro, alle ore 10 al Teatro Verdi.

Inoltre, la mattina di mercoledì vedrà un’apertura speciale della mostra dalle ore 11.30 alle 13.30. 

Salerno, 2 febbraio 2015

Lascia un commento