E di scena al Teatro Italia di Eboli, AMERICA: il Musical

Mercoledì 4 ore 21.00 e Giovedì 5 febbraio 2015, Cinema Teatro Italia, Via Umberto Nobile Eboli è in programma il Musical: AMERICA.

Il Musical “America”, nasce dalla collaborazione tra il compositore Guido Cataldo ed il performer Simone Sibillano, coautore e regista dell’opera che narra del dramma dell’emigrazione italiana agli inizi del ‘900 verso il “nuovo Mondo”, tra sogni e amarezze.

America-Musical-Eboli-Teatro Italia
America-Musical-Eboli-Teatro Italia

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – La Nuova Luna Produzioni presenta, AMERICA, il Musical di Guido Cataldo e Simone Sibillano, con Chiara Di Bari e Simone Sibillano, vincitore di due Premi Broadway World Italia 2014: Miglior Partitura – Guido Cataldo; Simone Sibillano miglior attore protagonista, con Chiara Materassi nel ruolo di Madre Cabrini e con (in ordine alfabetico) Giorgia Arena, Angelo Barone, Jacopo Bruno, Annalisa D’Ambrosio, Alberto Esposito, Paola Fareri, Corinne Gentile, Arianna Logreco, Massimiliano Lombardi, Mario Moretti, Stefania Paternò, Paky Vicenti, Claudio Zanelli.

.

Musiche e Liriche di Guido Cataldo; Regia di Simone Sibillano; Direzione musicale di Guido Cataldo; Coreografie di Chiara Materassi; Aiuto Regia, Mario Moretti; Costumi, Bianca Borriello; Scenotecnica, Eventinscena; Disegno luci, Giuliano De Lauro; Foto, Sabrina Cirulli; Progetto audio, Antonio Mirone; Luci, Giancarlo Cinque; Service, Image Entertainment.

“America, il Musical” nasce dalla collaborazione tra il compositore Guido Cataldo ed il performer Simone Sibillano, coautore e regista dell’opera che narra dell’emigrazione italiana agli inizi del ‘900.

Insieme a Bartolomeo, interpretato da Simone Sibillano, un gruppo di futuri emigranti prende la drammatica decisione di partire per il “nuovo mondo”. Frammenti di vita contadina del tempo pongono in luce le difficoltà sociali e il tormentato rapporto di amore-odio tra una terra madre ormai sterile e i suoi figli disperati. In una realtà fatta di povertà, frustrazione e pregiudizio, forte è in loro l’indomita volontà a non soccombere che li spinge a cercare altrove una nuova vita. Nell’epico viaggio che essi affrontano con coraggio, sono idealmente accompagnati da Madre Cabrini che divenne santa e protettrice degli emigranti nel 1946.

Le storie dei diversi personaggi, ciascuno con un proprio passato e un personale  bisogno di futuro, si intrecciano come la trama di un unico tessuto.

Guido Cataldo
Guido Cataldo

NOTE DI REGIA
Durante la traversata per mare, sul ponte di terza classe della nave, le molte storie iniziano a confluire in una storia nuova, che incrocia i destini di uomini e donne segnando e ridisegnando i confini del loro avvenire, verso un domani che ciascuno colora di proprie luminose aspettative.

Ed ecco finalmente l’ America! Avvistano da lontano Miss Liberty, la nota statua della libertà, scambiata per la Madonna americana.

Approdati ad Ellis Island, piccola isola della baia di New York, filtro per l’America, sono ad attenderli estenuanti interrogatori e minuziose visite mediche ma, una volta sbarcati in terra americana, il sogno lascia spazio ad una realtà dura e complessa, distante dall’illusione di un ritrovato paradiso: lo smistamento all’arrivo, l’impiego forzato come bassa manovalanza, gli alienanti ritmi  della grande città stringono i protagonisti nella morsa schiacciante di una impossibilità senza via di scampo. La storia è raccontata da 15 artisti del musical italiano, che interpretano le storie dei nostri emigranti con sensibilità e talento attraverso canti danze e musiche che rimandano ad un epoca che ha segnato la nostra storia di italiani.

Simone Sibillano

………………………  …  ………………………..

Date, contatti, prenotazioni:

Dopo il successo di Salerno di Domenica e lunedì 25 2 26 gennaio scorso al Teatro Augusteo, lo spettacolo si trasferisce

  • Mercoledì 4 febbraio ore 21.00 e Giovedì 5 febbraio, matinèe presso il Cinema Teatro Italia di Via Umberto Nobile 46 a Eboli. Per info e prenotazioni tel 0828/365333;
  • Venerdì 6 febbraio matinée e spettacolo alle ore 21.00 presso il Teatro delle Rose, Via Delle Rose 35 Piano di Sorrento (Na). Per info e prenotazioni tel 081/8786165;
  • Martedì 24 febbraio matinée e spettacolo alle ore 21.00, Teatro Italia, Via Bari 18 Roma. Per info e prenotazioni tel 06/44239286

Per le prevendite e le informazioni nuovalunaproduzioni@hotmail.com  e la pagina facebook
https://www.facebook.com/pages/America-Il-Musical/326693167453632?fref=ts

AMERICA

………………………  …  ………………………..

Foto Gallery

America-Musical-Eboli-Teatro Italia - Copia
America-Musical-Eboli-Teatro Italia – Copia
America
America
America
America

Eboli, 2 febbraio 2015

2 commenti su “E di scena al Teatro Italia di Eboli, AMERICA: il Musical”

  1. Buongiorno Sig.ra e sig., questo messaggio si rivolge ai privati, a tutti coloro che sono nella necessità di un prestito particolare per ricostruire la loro vita. siete alla ricerca di prestito per sia rilanciare le vostre attività sia per la realizzazione di un progetto, sia per comperarvi un appartamento ma siete vietato bancario o la vostra cartella ad estate respinta alla banca. Ho un contatto molto serio che è un privato, egli assegno prestiti che vanno di 3.000€ a 5 000.000 € ad ogni persona capace di rispettare le condizioni. Il suo tasso d’interesse è pari al 2% ha il 3% l’anno. Se avete necessità di denaro per altre ragioni, non esitate a contattarlo per ulteriori informazioni. Privati seri ed onesti. Grazie dello contatta per posta elettronica: brandolese.damiano@gmail.com

    Rispondi

Lascia un commento