Battipaglia: Un nuovo impianto di illuminazione per Via Indipendenza e Via Verdi

Uno Studio preliminare per la progettazione di una nuova illuminotecnica dell’area Via Indipendenza e Via Garibaldi a Battipaglia.

La proposta è dell’Associazione Civica Mente che tenderebbe attraverso opportuni interventi di rigenerazione urbana, come un nuovo impianto di pubblica illuminazione, a migliorere la mobilità, il confort abitativo e ambientale, il senso di sicurezza.

Paolo_Calicchio
Paolo_Calicchio

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – I residenti di Via Indipendenza e Via Garibaldi di Battipaglia – si legge in una nota dell’Associazione Civica Mente che propone per questo una serie di iniziative – avvertono uno stato di malessere psicologico e di abbandono che va contrastato attraverso opportuni interventi di rigenerazione urbana. Utile a tal fine sarebbe – secondo l’Associzione Civica Mente – un nuovo impianto di pubblica illuminazione, che migliorerebbe la mobilità ciclo-pedonale, il confort abitativo e ambientale, nonché il senso di sicurezza.

L’attuale pubblica illuminazione dell’area è inadeguata e non tiene conto delle nuove normative nazionali ed europee (UNI10439/rev 2001 e UNI-EN13201). In funzione dei parametri voluti dalla normativa e delle caratteristiche fisiche e funzionali dell’area si considerano soglie minime di Luminanze e di Illuminamento, per modo di garantire il giusto equilibrio tra la luce emessa e i probabili contrasti. I nuovi impianti dovranno seguire il principio di illuminazione dal basso verso l’alto, perseguire il risparmio energetico e l’ottimizzazione del comfort visivo.

“Scegliere dei regolatori di flusso luminoso congiuntamente ad impianti a LED porterà – dichiara l’ing. Paolo Calicchio, dell’associazione Civica Mente – entro dieci anni, ad un risparmio economico, per le casse comunali, anche superiore ai 10 mila euro. Grazie alle Energy Service Company e al Finanziamento Tramite Terzi previsto dalla legge, è possibile individuare l’opportuno supporto finanziario”.

Battipaglia, 11 febbraio 2015

2 commenti su “Battipaglia: Un nuovo impianto di illuminazione per Via Indipendenza e Via Verdi”

Lascia un commento