XIX Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio – Città di Eboli”

Parte nella ormai consolidata tradizione la XIX Edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio – Città di Eboli”.

La cerimonia di premiazione avrà luogo in Eboli dal 20 al 25 luglio 2015. I concorrenti devono inviare 3 copie per ogni poesia, più una copia completa di di tutti i dati anagrafici, entro non oltre il 30 aprile 2015, al Centro Culturale Studi Storici, via Guglielmo Vacca, 8 Eboli.

peppe barra_dato magradze
Peppe Barra-premia-Dato Magradze

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il Centro Culturale Studi Storici “Il Saggiodi Eboli, ha organizzato la XIX Edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio – Città di Eboli”. Il Concorso si articolerà in sei sezione: Sezione A Poesie a tema libero in lingua italiana; Sezione B – Poesia a tema libero in vernacolo; Sezione C – Poesia religiosa; Sezione D – giovani a tema libero (fino a 18 anni al 30 aprile 2015); Sezione E – Libri editi (categorie: Poesia, Narrativa, Saggistica); Sezione F – Libri inediti (categorie: Poesia, Narrativa, Saggistica). La partecipazione al concorso è gratuita.

Copie – I concorrenti debbono inviare 5 copie per ogni poesia (A,B,C,D), una ulteriore copia completa di nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail. Onde evitare errori d’interpretazione le poesie debbono essere inviate scritte in stampatello o digitate e, se possibile anche via e-mail: ilsaggioeditore@gmail.com Per la sezione E e F necessitano tre copie del libro.

Scadenza del bando – Le poesie dovranno essere spedite unitamente alla copia della ricevuta di versamento, non oltre il 30 aprile 2015 (timbro postale) a: Centro Culturale Studi Storici – via don Paolo Vocca, 13 – 84025 Eboli (SA).

.

Il Concorso si articolerà in quattro sezioni:

Sezione A Poesie a tema libero in lingua italiana;
Sezione B – Poesia a tema libero in vernacolo;
Sezione C – Poesia religiosa;
Sezione D – giovani a tema libero (fino a 18 anni al 30 aprile 2015);
Sezione E – Libri editi (categorie: Poesia, Narrativa, Saggistica);
Sezione F – Libri inediti (categorie: Poesia, Narrativa, Saggistica).

Quota di partecipazione – Per ogni opera iscritta al concorso nelle sezioni A – B – C – E si richiede un contributo di partecipazione di 10,00 Euro (gratuito per le carceri e per gli istituti di cura – serve il timbro della struttura). Per ogni gruppo di tre poesie il contributo richiesto è di 25,00 Euro. Per la sezione D non necessitano quote.  Per la sezione F la quota è di 25,00 Euro. Ogni concorrente può partecipare con un numero illimitato di poesie o libri (la sezione D con una sola poesia). Tale contributo servirà a coprire parzialmente le spese organizzative. La quota di partecipazione può essere cumulabile tra le sezioni A, B, C, E. La quota di partecipazione dovrà essere versata sul CCP n. 1009316868, intestato a Centro Culturale Studi Storici (tel. 3281276922) via Don Paolo Vocca, 13 – 84025 Eboli (SA), indicando nella causale XIX Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio – Città di Eboli”. IBAN: IT80 B076 0115 2000 0100 9316 868

Premi – La Giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, premierà i primi dieci classificati più altri 40 premi speciali delle sezioni A, B, C, D, con le eventuali medaglia (se saranno concesse): del Presidente della Repubblica (sezione A), della Presidenza del Senato (sezione B), del Pontefice (sezione C), targhe, diplomi ed altro. La giuria ha la facoltà di attribuire premi speciali e di menzionare o segnalare le liriche più meritevoli. Per la sezione E e F, la Giuria premierà i primi cinque classificati con medaglie e targhe, mentre se il libro è inedito stamperà l’opera e donerà trenta copie all’autore. Alcune poesie potranno essere pubblicate su “Il Saggio, poesia, arte, libri”, organo del Centro. La cerimonia di premiazione avrà luogo in Eboli dal 20 al 25 luglio 2015 (solo per le sezioni A, B, C, D) (La giuria viene nominata di anno in anno dal Presidente del Centro Giuseppe Barra e le norme di valutazione vengono prese separatamente, previo incontro con il Presidente di giuria. Il giurato esamina e valuta dando un voto da 0 a 60 per ogni poesia. Il segretario, che non fa parte della giuria, fatta la somma di tutti i voti forma una classifica delle poesie e la passa alla giuria. La giuria forma i gruppi: 1°-15°, 16°-30°, 31°-50°. Durante la settimana della manifestazione le poesie saranno lette pubblicamente e la giuria formerà la classifica finale. Sarà presente anche una giuria popolare). La premiazione delle sezioni E e F avverrà nel mese di ottobre 2015.

Annotazione – Le poesie pervenute non verranno restituite e potranno essere utilizzate per un’eventuale pubblicazione edita dal nostro Centro. Ogni opera dovrà essere frutto esclusivo del proprio ingegno. Le poesie oggetto di plagio saranno automaticamente escluse dal Concorso ed il partecipante sarà cancellato dall’elenco dei poeti del Centro Culturale Studi Storici. E’ vietata la partecipazione al Concorso a tutti quelli che fanno parte della Redazione de “Il Saggio”, del Direttivo del Centro Culturale, nonché ai collaboratori editoriali e loro parenti di primo grado. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Legge 196/2003 – Il Centro Culturale Studi Storici assicura che i dati personali acquisiti vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge e saranno utilizzati esclusivamente per l’invio di informazioni. Ogni poeta può richiedere la cancellazione dagli elenchi cartacei e telematici del Centro inviando una semplice comunicazione.

 Eboli, 15 febbraio 2015

2 commenti su “XIX Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio – Città di Eboli””

Lascia un commento