#CambiaMenti a Torquato: Anche a Nocera Inferiore un’Ordinanza contro i distacchi della Gori

#CambiaMenti chiede al Sindaco Torquato un’ordinanza contro i distacchi totali dell’acqua pubblica operati dalla GORI SpA.

Stile e Citarella: Il Sindaco di Nocera Inferiore, al pari dei sindaci di altri Comuni come Sarno e Fisciano emetta un’ordinanza per impedire alla Gori SpA di eseguire i distacchi totali agli utenti morosi e la concomitante sospensione della erogazione dell’acqua.

.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

NOCERA INFERIORE #CambiaMenti – con una nota a firma di Vincenzo Stile e Raffaele Citarella – chiede al Sindaco di Nocera Inferiore, Avv. Manlio Torquato, al pari di quanto hanno fatto i sindaci di altri paesi come Sarno, e Fisciano di emettere un’ordinanza per impedire alla Gori SpA di eseguire i distacchi totali agli utenti morosi e la concomitante sospensione della erogazione dell’acqua.

Questa misura è urgente, perché l’acqua è un bene comune necessario alla vita e non è possibile farne a meno. Questa ordinanza è una misura di civiltà, e anche di sanità pubblica, e trova le sue basi nei seguenti punti:

  1. l’Organizzazione mondiale della sanità stabilisce che il fabbisogno minimo giornaliero per persona di acqua e di cinquanta litri al giorno.
  2. l’art.2 della costituzione assicura ai cittadini i diritti inviolabili.
  3. l’art 50 del TUEL, dlgs 267 del 18-08-2000, secondo il quale il Sindaco, in ambito locale, può adottare ordinanze per salvaguardare l’igiene pubblica.

La problematica GORI e dell’acqua pubblica è stata affrontata dall’associazione #CambiaMenti in occasione dell’iniziativa programmatica di Novembre al tavolo ambiente. In quella sede alla luce dei punti 1, 2 e 3 e del dibattito scaturito, fu proposta questa iniziativa ai sindaci per dare un primo forte segnale affinché la gestione dei servizi idrici tornasse pubblica.

.

Riscontriamo con soddisfazione e piacere che il primo di cittadino Sarno e Presidente della Provincia, dott. Giuseppe Canfora, come il primo cittadino di Fisciano Tommaso Amabile hanno adottato una ordinanza per impedire alla Gori di eseguire i distacchi totali agli utenti morosi e la concomitante sospensione della erogazione dell’acqua.

Questa misura è urgente e improcrastinabile perché l’acqua è un bene comune che va salvaguardato come anche la salute dei cittadini. Garantire la fornitura minima e impedire i distacchi indiscriminati sono elementi alla base di una città civile.

Pertanto – Stile e Citarella dell’associazione #CambiaMenti che presenterà la propria mozione al prossimo congresso cittadino del PD, – chiede al sig. Sindaco di Nocera Inferiore, Avv. Manlio Torquato, che ha già dimostrato di essere sensibile al problema, al pari di quanto hanno fatto i sindaci di Comuni viciniori, di intraprendere azioni ed emettere una opportuna ordinanza che vada nella stessa direzione percorsa da altri suoi colleghi che hanno a cuore il bene comune.

Nocera Inferiore, 20 febbraio 2015

2 commenti su “#CambiaMenti a Torquato: Anche a Nocera Inferiore un’Ordinanza contro i distacchi della Gori”

Lascia un commento