La “Murga” a Campagna: La voce della protesta con “Mi girano le ruote”

Giovedì 5 marzo 2015, ore 17.30, sede associazione “Mi girano le ruote”, Campagna, parte il progetto “Siamo tutti Murgueri”.

La “Murga” è la voce della protesta, ma è anche una forma di teatro di strada che coniuga musica, danza e recitazione, molto vicina alla tradizione della giocoleria, con una forte connotazione satirica e parodistica.

.

di Annamaria Forte
per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNA –L’appuntamento è per giovedì 5 marzo alle ore 17.30 presso la sede del sodalizio a Campagna dove prenderà il via il progetto, presso la sede dell’Associazione di Promozione Sociale “Mi girano le ruote”, affiliata alle Acli, per far decollare uno dei progetti sociali più originali degli ultimi tempi. Volontari e persone che vogliono prendere parte al progetto “Siamo tutti Murgueri” si daranno appuntamento per iniziare insieme una nuova avventura.

La Murga è una forma di teatro di strada che coniuga musica, danza e recitazione, molto vicina alla tradizione della giocoleria, con una forte connotazione satirica e parodistica. Questa forma d’arte si sviluppò in Uruguay agli inizi del XX secolo, collegata al carnevale. Successivamente,circa 15 anni fa, si estese in molti paesi dell’America Latina, specialmente in Argentina dove acquisì uno status locale specifico (la cosiddetta murga porteña è tipica di Buenos Aires e del suo carnevale). Oggi si distinguono soprattutto due stili: quello uruguayo (di Montevideo) e quello porteño (di Buenos Aires). Un gruppo di Murga uruguaya è composto da una ensemble di cantanti i quali, con sfarzosi e coloratissimi trucchi e abiti, cantano canzoni ironiche di satira sociale e politica, su basi di canzoni popolari, accompagnati da soli tre strumenti a percussione: il bombo , il rullante e i piatti. Lo spettacolo si svolge su un palco.

Mi girano le ruote, presieduta da Vitina Maioriello, è nata grazie ad un gruppo di persone che hanno deciso di dare voce e forza a chi voce e forza non ha.  Il loro obiettivo è di dare attenzione a tutti: bambini, donne, uomini, ragazzi, anziani, perché solo insieme si può e si deve diventare il cambiamento che si vuole vedere. Il progetto “Siamo tutti Murgueri” è rivolto a persone affette da disabilità motoria e  intellettiva, famiglie e volontari. L’idea parte con lo scopo di  far conoscere l’arte, la cultura, la storia della Murga a chi non potrebbe praticarla per problemi fisici o psichici unendo il  fare volontariato ad un nuovo modo di vivere e convivere con la disabilità. Obiettivo è organizzare laboratori di Murga, in collaborazione con la Murga Los Espantapajaros di Battipaglia.

Grazie ai laboratori che si andranno a realizzare nel corso del progetto, oltre a beneficiare degli effetti positivi della musicoterapia, sarà possibile stimolare i ragazzi e i loro familiari, anche attraverso la realizzazione  del proprio abito murguero, incentivandoli ad una migliore socializzazione ed integrazione. Attraverso questo progetto, che permetterà di realizzare la prima “Murga Inclusiva” tra normodotati e diversamente abili si vuole sottolineare che la musica è un veicolo di tutti e che la danza non può essere ad appannaggio di pochi. La nostra è un’idea progettuale molto ambiziosa i cui frutti serviranno per  acquistare degli apparecchi elettrici per rendere più agevole i movimenti a chi non riesce a compierli facilmente. Per questo sarebbe onorevole che anche gli  enti pubblici e privati di sostenessero l’iniziativa  da un punto di vista economico.  A conclusione dei laboratori, sarà  organizzato un evento finale per coinvolgere le comunità locali sottolineando che la musica e la danza possono e devono essere  un veicolo per tutti.

Per info 331.4182348 oppure canale youtube e pagina Facebook che ripropongono il video del suddetto progetto.

Campagna, 27 febbraio 2015

Lascia un commento