Il Treno Verde fa tappa a Battipaglia, destinazione: Expò 2015

Nei giorni 7, 8 e 9 Marzo, il Treno Verde 2015 di Legambiente, farà tappa a Battipaglia con destinazione EXPO’ 2015 Milano.

Il convoglio di Legambiente alla sua 27^ edizione, porterà in giro per la penisola, con destinazione Expo 2015 Milano un carico di eccellenze e proposte. Un viaggio affascinante nel mondo dell’agricoltura e dall’alimentazione a disposizione di bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie.

Treno Verde 2015
Treno Verde 2015

di Annamaria Forte
per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Il Treno Verde 2015 farà tappa anche a Battipaglia. Ripartire dalla terra per seminare il futuro. Le migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità viaggiano a bordo del Treno Verde, destinazione Expo con un carico di eccellenze e proposte allestite

Pronta a partire la  nuova edizione del Treno Verde, che per la prima volta, i giorni 7, 8 e 9 Marzo, farà tappa a Battipaglia. Tantissime le novità per questo 2015, a partire dal tema centrale che il convoglio di Legambiente porterà in giro per la penisola.

Filo conduttore di questa ventisettesima edizione è infatti l’agricoltura e l’alimentazione in chiave sostenibile: i vagoni sono infatti attrezzati con mostre interattive che, attraverso video, pannelli, giochi e touch screen promuovono nuovi stili di vita più rispettosi dell’ambiente. Il Treno Verde che anche quest’anno vede Legambiente collaborare Ferrovie dello Stato Italiane e Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ospita a bordo una vera e propria mostra per la formazione e la sensibilizzazione dei cittadini di tutte le età. Grandi protagonisti saranno i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie, che visiteranno il Treno al mattino, mentre il pomeriggio l’ingresso sarà libero.

Annamaria Forte
Annamaria Forte

Quattro le carrozze del Treno nelle quali si svolgerà la visita guidata, con quattro diversi allestimenti:  Agricoltura o agricolture? Da dove nasce il cibo? – La terra e il territorio. Chi produce il cibo? – Chi mangia il cibo? – Agricoltura e sociale

All’interno sarà possibile  conoscere il Manifesto di Legambiente per una nuova agricoltura, e scopri insieme a noi chi sarà il nostro Ambasciatore del Territorio, a Battipaglia, presso la stazione ferroviaria, i giorni 7, 8 e 9 Marzo.

La storia. Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70. Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall’inizio, la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.

ha infatti lo scopo di denunciare qualsiasi abuso a danno degli ecosistemi, l’uso indiscriminato delle risorse, l’inquinamento. Si batte contro il nucleare, a favore delle energie rinnovabili e pulite. Propone nuovi stili di vita per vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda.

Il treno.  Un viaggio affascinante nel mondo dell’agricoltura e dall’alimentazione che ci porta un passo dopo l’altro alla piena conoscenza dei percorsi di produzione, dalla semina alla distribuzione, di ciò che mangiamo. Un percorso che ci riavvicina alla Terra e ai suoi cicli naturali, da cui spesso ci allontaniamo pericolosamente. Un tragitto attraverso nuovi modelli di economia e di sviluppo, nuovi stili di vita che già sono realtà e segnano la strada verso le scelte migliori per la nostra salute e quella del Pianeta. Questo il materiale di discussione che viaggerà a bordo del Treno Verde 2015, 15 tappe lungo la Penisola. Destinazione Expo.

Per informazioni o per prenotare la vostra classe, scrivete una email a info@legambienteventoinfaccia.it o telefonate al 3922816044.

Fonte: http://www.legambienteventoinfaccia.it/

Battipaglia, 5 marzo 2015

Lascia un commento