Nomina degli scrutatori: Il M5S scrive al Commissario Filippi

Il M5S di Eboli, in merito alla nomina degli scrutatori, scrive al Commissario Prefettizio di Eboli Filippi.

La lettera del M5S propone per la nomina degli scrutatori delle prossime elezioni Amministrative di Maggio, di riservare 1/3 ai disoccupati, 1/3 ai giovani studenti inoccupati e il sorteggio dell’altro 1/3 per tutti gli iscritti all’albo degli scrutatori.

Eboli-M5S
Eboli-M5S

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il Gruppo comunicazione del Movimento 5 Stelle di Eboli ha scritto alla Commissaria Prefettizia di Eboli Dott.sa Vincenza Filippi riguardo alla procedura di nomina degli scrutatori per le prossime elezioni amministrative e regionali del 31 maggio 2015 prossimo.

Il Gruppo comunicazione del Movimento cinque stelle di Eboli elenca al Commissario i vari passaggi di cui alle procedure di nomina degli scrutatori ricordando che:

  • ai sensi della legge n. 95 del 08/03/1989, “Norme per l’istituzione dell’albo e per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale”, il Comune dovrà redigere la “graduatoria degli scrutatori di seggio” che collaboreranno alle attività elettorali fissate per le elezioni amministrative e regionali del 31/05/201 5;
  • la suddetta normativa prevede il metodo del sorteggio, per la formazione della graduatoria dei cittadini compresi nell’albo degli scrutatori;
  • l’attuale fase storica, caratterizzata da una profonda crisi socio-economica generale, ha colpito anche la nostra comunità, in particolare le fasce sociali più disagiate;
  • le Istituzioni dovrebbero rivolgersi con una particolare attenzione verso le categorie più svantaggiate e alleviare ove possibile, le sofferenze di natura economica e di disagio sociale.

Pertanto come già fatto nelle passate tornate elettorali si richiede di riservare ai disoccupati un terzo delle nomine a scrutatore e un altro terzo ai giovani studenti inoccupati.

L’ultimo terzo riguarderà tutti gli iscritti all’albo degli scrutatori, al di là della loro situazione occupazionale, nel rispetto del principio di rappresentatività. Al fine di partecipare all’assegnazione delle nomine occorre:

  • essere iscritto all’albo degli scrutatori di seggio elettorale del Comune di Eboli – aggiornato al 15 gennaio 2015;
  • trovarsi nella condizione di:
  1. disoccupato iscritto al centro per l’impiego
  2. studente non lavoratore

La commissione Elettorale Comunale nominerà gli iscritti che si sono dichiarati disponibili secondo le seguenti priorità:

  • un terzo: disoccupati iscritti al Centro per l’impiego (obbligatorio indicare luogo e indirizzo del centro);
  • un terzo: studenti non lavoratori (obbligatorio indicare i dati dell’istituto o dell’Università);

Resta fermo che un terzo sarà nominato tra tutti gli iscritti all’albo degli scrutatori. Inoltre coloro i quali non verranno sorteggiati nelle prime due succitate categorie non saranno preclusi dalla partecipazione al sorteggio per la quota riservata a tutti gli iscritti all’Albo.

Se le dichiarazioni pervenute saranno in numero superiore a quello oc corrente, si procederà al sorteggio tra tutte quelle pervenute rispettando comunque le priorità e i criteri sopra descritti. Se le dichiarazioni pervenute per le condizioni di priorità saranno, invece, in numero minore a quello occorrente, si procederà al sorteggio, tra tutti i nominativi iscritti all’albo degli scrutatori del Comune.

Eboli, 18 marzo 2015

Lascia un commento