Libreria Edicolé: Presentazione del libro “158 Comuni, ricette e filmati…”

Sabato 28 Marzo 2015, ore 18.00, Libreria Edicolè, Eboli, presentazione del libro “158 Comuni, ricette, filmati: Salerno, una provincia da gustare” di Enzo Landolfi.

Il libro è il risultato del preziosissimo lavoro di Landolfi che, con la sua trasmissione televisiva “Provincia da gustare” in onda su sette emittenti regionali e sul canale 849 di Sky, ha messo insieme un patrimonio di conoscenze e informazioni unico nel suo genere.

Libro Enzo Landolfi
Libro Enzo Landolfi

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Sabato 28 Marzo alle ore 18 presso la libreria Edicolè di Eboli, si terrà la presentazione ufficiale del libro “158 Comuni, ricette, filmati – Salerno, una provincia da gustare” di Enzo Landolfi.

Il libro è il risultato del preziosissimo lavoro di Enzo Landolfi, che con la sua trasmissione televisiva “Provincia da gustare” in onda su sette emittenti regionali e sul canale 849 di Sky, ha messo insieme un patrimonio di conoscenze e informazioni unico nel suo genere.

Nel libro, Enzo Landolfi passa in rassegna tutti i 158 comuni della Provincia di Salerno. Dal primo all’ultimo, da Acerno a Vietri sul Mare – in rigoroso ordine alfabetico – sfogliando le pagine sembra di passeggiare tra terre che conosciamo bene, che però non smettono mai di riservare sorprese.

E questo libro è ricco di sorprese.

Nello spazio di ogni comune si alternano un racconto e una ricetta gastronomica del posto. Enzo Landolfi incontra gli storici e gli abitanti del posto, lascia che loro stessi ci raccontino l’angolo di provincia in cui vivono. In questo modo le voci si moltiplicano, la narrazione diventa plurale e le pagine si arricchiscono di aneddoti e storie.

Alla fine di ogni Comune si alternano una massima e una regola della scuola medica salernitana, che rendono la lettura ancora più piacevole. La scelta di mettere in risalto i precetti della più antica scuola medica del mondo, infatti, è un ulteriore valore aggiunto del libro.

Le sorprese non finiscono qui. Come anticipato già nel titolo, il libro concede – attraverso un codice interno- di accedere alla visione di tutte le puntate televisive del programma di Enzo Landolfi sul sito internet www.provinciadagustare.it

Dalla presentazione di Enzo Landolfi, riportiamo: “L’intento di Provincia da gustare, nata nel 2001 come trasmissione televisiva, è stato quello di offrire una ricognizione socio-antropologica dell’intero territorio salernitano. Muovendo dalle tradizioni culinarie ed enologiche, la trasmissione ha esaltato i meriti di uomini e donne che sono depositari di un’antica cultura contadina, i forme d’arte, di un patrimonio etico che va salvaguardato e trasmesso alle generazioni future.”

Potremmo continuare a raccontare i meriti di questo ottimo lavoro di Enzo Landolfi. Ci limitiamo ad evidenziare un’ultima cosa. Il libro di 437 pagine, perfettamente elaborato da PrintArtEdizioni, ha un costo di soli 10€.

Alla serata di presentazione saranno presenti,insieme all’autore:

Angelo Catalano
cardiologo

Antonio Vacca
nutrizionista

Mario Infante
endocrinologo

Santino Campagna
architetto

Modera
Gabriele Fernicola.

L’evento ha richiamato un notevole interesse. Molte persone giungeranno da ogni parte della Provincia, infatti, per poter presenziare alla presentazione ufficiale di un libro che ha fatto della pluralità il proprio punto di forza. Oltre agli autori delle piccole tessere che formano il libro, ci saranno gli appassionati di storia locale, gli affezionati del programma televisivo “Provincia da gustare” e tutti coloro che sono stati incuriositi fin da subito da questa importante novità editoriale.

La libreria Edicolè, con questo evento, rafforza la propria vocazione ad essere un punto di incontro culturale per tutta la Provincia di Salerno. Nel corso degli anni, oltre alle numerose presentazioni di importanti autori della letteratura italiana, essa è diventata un punto di passaggio irrinunciabile per tutti i turisti del territorio che passano attraverso la libreria anche solo per comprare una copia del famoso libro di Carlo Levi che ha consacrato la notorietà del nome di Eboli nel mondo.

L’evento è aperto a tutti. Alla fine della presentazione sarà allestito un piccolo buffet durante il quale sarà possibile intrattenersi con l’autore. L’intero evento, inoltre, sarà ripreso e mandato in onda dalle televisioni locali e del digitale terrestre.

Eboli, 26 marzo 2015

Lascia un commento