Eboli. “La Comunicazione in Sanità”: Lectio Magistralis di Vito Pompeo Pindozzi

Venerdì 10 aprile, ore 18.30, Sala Mangrella, Complesso Monumentale S. Francesco Eboli, “La Comunicazione in Sanità“, Lectio Magistralis di Vito Pompeo Pindozzi.

L’incontro introdotto dal Dott. De Martino, moderato da Manzo de Il Mattino, è il 1° degli eventi organizzati dal Comitato “1 Hospice Per Eboli ed Amici Dell’Ospedale Di Eboli”, e l’intervento di Pindozzi, tratterà del “Pianeta Salute: Parlare di Sanità”, nell’ambito della Manifestazione “Settimana della comunicazione in Sanità”.

.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Nell’ambito de i “I Sassolini Bianchi” del Comitato 1 Hospice Per Eboli ed Amici Dell’Ospedale Di Eboli – Associazione Onlus, con il sostegno di: Antea/Prov. di Salerno – House Hospital Onlus – Aima Napoli – Cooperativa  “Il Sollievo” si è organizzato una Campagna di iniziative volte alla realizzazione di un Centro di Ascolto per le Cure Palliative e la Medicina del Dolore, in collaborazione con AdUp Eventi Comunicazione di Battipaglia.

comunicazione in sanità
comunicazione in sanità

Creare una rete di sostegno a supporto del malato terminale e della sua famiglia è l’obiettivo primario del Comitato Un Hospice per Eboli e amici dell’Ospedale Maria SS. Addolorata, Associazione Onlus presente sul territorio dal 2005, che ha recentemente creato il Progetto Sassolini Bianchi, quale contenitore atto a raccogliere e promuovere tutte le iniziative culturali e attività di formazione e volontariato svolte sul territorio e facenti capo al Comitato. Il fine è quello di promuovere la cultura delle cure palliative attraverso l’informazione, diffondendo la conoscenza dei bisogni clinici, sociali, pratici dei malati in fase terminale e spiegando il ruolo degli Hospice e della rete integrata nella terapia del dolore.

A tal proposito dal 10 al 18 Aprile presso il Complesso Monumentale S. Francesco di Eboli (SA) si terrà una settimana di eventi culturali e accademico-sanitari rientranti nel Progetto capofila “Sassolini Bianchi”. Lo scopo è raccogliere fondi per l’apertura di un Centro di Ascolto volto a migliorare il sistema di relazione con le diverse tipologie di utenti che necessitano di Cure alliative, Terapia del Dolore Cronico, Assistenza Domiciliare o negli o i e . Gli eventi godranno del patrocinio del Comune di Eboli.

Si partirà il 10 A rile, alle ore 18.00, presso la Sala Mangrella on la Lectio Magistralis “Sistema salute: parlare di sanità” tenuta dal giornalista Vito Pompeo Pindozzi, membro dell’International Federation of Journalists. Interverranno Armando De Martino, presidente dell’Associazione Onlus; Vincenza Filippi, Commissario straordinario del Comune di Eboli e il giornalista de Il Mattino, Antonio Manzo, in qualità di moderatore.

“La Comunicazione in Sanità (II Edizione)

Complesso Monumentale di S. Francesco Eboli

Lectio Magistralis
del dott. Vito Pompeo Pindozzi

“Pianeta Salute: Parlare di Sanità”

Saluti:Dott.ssa Vincenza Filippi
Commissario Prefettizio
Comune di Eboli

Presenta:
dott. Armando De Martino

Modera:
dott. Antonio Manzo
giornalista Inviato speciale de IL MATTINO

Il Comitato 1 Hospice Per Eboli ed Amici Dell’Ospedale Di Eboli – Associazione Onlus, nell’ambito della stessa manifestazione “I Sassolini Bianchi”  ha introdotto un 2° Evento sempre nel Complesso Monumentale S. Francesco:

.

Si proseguirà l’11 Aprile, alle ore 19.00, on il vernissage della mostra d’arte “Colore a piene mani” che vedrà protagonisti illustri artisti salernitani in mostra per il sociale, sotto la direzione artistica dell’insigne Giuseppe Carabetta. L’intento sarà quello di vendere le opere gentilmente devolute dagli artisti al fine di finanziare la nascita del Centro di Ascolto. La mostra durerà fino al 16 Aprile con ingresso libero (dettagli orario sulla pagina facebook: Sassolini Bianchi).

Infine il 17 e 18 Aprile vi sarà il corso di formazione ECM “Accanto al malato che non può più guarire e alla sua famiglia” organizzato dalla Diapo Eventi&Congressi, agenzia di formazione medica accreditata presso il Ministero della Salute, e rivolto a professionisti del settore sanitario per il conseguimento di 13 CF ECM al giorno. A tenere il corso saranno medici e professori del comparto sanitario provenienti da tutta Italia in collaborazione con Antea Onlus\prov. Salerno, AIMA Campania, House Hospital Onlus, Cooperativa “Il Sollievo” e Scuola di Spec. Anestesia e Rianimazione (Federico II di Napoli). Alla fine del Corso i discendi avranno acquisito conoscenze e competenze per una comunicazione ed una relazione efficace.

Tutte le informazioni sarà possibile reperirle sul sito di pertinenza http://www.diapoeventi.it La conferenza stampa di presentazione della “Settimana della Comunicazione in Sanità” si terrà il giorno 10 Aprile, alle ore 11.00, presso la Sala Mangrella del Complesso Monumentale di S. Francesco ad Eboli. Tra i relatori il dott. Armando De Martino, Presidente del Comitato un Onlus per Eboli; il Commissario Straordinario del Comune di Eboli, dott.ssa Vincenza Filippi; il Responsabile del Settore Cultura, dott. Agostino Mastrangelo; il Maestro Giuseppe Carabetta e il prof. Gerardo Pecci, storico e critico d’arte.

.

Eboli, 7 aprile 2015

2 commenti su “Eboli. “La Comunicazione in Sanità”: Lectio Magistralis di Vito Pompeo Pindozzi”

  1. Lo stesso giorno alla stessa ora al MOA una giornata dedicata alla figura di Matteo Ripa. Che disdetta.
    Interessante anche la giornata alla Sala Mangrella.
    Ad Eboli quand tant e quand nient!!!

    Rispondi

Lascia un commento