Teatro Italia Eboli: Premiata Forneria Marconi in Concerto

Domenica 26 aprile 2015, ore 21.00, Teatro Italia, Eboli, Premiata Forneria Marconi in Concerto.

L’Evento celebrativo del gruppo rock italiano più famoso al mondo dal titolo: “All The Best”, attraverso la grande musica dei PFM il viaggio partirà dall’anno 1971 con il primo 45 giri dal titolo “Impressioni di settembre” ad oggi tra emozioni e magie musicali.

PFM
PFM

di Sergio Macellaro
per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Un viaggio attraverso la grande musica di PFM (Premiata Forneria Marconi), un evento presentato dalla D&D concerti e sarà in programma domenica 26 aprile al Teatro Italia di Eboli con inizio alle ore 21:00. Evento celebrativo del gruppo rock italiano più famoso al mondo dal titolo: “All The Best“, attraverso la grande musica dei PFM il viaggio partirà dall’anno 1971 quando usci il primo 45 giri dal titolo “Impressioni di settembre – La carrozza di Hans” fino ad arrivare agli ultimi lavori discografici dei giorni nostri.

Con la musica italiana che cambiava, nel tempo la PFM diventava il gruppo rock italiano più famoso al mondo, l’unica band nazionale ad avere scalato la classifica Billboard negli Stati Uniti. Per la preparazione del nuovo Tour estivo 2015 la band ha scelto la location di Eboli, ovvero il palco del Teatro Italia, non solo per le prove della prima, ma anche per la prima uscita ufficiale per l’estate 2015.

Un evento che vede la città di Eboli diventare madrina della celebrazione del gruppo più famoso nel mondo con il progetto dal titolo “All The Best” Un viaggio attraverso la grande musica di PFM: LINE UP: Franz Di Cioccio batteria e voce; Patrick Djivas (Zivas) basso; con Lucio Fabbri violino, 2a tastiera, 2a chitarra, voce; Alessandro Scaglione tastiere; Marco Sfogli chitarre; Alberto Bravin tastiere aggiunte, voce; Roberto Gualdi 2a batteria.

I quattro giorni di prove al Teatro Italia di Eboli, è stato scelto dagli organizzatori della D&D Concerti per dare vita a questa nuova performance dell’ultimo lavoro della PFM, un gruppo evoluto musicalmente in quanto si è fatto conoscere nell’ambiente della discografia italiana per la qualità, la preparazione e la tecnica strumentale dei suoi componenti portanti del gruppo che erano tra i più richiesti musicisti di sala italiani, incidevano per cantanti di grande spessore come: Mina, Lucio Battisti, Fabrizio De André e tanti altri.Ed Eboli come il resto della provincia di Salerno potrà assistere a questo spettacolo di questo famoso gruppo rock italiano nella serata di domenica 26 Aprile. Il gruppo nel corso del tour estivo sarà ospite al Festival Jazz in Finlandia, mentre a novembre partirà un tour in Argentina e toccherà anche il Chile, Brasile, Costa Rica, Mexico, Usa e Canada; inoltre la PFM è stata riconfermata per “Cruise To The Edge 2015” che si terrà a Miami-Bahamas. Mentre da notizia dell’ultima ora, la PFM chiuderà il concertone del 1 Maggio a Roma.
Prezzi: Platea numerata € 33,00; Galleria numerata € 25,00
Prevendita biglietti al botteghino del teatro o su www.cinemateatroitalia.com

…………………………  …  …………………………

PFM_2011

LA PFM

1972 Esce Storia di un minuto”: Per prima volta in Italia, l’album di un gruppo arriva in testa alla classifica degli LP. Sempre nello stesso anno esce il secondo disco “Per un amico” piu’ maturo e ricco di sorprendenti qualità arrangiative.
1973 Esce “Photos of Ghosts” primo album  per il mercato internazionale comprendente meglio dei due album precedenti. PFM è scritturala dalla Manticore, etichetta inglese fondata da Emerson Lake & Palmer.  I testi e la produzione  del disco sono di Pete Sinfield, paroliere-poeta dei King Crimson.

Per tutto il 1973 fino all’inizio del ’74 si susseguirono una serie di tournée in Italia e in Gran Bretagna mentre in Europa suonano con Ten Years After di Alvin Lee.

Photos of Ghosts” entra nelle classifiche americane di Billboard e ottiene il premio della critica giapponese quale miglior album dell’anno. PFM  raggiunge grandi risultati nel pop poll di Melody Maker, conquistando il secondo posto nelle Brightest hopes, davanti a gruppi come i Supertramps e gli Eagles.
1974 esce “L’isola di niente, nella versione inglese “The world became the world”. Primo disco con il nuovo bassista: Jean Patrick Djivas (ex Area), che sostituisce Giorgio Piazza. Dopo il successo di “Photos of ghost”, la Manticore si convince al grande passo internazionale ed organizza il primo tour promozionale negli Stati Uniti per il lancio del secondo album.

 “The world became the world”, è sicuramente più sofisticato dei precedenti ma ricco di musica suggestiva che permetterà alla P.F.M. di ottenere un grande successo anche durante il tour negli Stati Uniti a supporto di Poco, Santana, Beach Boys, Allman Bros, ZZ Top ed altri.

Fu proprio durante questo tour che Mario Medius, direttore artistico della Manticore a New York, ebbe l’idea di registrare i concerti della band . In questo modo, davvero casuale, nacque il primo live ufficiale di PFM. Esce “Cook”,  edito in Italia con il titolo “Live in Usa”.

1975 esce “Chocolate Kings” in formazione entra Bernardo Lanzetti come voce solista e seconda chitarra. PFM parte per un tour in Giappone. I concerti di Tokyo, Osaka e Nagoya, festeggiati con la consegna del disco d’oro, furono un trionfo. Il calore e la partecipazione del pubblico giapponese rimane a tutt’oggi uno dei momenti più intensi della loro attività musicale. Subito dopo quella tourneé volarono in USA per la quarta tournée americana. Anche negli States la nuova formazione riscosse grandi consensi da parte del pubblico, mentre la stampa accolse l’ultimo LP con diverse critiche per via dei testi non proprio filo americani. Nel frattempo, Chocolate Kings era entrato tra i Top Twenty degli album più venduti in Gran Bretagna, quasi a compensare la tiepida accoglienza del mercato americano.

Nel 1976 tornarono in Europa per la quarta tournée inglese. Memorabile la visita della Regina Madre durante le prove del concerto alla Royal Albert Hall. Al rientro in Italia Mauro Pagani lascia il gruppo. Con l’uscita di Mauro si chiudeva un ciclo, per certi versi pionieristico che li aveva portati a raggiungere traguardi insperati. Era tempo di cercare nuovi stimoli e spunti creativi.

1977 Esce, “Jet Lag” album più orientato al jazz-rock rispetto ai precedenti, grazie anche all’apporto del nuovo violinista Gregory Bloch, musicista di altissimo livello. “Jet Lag”, titolo emblematico, ha  una doppia lettura : lo sbalzo di fuso orario e lo sbalzo culturale che la band affrontava ogni volta che, lasciato il proprio paese, entrava a contatto con la cultura americana.  PFM si guadagna un posto ufficiale nell’Illustrated New Musical Express Enciclopedia of Rock , la copertina di “Jet Lag” (nata da un’idea di Di Cioccio) viene inserita nel libro “The illustrate history of the Rock Album Cover”, che raccoglie le più belle copertine del mondo. Con “Jet Lag” nasce anche l’etichetta della PFM, la ZOO record, punto di riferimento per lo sviluppo delle nuove realtà musicali italiane.
1978 esce “Passpartù”. Il gruppo si avvicina ad una dimensione più acustica e torna a cantare in italiano  Per i testi si c’è la penna di Gianfranco Manfredi mentre la copertina dell’album segna il debutto nella discografia di Andrea Pazienza, un astro nascente del fumetto. Dopo questo disco, Lanzetti lascia il gruppo per intraprendere la carriera solista.

1979 esce “De André e P.F.M. in concerto”. Da un’idea di Franz Di Cioccio nasce il   progetto di una inedita collaborazione artistica tra le due realtà musicali , un gruppo e un cantautore. PFM accompagna Fabrizio De André in un memorabile tour (con la collaborazione del tastierista Roberto Colombo e del violinista Lucio Fabbri). La musica del gruppo darà luce nuova alle più famose canzoni del cantautore, creando suggestive atmosfere in perfetta sintonia con i testi. Il grande evento viene documentato con un live contenente una decina di brani, a cui, visto l’ottimo successo, seguirà poco dopo “De André e P.F.M. in concerto – Vol. 2”. Con questa esperienza la PFM comprende la grande importanza dei testi.

1980 esce “Suonare suonare”, album dove il rock “sinfonico” lascia il posto a più ruvide atmosfere metropolitane. “Suonare suonare”, ovvero “otto racconti di musica e parole per esprimersi, comunicare, soffrire, godere e suonare”, (come recita il retro di copertina) è un album fresco e pieno di vitalità, che si sviluppa attraverso i poetici racconti autobiografici di tutti i componenti della band. Lucio Fabbri entra ufficialmente nel gruppo. Dopo la registrazione del disco, Flavio Premoli lascia il gruppo.

Nelle esibizioni live cambia il ruolo di Di Cioccio che diventa a tutti gli effetti il front man della band

1981 esce “Come ti va in riva alla città”. Questa volta le storie sono di periferia: ragazzi che faticano ad adattarsi ad una società che vuole omologare tutto, ragazzi che vogliono essere protagonisti a tutti i costi, nel bene e nel male.
1982 esce “Performance” , terzo live che sintetizza la grande vitalità  del gruppo nelle sue esibizioni dal vivo registrato , come i precedenti in una sola data.

1984 esce “Pfm ? Pfm !”  un disco di riflessione che contiene “Capitani coraggiosi” un pezzo che avrà un buon successo in Italia e all’estero anche al di fuori della cerchia dei conoscitori della PFM.

1987 esce  “Miss Baker”, album in cui per la prima volta vengono introdotti i fiati. Dopo questa esperienza il gruppo decide di non dare più concerti; ciascun elemento intraprende progetti artistici e professionali individuali, anche se ufficialmente la Premiata Forneria Marconi non si scioglie.

Negli anni successivi si susseguono sul mercato italiano le uscite di due antologie del gruppo (“L’album di… PFM” nel 1988 e “PFM – i grandi del rock” nel 1993) e della registrazione di uno show eseguito alla TV negli anni ’70 (“Impressioni vent’anni dopo”).

1996  esce PFM – 10 anni live 1971-81″ uno stupendo cofanetto composto da quattro CD di rarità che documentano l’attività dal vivo nell’arco di dieci anni in giro per il mondo. Questo lavoro in contemporanea con la pubblicazione di un  insolito libro che racconta la storia della band (“PFM – Due volte nella vita”, Franz Di Cioccio Ed. Mondadori), preannuncia l’imminente ritorno sulle scene della PFM

1997 PFM si riunisce di nuovo in sala di registrazione per dare alla luce il 24 Aprile  il nuovo concept album “Ulisse: dieci anni di avventure ed esperienze individuali riconsegnate al DNA del gruppo, lo stesso DNA di sempre. “Ulisse” viene premiato con la consegna del Disco d’oro, avvenuta a Roma in occasione del concerto di PFM nella capitale. PFM ormai è ritornata a suonare dal vivo e non ha più intenzione di smettere tanto che,

1998 dopo lo straordinario successo del tour, la band si ripresenta con un doppio album live “www.pfmpfm.it (il Best)”, un concentrato di energia e di grande vitalità musicale, che segnava il debutto della band nel mondo di internet.
2000: La PFM entra ufficialmente nel nuovo millennio con l’album “:serendipity ricco di sorprese, di ospiti e di canzoni. La produzione viene affidata a Corrado Rustici mentre ai testi PFM viene affiancata da nomi eccellenti: Fernanda Pivano, Franco Battiato e Yuri Camisasca, Daniele Silvestri e Pasquale Panella. Perché il titolo? Serendipity è la capacità di ottenere risultati apparentemente inaspettati, è la filosofia di scoprire qualcosa cercando qualcosa d’altro. «In pratica è da sempre il nostro modo di lavorare. E’ quello stato di ricerca continua che ci permette di cogliere un nuovo risultato creativo partendo da un qualsiasi punto della nostra esperienza» spiegano Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida e Flavio Premoli. “:serendipity” celebrerà questo stato di continua creatività fin dal primo singolo, il brano “K.N.A”. (Kaleidoscope Neutronik Accelerator), concentrato di dinamismo innovativo e di esperienza rielaborata. Suoni modernissimi proiettano la band nel suono contemporaneo ed in una musicalità al di sopra di ogni moda.
Gennaio 2001 la Premiata riparte in tour per ribadire che sono quattro musicisti che hanno vent’anni da trent’anni.

2002 Cambio di management nell’anno del trentennale discografico di PFM che comincia da Maggio, in Giappone, con sette concerti sold out e la registrazione audio e video dell’ultima data a Tokyo. Il materiale di quella performance è  diventato un DVD ed un doppio CD live dal titolo “PFM Live i Japan 2002”. In occasione dell’uscita del nuovo disco, PFM ha deciso di festeggiare a Milano il suo anniversario discografico con un evento che farà felici tutti gli amanti della musica progressive e non solo. Lunedì 11 Novembre alle ore 21 all’Alcatraz  ci sarà  il “CELEBRATION DAY” la Festa del compleanno di PFM, con una serie di ospiti legati alla storia della band. Tra questi Peter Hammill che ha collaborato con PFM nel nuovo disco scrivendo le liriche e cantando uno dei due brani inediti.

Tour in Giappone, Panama, Venezuela e Mexico

2003 Avendo continue richieste, PFM lascia aperto il calendario per un “sempre in tour”
Il 29 agosto in Piazza del Campo a Siena, la band rincontra per un intero concerto l’amico Mauro Pagani.
Tour in Mexico

2004 La band continua il tour (mai interrotto dal maggio 2002) ed entra in studio di registrazione per il nuovo album (uscita prevista: Autunno 2005)
Firenze 13 e 14 gennaio: Grande evento per i 25ennale dallo storico tour del 1979.
Data la grandissima richiesta PFM da vita al tour PFM canta De André

2005 Il 14 gennaio esce “Piazza del Campo” CD e DVD live, registrato a Siena.
Luglio: parte il tour mondiale – Canada, USA, Messico e Brasile.
Ottobre: esce il nuovo disco “Dracula”
Parte il tour teatrale con tre diverse produzioni:  “Stati di Immaginazione” – “PFM in concerto” e “PFM canta De André”

2006 Continua il tour teatrale con le tre diverse produzioni.
17-18 febbraio BUON COMPLEANNO FABER 2006 con amici ospiti e la straordinaria partecipazione di PATTI SMITH
Marzo: debutta l’opera rock Dracula per la quale PFM ha scritto la colonna sonora.
Maggio: tour mondiale – Corea e Giappone
Estate: tour italiano
Settembre-Ottobre: Tour in Usa e Mexico
Novembre: uscita del CD-DVD STATI DI IMMAGINAZIONE
Tour teatrale STATI DI IMMAGINAZIONE

2007 Continua il tour teatrale STATI DI IMMAGINAZIONE
17-18 febbraio BUON COMPLEANNO FABER 2007 con amici ospiti, tra i quali PATTI SMITH
Tour estivo in Italia
Tour teatrale autunno-inverno

2008 Continua il tour teatrale
16 febbraio BUON COMPLEANNO FABER 2008 con amici ospiti
Tour estivo in Italia
Novembre/Dicembre Tour in Canada, Guatemala e Mexico
Esce il CD+DVD “PFM canta De André”

2009 16 febbraio BUON COMPLEANNO FABER con amici ospiti
18 febbraio Ospiti al Festival della Canzone Italiana di Sanremo omaggiando Fabrizio De André
1 Maggio Piazza San Giovanni in Laterano ROMA
Maggio: Portogallo
Giugno: USA
Tour estivo in Italia Ospiti di Claudio Baglioni in QPGA (Opera)

2010
3 Aprile Partecipazione in qualità di headline al Finisterre Festival (Spagna)
27 Aprile uscita de’ “A.D. 2010 LA BUONA NOVELLA”, rilettura del famoso concept album di Fabrizio De André sui Vangeli Apocrifi.

2011
Tour teatrale in Italia
Tour estivo in Italia
Debutta l’ambizioso progetto PFM in CLASSIC (stagione teatrale 2011-2012)
Due tour in Giappone

2012
Tour teatrale in Italia
Tour estivo in Italia

2013
Tour teatrale
Registrazione in studio di PFM in CLASSIC con orchestra sinfonica
Tour estivo in Italia
Tour autunnale in Italia

2014
Tour USA, Guatemala, Mexico, Giappone e unico artista italiano nel cast della prestigiosa crociera “Cruise to the edge” (Miami) con le più grandi prog band mondiali
Tour estivo in Italia

Eboli, 8 aprile 2015

3 commenti su “Teatro Italia Eboli: Premiata Forneria Marconi in Concerto”

  1. un magnifico momento questo per la P.F.M,per chi la segue dal primo momento e che ne ama la affascinante sua musica
    E’ nevicato su alcune loro teste,ma loro sono come il buon vino,cui il tempo che passa fa solo bene.Buona fortuna a loro e ai loro apprezzatori.

    Rispondi

Lascia un commento