“EARTH DAY UNISA 2015”: Tre giorni sull’Ambiente all’Università di Salerno

22, 23 e 24 Aprile 2015, aula Magna P/1, Facoltà Scienze Matematiche Fisiche e Naturalicon, “Earth Day Unisa 2015”.

“Earth Day Unisa 2015”, le tre giornate per le Scienze Ambientali. è una manifestazione organizzata dall’AISA-Associazione Italiana Scienze Ambientali Studenti Salerno, per verificare il grado di effettiva integrazione ambientale.

.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO AISA-Associazione Italiana Scienze Ambientali Studenti Salerno Organizza presso l’aula Magna P/1 della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Salerno tre giornate per le Scienze Ambientali

  • Si comincerà Mercoledì 22 Aprile 2015 con l’ “Earth Day Unisa 2015” nell’ambito della più grande manifestazione ambientale del pianeta “Earth Day (Giornata della Terra) celebrata dalle Nazioni Unite.

Sarà una giornata in cui tutti i cittadini del mondo si uniranno per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, per un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo eco-sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

Presso l’Università Degli Studi di Salerno saliranno in cattedra del corso di laurea in  Scienze Ambientali i bambini dell’Istituto Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro (Sa) una realtà scolastica cilentana la cui dirigente Prof.ssa Maria De Biase insignita del Premio del Parlamento Europeo “Cittadino Europeo dell’anno” pone attenzione sul rispetto dell’ambiente, sull’educazione alla sostenibilità e alla ruralità, sulle buone pratiche per preservare e valorizzare quanto la Terra può offrire.

  • Programma Mercoledì 22 Aprile
    Ore 9.30 Registrazione Partecipanti

Presenta- Giovanni De Feo, Università Degli Studi di Salerno, Greenopoli

  • Saluti Istituzionali

Prof. Aurelio Tommasetti – Magnifico Rettore
Prof. Claudio Pellecchia – Direttore Dipartimento di Chimica e Biologia
Prof. Stefano Castiglione – Presidente Area Didattica Scienze Ambientali
Prof.ssa Virginia Zambrano – Presidente Fondazione Universitaria
Dott. Angelo Zoppi – Responsabile AISA studenti Salerno

Lancio dell’iniziativa “+Ambiente nella nostra costituzione” – Prof. Mauro Zappia Link Campus University Roma

  • Interventi

Dott. Sabino Basso,Presidente Confindustria Campania
Dott.ssa Giacinta Liguori – Responsabile Comieco Sud
Dott.ssa Cristina Iuliano – Presidente Legambiente Valle dell’Irno,
Dott. Pasquale Parente – Riciclab, società di consulenza ambientale

Salgono in cattedra a Scienze Ambientali i bambini dell’istituto cilentano;
Interviene la dirigente Prof.ssa Maria De Biase – “Cittadino Europeo dell’anno”

  • Piantumazione nel cortile di albero simbolico per la Giornata Mondiale della Terra 2015
  • Eco-merenda offerta da Olio Basso s.r.l.

Evento gemellato con Earth Day Menfi (Ag)
Evento inserito nell’ambito dell’ Earth Day Network ed Earth Day Italia

Tavolo tecnico sul tema “L’INTEGRAZIONE VIA E AIA ALLA LUCE DEL D.lgs 46/2014 E IL RUOLO DEL PROFESSONISTA AMBIENTALE”presso Aula Magna P/1 Facoltà di Scienze Matematiche fisiche e Naturali ore 15.00

“La recente riformulazione della disciplina dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA), ad opera del D.Lgs. 46 del 4 marzo 2014 (in GU 27.03.2014 n. 72), offre l’occasione per tornare ad affrontare un tema di particolare interesse…” (Scialò – Ambiente&Sviluppo 7/2014).

Con l’incontro si vuole verificare dapprima se “nelle maglie delle novità introdotte dal D.Lgs 46/14 o comunque nelle prospettive evolutive della normativa, si intravedono gli opportuni strumenti per realizzare un’effettiva integrazione tra le due procedure”, per poi passare a dibattere sul tema dell’asseverazione e uniformità di comportamento e di come la figura del Laureato in Scienze Ambientali possa essere considerata all’interno di tali procedure.

INTERVERRANNO:

Avv. Alfredo Scialó – Avvocato in Roma, specializzato in opere pubbliche e ambienteL’integrazione VIA AIA alla luce del D.lgs 46/2014

Prof. Mauro Zappia – Docente diritto amministrativo, Link Campus University Roma“Asseverazione e uniformità di comportamenti”.

Dott. Filippo Zanni – Professionista in Scienze Ambientali – Socio Laureato Esperto AISA: “Il ruolo del professionista delle Scienze Ambientali nelle procedure di VIA e VAS e in altre procedure di valutazione e autorizzazione ambientale”

Modera Dott.ssa Floriana Di Stefano – Presidente AISA Nazionale

A Conclusione dibattito

Il convegno è riconosciuto come credito formativo per i Soci Laureati Esperti AISA (L. 4/2013)

  • Per le ore 21:00 AISA organizza “Cena a Kilometro Zero

Alla scoperta di prodotti regionali che si distinguono per qualità, genuinità e sostenibilità. Presso “Chilometrozero” Via Torrione 22/32 – 84127 Salerno

  • Venerdì 24 Aprile  presso Aula Magna (aula P1) della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali alle ore 9.30 ASSEMBLEA NAZIONALE ANNUALE DEI SOCI AISA,  parteciperanno tutti i laureati e studenti delle scienze ambientali iscritti di tutta Italia.

Salerno, 14 aprile 2015

Lascia un commento