Convegno PD ad Agropoli: “Agricoltura e cooperazione sociale”

Venerdì 17 aprile 2015, ore 19.00, Oratorio Giovanni Paolo II Agropoli, Convegno PD: “Agricoltura e cooperazione sociale. Le Ragioni per un impegno”.

All’incontro organizzato dal PD parteciperanno: il Segretario provinciale Nicola Landolfi; il Consigliere Regionale Anna Petrone; l’ex Sindaco di Agropoli e Candidato alle Regionali Franco Alfieri. Le conclusioni saranno dell’O. Sabrina Capozzolo della Segreteria Nazionale del PD.

agricoltura_cooperazione
agricoltura_cooperazione

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

AGROPOLI – Venerdì 17 aprile 2015, alle ore 19.00, nell’Oratorio Giovanni Paolo II, sito in Piazza della Repubblica di Agropoli, si terrà un Convegno organizzato dal Partito Democratico: “Agricoltura e cooperazione sociale. Le Ragioni per un impegno. Le ragioni di un impegno”.

L’agricoltura ha da sempre avuto un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo oscillando però nel tempo come un settore dal più alto tasso occupazionale, come agli inizi del secolo scorso, fino a raggiungere oggi un numero di addetti ai lavori che conta meno del tre per cento della forza lavoro.

Nonostante la causa del forte processo di urbanizzazione e del passaggio verso un tipo di agricoltura intensiva con la tragica conseguenza dell’abbandono di interi territori, oggi assistiamo, ad un processo inverso, di un timido ritorno soprattutto di giovani alla terra.

Questo “ritorno alle origini” se accompagnato da adeguate politiche, potrebbe essere il volano per l’economia di quelle zone soprattutto montane che hanno subito un forte spopolamento e rilanciare  così non solo le eccellenze alimentari ma anche la storia e la cultura dei territori che sono la ricchezza della nostra terra.

A tutto questo va aggiunto l’apporto che la nuova legislazione sulla cooperazione sociale può dare. Nonostante il grande ritardo con cui viene approvata, la legge favorisce l’azione delle cooperative sociali all’inserimento lavorativo, quale opportunità concreta di lavoro e dignità sociale per le categorie più fragili delle nostre comunità ridando dignità e trasparenza ad un settore fondamentale per la qualità della vita dei cittadini.

Cosi l’agricoltura sociale che non è altro che un connubio tra agricoltura in particolare biologica e settore sociale, può creare opportunità di lavoro e di sviluppo del territorio grazie anche alle caratteristiche di essere impresa cooperativa, essere aggregati e stare insieme per dare una risposta migliore al mercato che ancora oggi risente della crisi.

AGROPOLI
Oratorio Giovanni Paolo II
Convegno PD

Agricoltura e cooperazione sociale. Le Ragioni per un impegno.
Le ragioni di un impegno”.

Saluti:

Nicola Landolfi,
Segretario provinciale PD

modera:

Roberta Cataldo,
Consulente agro-forestale

interviene:

Luca Sorrentino,
Responsabile Regione Campania Legacoopsociali

Franco Alfieri,
Candidato al consiglio regionale della Campania

Anna Petrone,
Consigliere regionale della Campania

conclude:

Sabrina Capozzolo,
Parlamentare, Segreteria nazionale PD delega alle Politiche Agricole.

Agropoli, 16 aprile 2015

Lascia un commento