Albanella: “Dal dire al fare”: Dibattito su Legalità e Ambiente

Venerdì 24 aprile 2015, ore 10:30, Palazzo Spinelli di Albanella, dibattito culturale su “Legalità e Ambiente”.

Il Video “Dal dire al fare” vede come protagonisti i ragazzi della “Don Milani” e quelli del video, con l’obiettivo di spronare i bambini ad osservare il territorio, descrivendo quali piccole azioni quotidiane si possono intraprendere per migliorare la qualità della vita ed il benessere, aiutando la Terra.

vassalo_sindaco_pescatore
vassalo_sindaco_pescatore

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

ALBANELLA – Si terrà venerdì 24 aprile alle ore 10:30 presso Palazzo Spinelli di Albanella l’incontro dei ragazzi della “Don Milani” ed i protagonisti del video “Dal dire al fare” con il Presidente della Fondazione Vassallo, il dott. Dario Vassallo fratello del “Sindaco Pescatore”.

La realizzazione  del video “Dal dire al fare”, a cura degli alunni delle classi III e IV della Scuola Primaria “Don Lorenzo Milani” di  Matinella, è stato realizzato nell’ambito delle attività didattiche nell’anno scolastico 2010/2011.  L’iniziativa – sostiene la coordinato dell’evento la Prof.ssa Maria Gorizia Rienzi – nasce  dall’esigenza, dalla volontà  di spronare i bambini ad osservare attentamente il territorio nel quale vivono, descrivendo quali piccole azioni quotidiane si possono intraprendere  per migliorare la propria qualità della vita ed il proprio benessere, aiutando la Terra.

Il futuro del Pianeta è nelle mani dei giovani. Sono le nuove generazioni, infatti, che dovranno combattere maggiormente le conseguenze dei cambiamenti climatici e elle scelte ambientali degli ultimi decenni ed è fondamentale che siano informate ed educate su queste tematiche.

Non si poteva non dedicare questo lavoro ad una persona speciale,quale Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica,  uomo coraggioso, ambientalista convinto, simbolo della lotta alla criminalità organizzata, della difesa della legalità e dell’ambiente, conosciuto da tutti come il “sindaco pescatore” , amato da tutta Italia per le sue battaglie in difesa del Parco Nazionale del Cilento, del suo mare e della sua terra.

La sua storia, animata dalla  dedizione incondizionata, rappresenta un prezioso modello di riferimento civico e morale  e porta un messaggio di richiamo ai valori imprescindibili della legalità e della tutela ambientale che, in una fase storica più che mai in crisi di valori, necessitano  di essere riscoperti e proposti alle giovani generazioni.

L’iniziativa in programma ad Albanella avrà inizio alle ore 10:30 con il saluto del Dirigente Scolastico, dott.ssa Mattea Pelosi e delle autorità presenti, che anticiperà la proiezione del  video “Dal dire al fare” realizzato dagli alunni delle classi III e IV della Scuola Primaria “Don Lorenzo Milani” di Matinella.

A seguire si avrà un dibattito sul tema “Legalità e Ambiente” coordinato dalla Prof.ssa Maria Gorizia Rienzi e vedrà l’intervento del Dott. Dario Vassallo Presidente Fondazione Angelo Vassallo.

La manifestazione si concluderà con un lancio dei palloncini a cura degli alunni della classe II A della Scuola Primaria “Don Lorenzo Milani” di Matinella.

Albanella, 24 aprile 2014

Lascia un commento