Eboli: Sorteggio pubblico per gli scrutatori

Giovedì 7 maggio 2015, alle ore 18.00, nell’aula consiliare del Comune di Eboli si procederà al Sorteggio pubblico degli scrutatori.

I 130 scrutatori per le Elezioni Amministrative e Regionali del 31  maggio p.v. saranno scelti mediante sorteggio pubblico, con procedure informatiche, fra tutti gli iscritti all’Albo, aggiornato al 19.2.2015 e pubblicato sul sito del Comune nella sezione “Il Comune”.

Elezioni-seggi-scrutatori
Elezioni-seggi-scrutatori

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – “Giovedì 7 maggio alle ore 18.00, nell’aula consiliare, – si legge in una nota ufficiale del Commissario Straordinario del Comune di Eboli Dott.ssa Vincenza Filippi si riunirà la Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori per le elezioni amministrative e regionali del 31 maggio prossimo.

In un’ottica di equità ed imparzialità gli scrutatori saranno scelti mediante sorteggio pubblico, con procedure informatiche, fra tutti gli iscritti all’Albo, aggiornato al 19.2.2015 e pubblicato sul sito del Comune nella sezione “Il Comune”.

Il sorteggio avverrà utilizzando un algoritmo che genera una sequenza casuale di numeri corrispondenti alle posizioni degli iscritti all’Albo.

Con questo metodo saranno estratti i nomi dei 130 scrutatori effettivi e dei 130 supplenti, che il software elaborerà assegnandoli automaticamente alle sezioni elettorali presenti sul territorio e ai seggi speciali.

Del risultato dell’estrazione verrà redatto un verbale, che sarà conservato agli atti dell’Ufficio Elettorale e pubblicato sul sito.

Gli scrutatori designati riceveranno la nomina entro il 15 maggio (15° giorno antecedente la votazione) attraverso un messo notificatore.

Chi ha ricevuto la nomina di scrutatore – conclude la nota della Commissaria prefettizia – può rinunciare all’incarico solo per gravi e giustificati motivi, comunicandolo agli uffici comunali entro 48 ore dalla notifica. In tal caso l’ufficio elettorale del comune provvederà alla sostituzione con il supplente designato durante l’estrazione. La sostituzione verrà notificata agli interessati entro giovedì 28 maggio (terzo giorno antecedente le votazioni)”.

Con questa scelta si mette fine anche ad una pratica clientelare che si ripeteva ogni anno. Pratica, che sebbene rispondente ad una legge che attribuiva la facoltà della nomina degli scrutatori ai singoli Consiglieri comunali, consentiva di veicolare amici, amici degli amici e parenti. Pratica che metteva bene in evidenza come tutti i Consiglieri comunali e tutti i Partiti salvo piccole eccezioni, esercitasero una odiosa invadenza tendente al controllo di tutto, anche delle più piccole vicende come le spettanze degli scrutatori.

La nomina degli scrutatori e indice anche della conclusione di tutte le procedure in capo alla Commissione Elettorale comunale e agli uffici comunali, mettendo fine anche ad una polemica sollevata ad arte da alcuni, che aveva come scopo quello di sollevare dubbi sulla liceità delle varie pratiche e dei relativi elenchi degli iscritti nelle liste elettorali.

Eboli, 26 aprile 2015

Lascia un commento