Efficientamento e messa in sicurezza impianti sportivi: Opportunità per lo Stadio Pastena

Bando per l’efficientamento e messa in sicurezza degli impianti sportivi: Opportunità per lo Stadio “Pastena” dal protocollo d’intesa ANCI, Credito sportivo e Lega.

6 milioni n tre anni dal Protocollo d’Intesa tra Associazione Nazionale Comuni Italiani, Lega Nazionale Dilettanti ed Istituto del Credito Sportivo per un bando la cui partecipazione consentirebbe il finanziamento della struttura sportiva cittadina.

Stadio-pastena-1
Stadio-pastena-1

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – “Una importante opportunità per la nostra città potrebbe provenire dal bando per progetti di efficientamento energetico e messa in sicurezza di impianti sportivi comunali, previsto dal Protocollo d’Intesa tra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Istituto del Credito Sportivo (ICS) e Lega Nazionale Dilettanti (LND). – a mettere in evidenza la circostanza e l’opportunità, è l’Associazione battipagliese Civica Mente, del presidente Peppe Ferlisi -.

Lo stanziamento previsto – informa CivicaMente – è di 2 milioni di euro ad anno solare per 40 impianti fino allo stanziamento complessivo, nel triennio, di 6 milioni di euro per 120 nuovi piccoli stadi, sicuri e sostenibili.

L’importo massimo – comunicano i responsabili di CivicaMente – dei progetti sui quali verranno ammesse le facilitazioni previste dal protocollo di intesa è di 100 mila euro e la condizione essenziale per la loro presentazione è che nell’impianto sportivo sia presente almeno un campo di calcio 11 in erba artificiale anche se, secondo l’andamento delle domande pervenute, potranno essere prese in esame anche impianti con manto erboso diverso da quello artificiale.

Per ogni progetto ammesso, la LND stanzierà un con tributo massimo di 50 mila euro a fondo perduto. Lo stesso tetto è stato fissato per i mutui a “tasso zero” concessi ai comuni dall’ICS, che avranno durata massima di 10 anni. Il termine per l’invio dei progetti alla L.D.N. è fissato per il 30 maggio 2015.

Questo finanziamento – conclude la nota dell’Associazione CivicaMente – potrebbe coinvolgere lo Stadio Comunale “Luigi Pastena” di Battipaglia, il quale presenta le caratteristiche previste dal bando, consentendone un rilancio dopo anni di incuria ed abbandono legate agli alti costi di gestione dello stesso”.

Battipaglia, 12 maggio 2015

Lascia un commento