Ecocena a Paestum contro il grande progetto di ripascimento della fascia costiera

Lunedì 18 Maggio 2015, ore 19:00, Hotel Calypso di Paestum, appuntamento in difesa della Fascia Costiera salernitana al grido di #NOTONZ.

A Paestum, un’ECOCENA in favore del movimento #NOTONZ Legambiente e Comitato Rinascimare contro il Grande progetto di ripascimento della fascia costiera.

ecocenafresco-01
ecocenafresco-01

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

CAPACCIO PAESTUM – Lunedì 18 Maggio alle 19:00 presso l’Hotel Calypso di Paestum, in via Mantegna, n. 13, nuovo appuntamento in difesa della fascia costiera salernitana al grido di #NOTONZ! Questo difatti l’hashtag scelto da Legambiente e dal Comitato Rinascimare, sin da subito in prima linea contro la realizzazione di un progetto che prevede la totale artificializzazione della fascia costiera salernitana, da Pontecagnano ad Agropoli, attraverso la posa in mare di più di un milione di tonnellate di massi calcarei, prelevati tra Napoli e Potenza.

Se da un lato è tutto da dimostrare che questo tipo di intervento, il Grande progetto di ripascimento della fascia costiera, possa salvaguardare effettivamente la costa dall’erosione, dall’altro è certa la trasfigurazione del paesaggio e la conseguente non balneabilità delle acque, con relativa proliferazione di alghe tossiche, come più volte asserito anche in fase di concertazione da esperti in materia.

La serata prenderà il via con la proiezione di video che testimoniano il fallimento di progetti simili lungo altre coste italiane da nord a sud, e proseguirà con un’ecocena durante la quale i convenuti saranno aggiornati sullo stato del progetto e saranno stabilite le prossime attività di questa importante battaglia.

Il costo dell’ecocena è di 10€ a persona: il ricavato sarà devoluto per intero al movimento #NOTONZ. È gradita la prenotazione.

www.paestumanita.it/ 320 7531220
www.retecircolisalerno.wordpress.com/ 3922816044
www.calypsohotel.com/ 0828 811031

Capaccio Paestum, 16 Maggio 2015

Lascia un commento