De Luca:Tra Fronte del Mare,Piazza della Libertà,inaugurazioni e dibattiti

De Luca alla Seconda del Nabucco incontra Proietti, la Fendi e Mazzella

Da domenica 13 a domenica 20 dicembre, 9.00/13.00 e 16.00/21.00 esposizione del maxi plastico “Fronte del Mare”

Gigi Proietti e Vincenzo De Luca
Gigi Proietti e Vincenzo De Luca

SALERNO – Una agenda fitta di appuntamenti per il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, tra inaugurazioni, mostre, dibattiti e tagli di nastri. Non finiscono mai le iniziative del Sindaco di Salerno: Oggi all‘Hotel Royal Continental di Napoli con un convegno sulla fiscalità di Vantaggio con Erminia Mazzoni, Stefano Caldoro e Paolo Cirino Pomicino; Lunedì con la mostra la Città dei Creativi Riscattiamo Salerno”; Questa sera al Teatro Verdi con la Seconda del “Nabucco” con la regia di Gigi Proietti, e la presenza di Carla Fendi e il costituzionalista Luigi Mazzella; Nel pomeriggio di sabato inaugurerà il Parcheggio di Foce Irno; Sabato mattina con l’apertura del cantiere per i lavori di riqualificazione urbana a Sant’Eustachio; Sempre nella stessa mattinata nel Salone dei Marmi a Palazzo di Città per la presentazione ufficiale del maxi plastico del progetto “Fronte del Mare” di Ricardo Bofil.

Progetti e traguardi frutto di un impegno costante che coinvolge il pragmatismo del Sindaco Vincenzo De Luca ma che è anche il frutto di un impegno silenzioso e laborioso dello Staff tecnico e della macchina comunale, che in sinergia con l’Amministrazione è riuscita a trasformare, riqualificare, disegnare e ridisegnare la città di Salerno. Di seguito sono pubblicati gli orari, i luoghi e i partecipanti alle varie iniziative.

………………….  …  ……………………

Partito Popolare Europeo                 CAMPANIA FUTURA

“In Europa, il Mezzogiorno: credito, fiscalità di vantaggio e zone franche”

Hotel Royal Continental

Venerdì  11 dicembre ore 16,00

Introduce:

Gianfranco Viesti Prof. di scienze politiche Facoltà di Economia (Università di Bari)

Contributi:

Mariano D’Antonio Professore di economia dello sviluppo Università  di Roma Tre

Dott. Domenico Arcuri Amministratore Delegato Invitalia

Dott.ssa Cristiana Coppola Responsabile del Mezzogiorno di  Confindustria

Interventi:

Dott. Eduardo Del Gado Consigliere di Amministrazione

Banca Popolare di Torre del Greco

Dott. Enzo Giustino Presidente Banco di Napoli

Stefano Caldoro Deputato

Vincenzo De Luca Sindaco di Salerno

Paolo Cirino Pomicino già Ministro del Bilancio

Presiede e conclude:

Onorevole Erminia Mazzoni Presidente della Commissione Petizioni al PE

…………………  …  ……………….

Città  dei Creativi

“Riscattiamo Salerno”

Mostra fotografica di Francesco Caliulo e Giuseppe Casilli

Casa dei Creativi, via Fulgenzio D’Allora

dal 14/12/2009 al 20/12/2009, ore 18,00 – 21,00

Da lunedì 14 Dicembre la Casa dei Creativi, di via Fulgenzio D’Allora, ospita la mostra fotografica “Riscattiamo Salerno”, ideata e curata da Francesco Caliulo e Giuseppe Casilli con la collaborazione di Giovani Pisani, Emanuele Vicinanza, Vincenzo Pinto, Nicola Carrano, Valeria Mandia, Chiara Rubini, Cinzia Rubini e Ilaria Elefante. Attraverso alcune fotografie che ritraggono i posti più caratteristici del capoluogo campano i giovani fotografi mettono in risalto le bellezze della loro città, evidenziando soprattutto come Salerno possa reggere il confronto con alcuni luoghi e monumenti presenti in altre città del mondo. Gli artisti, infatti, avendo riscontrato delle somiglianze, non solo sul piano estetico, ma anche su quello simbolico, tra alcuni posti significativi di Salerno ed altri di diverse parti del mondo, hanno deciso di mostrare tale confronto utilizzando lo strumento della fotografia. “Riscattiamo Salerno” è dunque un’esposizione di foto di Salerno a cui si affiancano immagini raffiguranti quei monumenti e quelle città con le quali i fotografi hanno notato un’affinità simbolica o estetica.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 al 20 dicembre tutti i giorni dalle ore 18,00 alle 21,00.

………………..  …  ………………..

Seconda rappresentazione di “Nabucco”

Al Teatro Verdi di Salerno Carla Fendi e Luigi Mazzella

Venerdì 11 dicembre ore 21.00

Dopo lo straordinario successo ottenuto nella prima rappresentazione, torna in scena domani sera venerdì 11 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno il capolavoro verdiano “Nabucco” con la direzione di Daniel Oren e la regia di Gigi Proietti.

Tra gli ospiti della serata, che parteciperanno al grande evento artistico, la celebre stilista Carla Fendi ed il giudice costituzionale Luigi Mazzella.

………………..  …  ………………….

Inaugurazione parcheggio Foce Irno

Sabato 12 dicembre ore 16.30

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca inaugura domani sabato 12 dicembre alle ore 16.30 il nuovo parcheggio auto all’altezza della foce del fiume Irno.

L’intervento dell’Amministrazione Comunale ha permesso di realizzare un’opera molto importante per la mobilità urbana ed extraurbana in particolare durante queste giornate di  festività che fanno registrare decine di migliaia di presenze in città per la visita alle Luci d’Artista ed alle altre attrazioni natalizie e lo shopping.

……………….  …  ……………….

Apertura del Palazzo di Città -Salone dei Marmi

per  la visita del plastico del Fronte del Mare – piazza della Concordia

Sabato 12 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 21.00

Da domenica 13 a domenica 20 dicembre

tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dalle 16.00 alle ore 21.00

De Luca Piazza della liberta
De Luca Piazza della liberta

Dopo la presentazione ufficiale del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca alle ore 11.00 di sabato 12 dicembre, il Palazzo di Città resterà aperto anche nelle ore successive per consentire ai cittadini ed ai visitatori di ammirare da vicino il maxi plastico (12 metri di lunghezza) del fronte del mare – piazza della Concordia con le opere previste dal progettista Ricardo Bofill.

In particolare il Palazzo di Città – Salone dei Marmi resterà aperto dalle ore alle ore 16.00 alle ore 21.00 di sabato 12 dicembre e da domenica 13 a domenica 20 dicembre, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00  e dalle ore 16.00 alle ore 21.00.

…………..  … …………

Lavori di riqualificazione urbana a Sant’Eustachio:

Lunedì 14 dicembre, ore 10.00, nei pressi della rotatoria

Lunedì 14 dicembre ore 10.00 via ai lavori di riqualificazione del quartiere s’Eustachio.

In particolare i lavori interesseranno la grande area che si trova nei pressi della rotatoria che sarà destinata a parcheggio per rispondere alle esigenze di un quartiere privo dei necessari posti auto per i residenti.

All’apertura del cantiere sarà presente il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca che illustrerà nel dettaglio l’intervento.

L’appuntamento con i colleghi della stampa è nei pressi della rotatoria

2 commenti su “De Luca:Tra Fronte del Mare,Piazza della Libertà,inaugurazioni e dibattiti”

  1. X ADMIN & I BLOGGERS:PRENDIAMO ESEMPIO DAL SINDACO DELLA CITTA’ DI S.MATTEO,CHE RIESCE A FARE IN OGNI DOVE, PROMOZIONE LOCALE/ISTITUZIONALE! AD EBOLI ABBIAMO GLI IMPIANTI SPORTIVI ,IN SPECIAL MODO IL PALASELE, NON ADEGUATAMENTE SFRUTTATI PER IL “BENESSERE COMMERCIALE” CITTADINO. MI SPIEGO, PER es. AI CONCERTI, I FANS ENTRANO ED ESCONO SENZA ATTRAVERSARE LA CITTA’:. ERGO NON LASCIANO UN EURO AGLI OPERATORI ECONOMICI ED ALLA CITTADINANAZA INTERA! MI CHIEDO, PERCHE’ NON SI ALLEGA AL BIGLIETTO LA POSSIBILITA’ X IL POSSESSORE DI OTTENERE UN BUONO SCONTO NEI LOCALI ED ESERCIZI DELLA CITTA’? OPPURE SI POTREBBERO ALLESTIRE STANDS NELLE SERATE CONCERTUALI PIU’ IMPORTANTI “HAPPENINGS” X INTEDERCI, SIA NELLA ZONA DEGLI IMPIANTI, SIA AL CENTRO,CON PRODOTTI TIPICI E CULTURALI DI EBOLI STESSA! FORSE SARO’ BANALE, MA HO L’IMPREDSSIONE CHE POSSEDIAMO UNA FERRARI E’ COLLA STESSA ANDIAMO IN PRIMA! P.S. VI PREGO, UN CONTRIBUTO,UN APPREZZAMENTO O UNA CRITICA, NON FA NULLA,L’IMPORTANE E’ ADDIVENIRE AD UN “BRAIN STORMING”,X DIRLA CON GLI AMERICANI, FINALIZZATO AL BENE DI COLLETTIVO,GRAZIE TANTE!

    Rispondi
  2. no cirino pomicino no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    @admin: noti che gli articoli che osti su de luca non ricevono grande fortuna di critica, a giudicare dai commenti? credo che questo debba far riflettere sul fatto che il buon enzo fuori salerno città non esercit poi questa grande ed autorevole leadership!

    Rispondi

Lascia un commento