Eboli: Protocollo d’Intesa Comune-Polizia Stradale-ANAS

Sottosritto a Salerno presso La Prefettura un protocollo d’intesa Comune di Eboli-Polizia Stradale-ANAS per la concessione in uso dello stabile della caserma ebolitana.

L’atto convenzionale rappresenta un significativo risultato, che consolida la  presenza della Polizia Stradale nell’attività di vigilanza lungo l’arteria autostradale, e il Comune trae beneficio dalla valorizzazione dell’immobile attraverso interventi di manutenzione straordinaria a totale carico dell’ANAS che lo usa.

Polizia Stradale-Eboli
Polizia Stradale-Eboli

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

EBOLI – In data odierna, presso la Prefettura di Salerno, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Comune di Eboli, il Ministero dell’Interno-Dipartimento di Pubblica Sicurezza e l’ANAS SpA per la concessione in uso, a fronte del pagamento di una indennità di occupazione a carico di ANAS, dell’immobile di via Benedetto Grimaldi, dove attualmente è allocata la sottosezione della Polizia Stradale.

Tale atto convenzionale rappresenta un significativo risultato, che consolida la  presenza della Polizia Stradale nell’attività di vigilanza lungo un importante tratto dell’arteria autostradale, che attraversa anche il territorio comunale, e risponde a preminenti finalità istituzionali tese alla salvaguardia delle prioritarie condizioni di ordine e sicurezza pubblica. Di fatto viene scongiurato il paventato trasferimento della predetta Forza di Polizia in altri edifici siti in Comuni limitrofi.

Inoltre, con il protocollo sottoscritto, l’Ente Locale trae indubbio beneficio dalla valorizzazione dell’immobile attraverso interventi di manutenzione straordinaria a totale carico dell’ANAS, nelle more dell’individuazione di eventuali soluzioni logistiche alternative da realizzare sempre sul territorio ebolitano.

Con la firma di oggi si chiude un’annosa vicenda, nata nel 1995, quando la Prefettura di Salerno requisì l’immobile di via B. Grimaldi per realizzarvi la sezione della Polizia Stradale, la cui sede era stata danneggiata dal terremoto del 1980 e che negli anni successivi non aveva trovato una consona allocazione.

Erano presenti alla firma della convenzione, il dott. Giovanni Cirillo, Viceprefetto Vicario a Salerno, il dott. Giuseppe Salomone, Dirigente Superiore del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e Capo del Compartimento di Polizia Stradale Campania – Molise con sede a Napoli,  l’ing. Sebastiano Wancolle, Capo Compartimento per l’autostrada SA – RC dell’ANAS SpA con sede a Cosenza,  nonché il Commissario Straordinario del Comune di Eboli dott.ssa Vincenza Filippi.

Eb0li, 27 maggio 2015

Lascia un commento