Giornata di Studio e Formazione a Campagna: “Il Linfedema: un enigma”

Sabato 6 giugno 2015, 8.00 / 14.00, Museo-Itinerario della Memoria e della Pace, Campagna, Corso Ecm dal tema: “Il Linfedema: un enigma”.

Percorso di Educazione Continua in Medicina nella città di Campagna è stato organizzato dall’Associazione Sophis e per i partecipanti avrà il valore di 5 crediti formativi.

Corso linfedema
Corso linfedema

di Annamaria Forte
per (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNA – Si terrà a Campagna, sabato 6 giugno 2015, dalle 8.00 alle 14.00, il corso Ecm organizzato dall’Associazione Sophis, presso il Museo-Itinerario della Memoria. Il corso di Educazione Continua in Medicina dal titolo: “Il Linfedema: un enigma?” avrà  valore di 5 crediti formativi.

L’evento, accreditato dal Ministero della Salute, è organizzato dall’Associazione Sophis, gruppo di professionisti il cui obiettivo primario è di far fronte alla domanda educativa e formativa proveniente dalle diverse realtà lavorative e sociali. L’Associazione Sophis è attiva da anni sul territorio con corsi di formazione professionale nell’ambito dell’Educazione Continua in Medicina e della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.

Per linfedema in campo medico, si intende una condizione in cui avviene un accumulo anormale di linfa dovuto ad un’anomalia a livello del sistema linfatico. Ed è proprio per via di quell’ “anomalia” che la formazione si propone di  avvicinare i partecipanti quali, medici,fisioterapisti, infermieri alle difficoltà  presenti sulle patologie linfatiche, note da secoli ma per certi versi ancora oscure, e nel contempo alla gestione integrata dei pazienti affetti da linfedema, essendo le malattie linfatiche nel tempo fortemente invalidanti e causa di elevati costi assistenziali.

L’obiettivo del corso, dunque, è quello di informare ed aggiornare i partecipanti sulle metodiche di trattamento, in modo da assicurare ai pazienti un percorso terapeutico integrato fra le varie figure professionali coinvolte. Essendo esse nel tempo fortemente invalidanti e perciò causa di elevati costi individuali e sociali, si ritiene necessario sensibilizzare la classe medica sulla necessità di affrontare tali patologie in modo interattivo e mediante una visione moderna di azione: la costituzione di un team di esperti che permetta di ottimizzare i risultati, migliorando la qualità di vita dei pazienti e riducendo i costi individuali e sociali.

Il corso è suddiviso in due sessioni per un totale di cinque relazioni; ogni intervento sarà seguito da un dibattito con i partecipanti. Interverranno: il direttore scientifico del corso Dott.ssa R. Apicella, il Prof. A. Niglio, la Prof.ssa S. Piacente, il Prof. G. Taroni, il Dott. G. Vitale.

Le registrazione dei  partecipanti avverrà  dalle ore 8.00 del 6 giugno, fino alle ore 14.00.

Campagna, 5 giugno 2015

Lascia un commento